Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Audio e video pessimi, ottimi, chissà, dipende? Lunedì, 20 Mag 2024 16:17

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Audio e video pessimi, ottimi, chissà, dipende?
Argomento: Incontri ravvicinati del terzo tipo - 30th Anniversary Ultimate Edition (2 Blu-Ray)

By: Stefano

Posted: 09.12.2007 @ 23:36
>Prima domanda: Mettiamo un istante da parte il caso di un aspirante blockbuster, >prodotto da una corporation a integrazione verticale e fruito sull'hardware prodotto dalla >medesima corporation. Dobbiamo pensare che qualunque altro film alla fine si veda >meglio con le obsolescenti tecnologie catodiche?

Io ti rispondo di no ma semplicemente per il fatto che un film non viene mai pensato e girato per noi poveri mortali con impianti casalinghi, qualunque esso sia... Il cinema è sempre un passo avanti a noi ma è ovvio che secondo me un film girato completamente in digitale avrà un vantaggio visivo in più nella trasposizione casalinga, senza contare la sicuramente maggiore resistenza al "tempo". Tutto sta comunque nel materiale usato e nella sua conservazione.
Discorso assolutamente differente per le produzioni televisive... Lì si che potrei dire che viene pensato e girato per la maggior parte per le vecchie tecnologie, basti pensare che è già un miracolo se almeno l'audio di una qualunque produzione è in stereo...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Incontri ravvicinati del terzo tipo - 30th Anniversary Ultimate Edition (2 Blu-Ray)]

By:
email:

Indice della discussione su Incontri ravvicinati del terzo tipo - 30th Anniversary Ultimate Edition (2 Blu-Ray)
  Audio e video pessimi by Claudio, 08.12.2007 @ 08:33
  Re: Audio e video pessimi by leo, 08.12.2007 @ 10:24
  Re: Audio e video pessimi by Stefano, 09.12.2007 @ 14:17
  Re: Re: Audio e video pessimi by Claudio, 09.12.2007 @ 16:21
  Re: Audio e video pessimi by Stefano, 09.12.2007 @ 17:34
  Re: Re: Audio e video pessimi by Maurizio, 09.12.2007 @ 17:49
  Re: Audio e video pessimi by Stefano, 09.12.2007 @ 18:29
  Re: Re: Audio e video pessimi by Claudio, 09.12.2007 @ 21:00
  Re: Audio e video pessimi by Stefano, 10.12.2007 @ 00:02
  Audio e video pessimi, ottimi, chissà, dipende? by Maut-ag, 09.12.2007 @ 21:18
Re: Audio e video pessimi, ottimi, chissà, dipende? by Stefano, 09.12.2007 @ 23:36
[Collassa Thread]

Audio e video pessimi

By: Claudio

Posted: 08.12.2007 @ 08:33
Attenzione a tutti coloro che intendono acquistare questo Box Blu-Ray!!!
L'audio in italiano non è quello del doppiaggio originale uscito al cinema, ma la stessa schifezza che Sony/Columbia aveva inserito già su DVD con voci diverse e un nuovo doppiaggio orrendo. La battuta del personaggio interpretato da Truffaut che guarda il vecchio messicano all'inizio è diventata "Il sole parla?" invece dell'originale "Il sole l'ha bruciato!". E questo la dice lunga sulla porcheria di lavoro fatto da Sony.
Anche le immagini sono piene di grana e la codifica usata per il video è l'MPEG-2!!! Pazzesco! Tre film da oltre due ore l'uno su un solo Blu-Ray doppio strato con una codifica che occupa una cifra di spazio e non è per nulla performante! Questa è una truffa!
[Indice]

Re: Audio e video pessimi

By: leo

Posted: 08.12.2007 @ 10:24
E' da elogiarti Claudio, queste sono informazioni utili. E' uno schifo, anche per il Natale non si comportano bene... tanto faranno cassa lo stesso, è blu-ray.

darth leo
[Indice]

Re: Audio e video pessimi

By: Stefano

Posted: 09.12.2007 @ 14:17
Sbagliato!
La codifica non è affatto in MPEG-2 ma in AVC e per quanto riguarda l'audio, al di là del doppiaggio usato che può piacere o no, è il primo BR ad avere audio in italiano in DTS-HD MA oltre che in Dolby TrueHD per cui assolutamente lodevole pur non essendo un film "fracassone". Vista l'età del film credo non si possa ottenere di meglio per cui la trovo un'ottima edizione.
[Indice]

Re: Re: Audio e video pessimi

By: Claudio

Posted: 09.12.2007 @ 16:21
Correggo la segnalazione sulla codifica video, tutti e tre i film sono in AVC ma il risultato fa schifo lo stesso.

Grana, immagini sfocate, ma che roba sarebbe?

Della qualità dell'audio me ne frego, bastava comunque che aggiungessero l'originale traccia in italiano e non quella porcheria di doppiaggio! Ma dico Truffaut sembra un deficente quando guarda il messicano all'inizio e si domanda "Il sole parla?" quando nei sottotitoli in quello stesso punto compare "Il sole l'ha bruciato". Ma andiamo, chi l'ha rifatto il doppiaggio, uno in acido? VERGOGNA!!!
[Indice]

Re: Audio e video pessimi

By: Stefano

Posted: 09.12.2007 @ 17:34
Secondo me stai esagerando!
Considera che stiamo parlando di un film che ha 30 anni e con l'alta definizione l'età la si può "sentire" di più visto che poi tutto dipende dallo stato del master originale.
[Indice]

Re: Re: Audio e video pessimi

By: Maurizio

Posted: 09.12.2007 @ 17:49
A dir la verità questa del master originale è la scusa che si adduce quando non si vogliono fare gli opportuni lavori di ripulitura... basta vedere i risultati ottenuti con Don Camillo ad esempio che sembra vent'anni più giovane di IRDTT e il master di quelle pellicole tutti sanno erano ridotte da schifo.
Non parliamo poi della recente pubblicazione di Gundam, eccezionale anche solo rispetto al recente passaggio televisivo...

Insomma un lavoro approssimativo (mal)fatto per sfruttare questo 30th anniversario sulla falsariga di quanto già (mal)fatto per ET ad ottenere un'edizione superficiale in cui si salva appena la confezione.
[Indice]

Re: Audio e video pessimi

By: Stefano

Posted: 09.12.2007 @ 18:29
Ma certo che può essere una scusa ma non si può sapere e poi, come ho detto, secondo me Claudio esagera un pò. Credo sia comunque innegabile che l'alta definizione e ancor di più i codec avanzati su film datati possano maggiormente mostrarne "l'età" e/o i difetti...
[Indice]

Re: Re: Audio e video pessimi

By: Claudio

Posted: 09.12.2007 @ 21:00
Non m'importa un fico secco che il film è datato! Se non lo si può o non lo si sa fare bene che non si prenda in giro la gente e basta! Vogliamo parlare delle differenze tra la prima versione cinematografica e la "director's cut" dove Spielberg è tornato indietro togliendo tutto quello che c'era nella Special Edition?

Comunque non riesco a capire cosa possano aver sbagliato ma sembra tanto che non sia stato fatto alcun nuovo telecinema, oppure che l'abbiano realizzato coi piedi, se le immagini che si vedono sono state 'restaurate' che Dio ci scampi da queste furbe operazioni commerciali.

Non accetto di avere la VHS come unica possibilità di ascoltare l'originale doppiaggio in italiano!!! Questa è una truffa! Vogliamo parlare del libretto incluso nel box, nemmeno in italiano oppure dei suoi pregiatissimi contenuti?!?!?

NON ACCETTO CHE UN PRODOTTO DEFINITIVO NON CONTENGA LA VERSIONE ORIGINALE DEL DOPPIAGGIO IN ITALIANO. VERGOGNA SONY!!!

Comunque Stefano ci sono pellicole che possono essere restaurate, altre che non si possono restaurare, altre SU CUI NON SI SA LAVORARE.

L'americano "Casablanca" in alta definizione è uno spettacolo dal primo all'ultimo fotogramma e stiamo parlando di un film del 1942!!! Quindi non nascondiamoci dietro un dito!

Sony Columbia ci ha già presi per il c... con titoloni blu-ray di pessima qualità tipo "Costretti a uccidere" con tanti di quei pixel da far venire il vomito oppure lanciando il formato blu-ray con "Il codice Da Vinci" che a distanza di un anno non hanno ancora pubblicato, e che pensassero un po' meno alle loro tasche e FREGASSERO DI MENO LA GENTE! BASTA! TRUFFATORI!!!
[Indice]

Re: Audio e video pessimi

By: Stefano

Posted: 10.12.2007 @ 00:02
>Non accetto di avere la VHS come unica possibilità di ascoltare l'originale doppiaggio in taliano!!! Questa è una truffa! Vogliamo parlare del libretto incluso nel box, nemmeno in italiano oppure dei suoi pregiatissimi contenuti?!?!?

Urka ma che criticone!!! :p
Se lo stato del doppiaggio originale italiano è pessimo scusa ma ne faccio a meno (ovviamente parlo solo per me ;), ahimè qui dipende da chi e come è stato conservato...
Per quanto riguarda il libretto secondo me è già un miracolo se almeno lo abbiamo... e per i contenuti, beh, è al 99% fotografico di cast e scena che credo sia il suo scopo.

>Sony Columbia ci ha già presi per il c... con titoloni blu-ray di pessima qualità

Su questo concordo ma per il semplice motivo che il consorzio BR (mannaggia a loro) non ha messo come specifiche mandatorie audio e video con codec avanzati. Aggiungiamo a questo poi la fretta di uscire con titoli visto il ritardo che avevano rispetto al concorrente HD-DVD ed il patatrack è fatto. Basti solo pensare alle specifiche interattive che forse solo ora sono quasi ad un traguardo... e non senza problemi, vedi compatibilità con i vecchi lettori, causa che ha rinviato alcuni titoli fox.
[Indice]

Audio e video pessimi, ottimi, chissà, dipende?

By: Maut-ag

Posted: 09.12.2007 @ 21:18
> con l'alta definizione l'età la si può "sentire" di più

Questo è interessante.

Allora, supponiamo che da qua in poi i film vengano realizzati in modo da valorizzare l'HD. Più precisamente, supponiamo che le corporation a integrazione verticale (quelle che producono, direttamente o indirettamente, sia hardware sia software) tendano a realizzare i propri film in modo da valorizzare l'HD. Ancora più precisamente, supponiamo che le corporation a integrazione verticale tendano a realizzare soprattutto i propri aspiranti blockbuster (vs. la cinematografia di nicchia o di "long tail", alla quale si può presumere vengano destinate minori risorse) in modo da valorizzare soprattutto il proprio hardware HD (es. le frequenze cromatiche sulle quali il proprio hardware di quest'anno fa la migliore figura rispetto a quello della concorrenza). Idea quest'ultima leggermente paranoide, ma essere paranoidi non significa necessariamente non avere valide ragioni per esserlo.

Prima domanda: Mettiamo un istante da parte il caso di un aspirante blockbuster, prodotto da una corporation a integrazione verticale e fruito sull'hardware prodotto dalla medesima corporation. Dobbiamo pensare che qualunque altro film alla fine si veda meglio con le obsolescenti tecnologie catodiche?

Seconda domanda: Perché di colpo mi sento catapultato in Fahrenheit 451?
[Indice]

Re: Audio e video pessimi, ottimi, chissà, dipende?

By: Stefano

Posted: 09.12.2007 @ 23:36
>Prima domanda: Mettiamo un istante da parte il caso di un aspirante blockbuster, >prodotto da una corporation a integrazione verticale e fruito sull'hardware prodotto dalla >medesima corporation. Dobbiamo pensare che qualunque altro film alla fine si veda >meglio con le obsolescenti tecnologie catodiche?

Io ti rispondo di no ma semplicemente per il fatto che un film non viene mai pensato e girato per noi poveri mortali con impianti casalinghi, qualunque esso sia... Il cinema è sempre un passo avanti a noi ma è ovvio che secondo me un film girato completamente in digitale avrà un vantaggio visivo in più nella trasposizione casalinga, senza contare la sicuramente maggiore resistenza al "tempo". Tutto sta comunque nel materiale usato e nella sua conservazione.
Discorso assolutamente differente per le produzioni televisive... Lì si che potrei dire che viene pensato e girato per la maggior parte per le vecchie tecnologie, basti pensare che è già un miracolo se almeno l'audio di una qualunque produzione è in stereo...
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy