Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Ricordavo bene Venerdì, 17 Mag 2024 07:54

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Ricordavo bene
Argomento: Sunshine

By: Maut

Posted: 14.09.2008 @ 19:42
Grazie della precisazione, Spoiler-Man.
Rimango poi dell'idea che il problema non sia l'espediente in sé, ma la svolta impressa alla storia.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Sunshine]

By:
email:

Indice della discussione su Sunshine
  Film Bellissimo by Zip, 14.09.2007 @ 10:31
  Sunshine & Danny Boyle by neodie, 15.09.2007 @ 02:37
  Re: Sunshine & Danny Boyle by luctul, 19.09.2007 @ 11:51
  Re: Film Bellissimo by Maut, 12.09.2008 @ 15:45
  Re: Il finale by neodie, 12.09.2008 @ 21:01
  Sunshine e Punto di non ritorno by Maut, 13.09.2008 @ 01:52
  A me sembra di ricordare by TIBE, 13.09.2008 @ 20:22
  Re: A me sembra di ricordare by Maut, 14.09.2008 @ 15:59
  Re: Re: A me sembra di ricordare by Spoileroso, 14.09.2008 @ 17:41
Ricordavo bene by Maut, 14.09.2008 @ 19:42
[Collassa Thread]

Film Bellissimo

By: Zip

Posted: 14.09.2007 @ 10:31
Film splendido, dove fantascienza e filosofia si mescolano. Non si vedeva un film del genere a Hollywood da anni forse. Danny Boyle ha colpito ancora. Bravo. Altro che filmacci tutti effetti speciali e senza anima...
[Indice]

Sunshine & Danny Boyle

By: neodie

Posted: 15.09.2007 @ 02:37
Concordo con Zip per quanto riguarda Sunshine... A molti non è piaciuto, ma per chi ama la fantascienza "classica" è una boccata di aria fresca. Il finale in effetti richiama molto Punto di non ritorno, ma insomma, va bene così! E la sequenza conclusiva è di una suggestione rara.

Rimanendo in ambito Danny Boyle: sapevo degli extra "commerciali" di 28 giorni dopo, ma in generale lo consiglio: costa poco, la cover è bellissima, e insomma... E' una bonus edition!

^^
[Indice]

Re: Sunshine & Danny Boyle

By: luctul

Posted: 19.09.2007 @ 11:51
A me è piaciuto molto. Video non sempre all'altezza, audio ottimo.
[Indice]

Re: Film Bellissimo

By: Maut

Posted: 12.09.2008 @ 15:45
Vero, è bellissimo… per i primi due terzi. L'ultimo terzo sembra scritto e girato da due persone diverse da quelle che avevano scritto e girato la prima ora e mezza, o copiato-e-incollato da qualche operaccia di serie C. Che peccato.
[Indice]

Re: Il finale

By: neodie

Posted: 12.09.2008 @ 21:01
Il finale (un pò deludente, è vero) sembra quasi il rifacimento di Punto di non ritorno, film di fantascienza con Sam Neill e Lawrence Fishburne... Me lo ha ricordato molto, anzi troppo...
[Indice]

Sunshine e Punto di non ritorno

By: Maut

Posted: 13.09.2008 @ 01:52
Ciao neodie, in effetti "Punto di non ritorno" non è nella rosa dei centomila film che ho maggiormente apprezzato nella mia vita.


--- Attenzione: SPOILER!!! ---

Comunque non è solo il finale in senso stretto, è proprio tutta la seconda parte: già che l'astronave incontri l'altra e si fermi (?!) per recuperarne la bomba è cosa abbastanza strampalata e del tutto inutile ai fini del film, almeno per ciò che ha detto e per come l'ha detto fino a quel momento. E' lì la svolta che distrugge la vicenda. Che poi sulla prima astronave sia rimasto un sopravvissuto (dopo sette anni!), che costui riesca a passare sulla Icarus II senza che nessuno se ne accorga e che poi cominci ad ammazzare la gente è veramente robaccia. Robaccia perché annichilisce qualunque senso (narrativo, estetico, intellettuale, morale, emozionale) il film avesse costruito fino a quel momento. E a peggiorare il pasticcio Boyle gira tutta questa parte limitandosi, come di moda nei film "adrenalinici" di questi anni, a sventolare la camera a destra e a manca… uff.

--- FINE SPOILER ---


E quel che è peggio è proprio che tutta la prima parte è bella e promettente. In un "normale" aspirante blockbuster di quella che passa per fantascienza in questi anni -- da Armageddon ad Alien vs. predator, per dire -- non mi avrebbe dato alcun fastidio, o meglio alcun fastidio supplementare. Ma qua il film ha palesemente ambizioni ben superiori, e per la prima parte riesce anche grosso modo ad esserne all'altezza. Perché buttarlo via in questo modo? Non poteva la premiata coppia Boyle & Garland prendersi una settimana di più per scrivere la sceneggiatura e un'altra per riflettere sulla regia?

Poi ci sono un bel po' di incoerenze ed errori di scrittura sparsi nel film: un po' vien da dire "pazienza", perché ci sono poi tante altre cose molto belle, ma anche quelli in fondo denotano una certa sciatteria.
[Indice]

A me sembra di ricordare

By: TIBE

Posted: 13.09.2008 @ 20:22
Ho visto il film una volta sola ma mi sembra di ricordare che l'assassino (se così si può dire) è


SPOILER

un membro dell'equipaggio , quello che all'inizio del film si assapora la visione del sole con poco filtro e che ne resta estasiato.
Però potrei sbagliarmi. Me lo rivedo!
nel complesso però un buon film nvisivamente sufìggestivo
Ciao
[Indice]

Re: A me sembra di ricordare

By: Maut

Posted: 14.09.2008 @ 15:59
Ciao Tibe,


--- Spoiler ---


posso sbagliare, ma non credo che l'assassino sia il membro dell'equipaggio della Icarus II al quale fai cenno, perché (a) il computer segnala che l'insufficienza di ossigeno rispetto ai calcoli è dovuta alla presenza a bordo di "una persona in più", (b) quando il personaggio al quale fai riferimento muore (o non muore) tutto è ancora sotto controllo, il che fa pensare che il resto dell'equipaggio abbia il tempo e la tranquillità per assicurarsi che sia morto davvero e soprattutto per provvedere a sbarazzarsi del cadavere, (c) che l'assassino provenga dall'altra astronave è l'unica ragione dentro la sceneggiatura per dare un senso (sia pur debole) al fermarsi presso di essa, (d) che sull'altra astronave ci sia un assassino è l'unico modo dentro la storia per dare un senso (sia pur debole) al massacro del uo equipaggio.

Dopodiché, ripeto, posso pure essermi sbagliato nel memorizzare i nomi dei vari personaggi. In ogni caso, ciò che mi fa dire che la seconda parte del film sia sprecata non è lo specifico espediente grazie al quale l'assassino si trova a bordo, ma proprio la svolta narrativa in sé dell'avere un assassino a bordo, che trasforma un film fino a quel momento intelligente e affascinante (anche nella descrizione dei personaggi, delle loro motivazioni, delle loro emozioni) in una sorta di horror/sci-fi senza ragione né ragioni, senza scrittura né regia degne di questo nome, con un assassino decerebrato che appare semplicemente un deus ex machina per portare all'esito una storia che non si sapeva come concludere altrimenti.

E' verissimo che sul piano visuale (e, ripeto, fatta salva l'ultima parte, che ho trovato brutta anche da questo punto di vista) il film è affascinante, direi maestoso. Prima parte eccellente, seconda parte orrenda; la media immagino sia la sufficienza, ma la sensazione che sia stato buttato via un film che poteva essere un gioiello è forte e sgradevole.

--- Fine spoiler (e fine post) ---
[Indice]

Re: Re: A me sembra di ricordare

By: Spoileroso

Posted: 14.09.2008 @ 17:41
--- Spoiler ---







L'assassino è il capitano della Icarus I.
E' detto chiaramente.





--- Fine spoiler (e fine post) ---
[Indice]

Ricordavo bene

By: Maut

Posted: 14.09.2008 @ 19:42
Grazie della precisazione, Spoiler-Man.
Rimango poi dell'idea che il problema non sia l'espediente in sé, ma la svolta impressa alla storia.
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy