Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Formati... guerra a nostro sfavore!!! Sabato, 18 Mag 2024 16:49

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Formati... guerra a nostro sfavore!!!
Argomento: 300 (HD DVD)

By: sasino

Posted: 02.10.2007 @ 14:16
Forse non è chiara una cosa... Il mio "disgusto" per la Sony non è uno sfizio personale. Il problema che è la Sony che ha creato questa situazione di confusione. L'HD-DVD è stato creato prima e il DVDForum aveva deciso che doveva essere il successore del DVD; la Sony aveva il sacrosanto dovere di farsi da parte ed accettare la sconfitta per essere arrivata seconda e non impuntarsi a sviluppare lo stesso il BluRay e creare una situazione tutta a svantaggio di noi poveri consumatori che non sappiamo che pesci prendere.

Tornando alla mia esperienza con i primi film in HD (notate non dico HD DVD o Blu Ray) il passaggio alle nuove risoluzioni audio/video è positivissima. Finalmente la compressione non è quasi più avvertibile se non in casi molto rari e i nuovi extra come ad esempio il film visto con una finestrella con un commento anche video sono molto interessanti (prima era una noia mortale vedersi il film con il commento audio, ora vedere anche alcune scene senza effetti digitali ti fa veramente rendere conto della potenza del cinema).
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[300 (HD DVD)]

By:
email:

Indice della discussione su 300 (HD DVD)
  Commento sottotitolato!!! by sasino, 01.10.2007 @ 12:30
  Re: Commento sottotitolato!!! by giovanni_stt07, 01.10.2007 @ 19:56
  Re: Re: Commento sottotitolato!!! by sasino, 02.10.2007 @ 00:55
  sasino e l'HD DVD by giovanni_stt07, 02.10.2007 @ 09:13
  Re: sasino e l'HD DVD by sasino, 02.10.2007 @ 10:46
  Re: Re: sasino e l'HD DVD by giovanni_stt07, 02.10.2007 @ 11:26
  DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce? by Giov, 02.10.2007 @ 11:49
  Re: DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce? by Amsterdam, 02.10.2007 @ 11:55
  Re: DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce? by giovanni_stt07, 02.10.2007 @ 12:46
  Re: Regina: DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce? by Giov, 02.10.2007 @ 13:42
Formati... guerra a nostro sfavore!!! by sasino, 02.10.2007 @ 14:16
  Re: Re: sasino e l'HD DVD by Appy, 02.10.2007 @ 12:55
[Collassa Thread]

Commento sottotitolato!!!

By: sasino

Posted: 01.10.2007 @ 12:30
L'unica versione con il commento sottotitolato in italiano è questa in HD-DVD. Il commento è veramente interessante e contemporaneamente fa vedere tutto il film senza gli effetti speciali, con i fondali in blu screen. Veramente ben fatto!!!
[Indice]

Re: Commento sottotitolato!!!

By: giovanni_stt07

Posted: 01.10.2007 @ 19:56
Ma allora ce l'hai il lettore hd-dvd o non ancora? Dicci su, dicci...
[Indice]

Re: Re: Commento sottotitolato!!!

By: sasino

Posted: 02.10.2007 @ 00:55
Ebbene si... ora ce l'ho. Mi è arrivato fresco fresco dagli States una settimana fa. Un bel Toshiba HD - A2 a meno di 240 euro compresa spedizione e tasse. Naturalmente ho subito acquistato 300.
[Indice]

sasino e l'HD DVD

By: giovanni_stt07

Posted: 02.10.2007 @ 09:13
Oh ecco, bene per te, finalmente potrai essere ancora più chiaro e illustrare a tutto il forum i vantaggi dell'HDDVD. Cosa comprerai ora, Batman Begins?
[Indice]

Re: sasino e l'HD DVD

By: sasino

Posted: 02.10.2007 @ 10:46
Ho già acquistato King Kong, Serenity, The Cronichles of Riddick, Superman Returns, Van Helsing, The Bourne Supremacy e 300. Il prossimo sarà sicuramente Batman Begins.
I vantaggi dell'HD DVD sono in pratica:
1) Lo strato protettivo è spesso 0,6 mm, cioè lo stesso spessore utilizzato anche nei DVD ed è molto maggiore rispetto a quello utilizzato per il Blu-ray che è di soli 0,1 mm (quindi i Blu-ray vanno trattati materialmente con i guanti!!!!)
2) Assenza di codici regionali (il Blu- Ray mi pare sia diviso in 5 regioni)
3) Costi di produzione dei supporti molto inferiore al Blu-Ray che ha bisogno di linee di produzione completamente nuove
4) Tecnologia JAVA pienamente funzionante e già implementata in tutti i lettori HD-DVD, per extra veramente nuovi rispetto ai DVD tradizionali (ad esempio il PIP). Per quanto riguarda la qualità Audio/Video se prima poteva esserci un vantaggio a favore dell'HDDVD, questo ora sta scomparendo dato che anche nei film in Blu-Ray si stanno utilizzando i migliori codec di compressione come il Vc-1 e H.264 (anche se la Sony stenta ancora ad utilizzarli in pieno).
Notate questo: i blu-ray della Fox e della Buenavista costano uno sproposito... domanda, perchè? Risposta: perchè devono pagare i diritti alla Sony per l'utilizzo del supporto proprietario della Sony.
Purtroppo la Sony non cederà e i formati coesisteranno, ma tra un paio di anni la Sony sarà l'unica casa a non produrre lettori ibridi (dato che sarebbe come ammettere la sconfitta) e quindi perderà tanti tanti soldi dalla vendita degli stessi.
Anche io naturalmente sarò costretto a comprare i Blu-Ray se vorrò avere i film Sony in HD, ma avrò il terrore di maneggiarli per non rovinarli in brevissimo tempo (mi riferisco allo strato protettivo di 0,1 mm).
[Indice]

Re: Re: sasino e l'HD DVD

By: giovanni_stt07

Posted: 02.10.2007 @ 11:26
I blu ray di catalogo non hanno il codice regionale.
Non mi pare che un lettore da 499 euro (playstation3 Sony e ne esce uno ancora meno caro fra poco) sia tanto più rispetto ai Toshiba.
La storia dello strato protettivo... veramente è la prima volta che la sento, Nemmeno riviste come AF Digitale l'hanno mai tirata in ballo e mi sembra una stupidaggine.
I titoli da te citati sono pochi e non tutti degni di nota (davvero ti è piaciuto Serenity? o Van Helsing??), salverei King Kong e Batman.
E non ti avevo chiesto la solita filippica contro il Blu Ray,

Ma sembra che per motivare il tuo acquisto non riesci a far altro.

Insomma....

cambia registro. Parla se vuoi di ciò che HAI, smettila di fare l'ultras del formato, è davvero una lagna. Credimi.

Se non te ne sei accorto nessuno dei due formati sta vincendo, ma se onestamente bisona dire quale, è Blu Ray. I lettori ibridi a prezzi umani sono ben lontani. Che l'HD DVD sia un buon formato non lo nega nessuno, che la Paramount abbia deciso di produrre solo HD DVD è un fatto, ma resta un buon 60-70% dei titoli che verranno (per il momento) commercializzati solo in Blu Ray. Quindi come vedi...

Non ci servono faziosi, servono onesti lettori di forum che capiscano che il tutto è ancora in alto mare. Io ad esempio non vedo l'ora che esca un lettore ibrido sotto i 500 euro, o che si decida per la vittoria di uno o dell'altro formato, non mi interessa quale! Principalmente sto aspettando titoli per i quali valga la pena passare all'HD.
La situazione non credo piaccia a nessuno, e l'HDefinizione è ben lungi dall'essere una realtà commerciale (con vendite veramente basse in Italia, ma un po' ovunque). Però il tuo ritornello, dopo un po' comincia a stancare.

Racconta racconta le tue impressioni su ciò che hai tu, e non confrontare tutto il tempo. Tanto l'abbiamo capito che ti piace HD DVD.
[Indice]

DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce?

By: Giov

Posted: 02.10.2007 @ 11:49
Scusate la mia ignoranza, ma non ho mai seguito la vostra diatriba fino ad ora. Non mi è chiara una cosa: al di là dei dati strettamente tecnici che il grosso pubblico come me non capisce: a livello di qualità audio-video CHE DIFFERENZA C'E' tra il DVD e gli altri 2 formati? Quale tra i tre si vede e si sente meglio? Badate, non ho chiesto perchè.
[Indice]

Re: DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce?

By: Amsterdam

Posted: 02.10.2007 @ 11:55
Scusate anche la mia di ignoranza, se dovessi comprarmi un lettore per i Blue-Ray tutti gli altri dvd che ho (che non sono blue-ray) li posso vedere?
[Indice]

Re: DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce?

By: giovanni_stt07

Posted: 02.10.2007 @ 12:46
L' HD-DVD oppure il Blu Ray si vedono e si sentono nettamente meglio di un comune dvd:

hanno una risoluzione di immagine maggiore
un audio più pulito e potente
più spazio per contenuti extra interattivi
permettono di vedere tutti i dvd.

Fine.

Quale dei due (Blu Ray o HD DVD) sia meglio è inutile dirlo: tutti e due. Peccato che ce ne sono 2 e non si sono messi d'accordo e per il momento a parte 1 lettore ibrido LG (che li legge entrambi) costosissimo non ce ne sono altri. La confusione è tanta. E nessuno compra.

E la mia non voleva essere una diatriba, solo una richiesta a Sasino di non esagerare con il suo tifo per uno dei due formati (HD DVD). Tutto qui. Poi cosa dice è spesso corretto e utile, cade solo nella tentazione di dare solo contro Sony... :)
[Indice]

Re: Regina: DVD, HD DVD & BLUE-RAY: ma chi vi capisce?

By: Giov

Posted: 02.10.2007 @ 13:42
Ma sinceramente mi sembrano sottigliezze. La qualità audio-video di un DVD di un film recente è già elevatissima. Forse ciò che dite voi può valere per chi vuole vedere i film in schermi grandi quanto quelli di una sala cinematografica.
L'unica cosa ottima mi pare l'assenza dei codici regionali, così avremo davvero prodotti universali acquistabili ovunque.

I lettori: se questi formati inizieranno a dominare il mercato verranno fuori lettori ibridi a valanghe e a buoni prezzi. Altrimenti non si porrà il problema. Non mi preoccuperei.
[Indice]

Formati... guerra a nostro sfavore!!!

By: sasino

Posted: 02.10.2007 @ 14:16
Forse non è chiara una cosa... Il mio "disgusto" per la Sony non è uno sfizio personale. Il problema che è la Sony che ha creato questa situazione di confusione. L'HD-DVD è stato creato prima e il DVDForum aveva deciso che doveva essere il successore del DVD; la Sony aveva il sacrosanto dovere di farsi da parte ed accettare la sconfitta per essere arrivata seconda e non impuntarsi a sviluppare lo stesso il BluRay e creare una situazione tutta a svantaggio di noi poveri consumatori che non sappiamo che pesci prendere.

Tornando alla mia esperienza con i primi film in HD (notate non dico HD DVD o Blu Ray) il passaggio alle nuove risoluzioni audio/video è positivissima. Finalmente la compressione non è quasi più avvertibile se non in casi molto rari e i nuovi extra come ad esempio il film visto con una finestrella con un commento anche video sono molto interessanti (prima era una noia mortale vedersi il film con il commento audio, ora vedere anche alcune scene senza effetti digitali ti fa veramente rendere conto della potenza del cinema).
[Indice]

Re: Re: sasino e l'HD DVD

By: Appy

Posted: 02.10.2007 @ 12:55
In effetti sasino lo strato protettivo è una cretinata. Io comunque li tratto bene i miei DVD e non è che se so che gli HDDVD sono più resistenti dopo averli visti ci gioco a frisbee con il cane o a Natale come tecnologico sottobicchiere o_O
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy