Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Voce fuori campo Venerdì, 17 Mag 2024 14:02

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Voce fuori campo
Argomento: Blade Runner - Remastered Director's Cut

By: eddy

Posted: 01.12.2006 @ 23:51
Caro Luca non pensavo di possedere una rarità! Per accontentarti ho visionato ora il finale di "Blade runner" che ti incuriosisce . La voce fuori campo dice: "Gater era stato là e l'aveva lasciata vivere. Per quattro anni aveva pensato. Si sbagliava. Tailer mi aveva detto che Rachael era speciale, non aveva data di termine. Non sapevo quanto saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa? "
I nomi Gater e Tailer non so se sono corretti. Un caro saluto.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Blade Runner - Remastered Director's Cut]

By:
email:

Indice della discussione su Blade Runner - Remastered Director's Cut
  Voce fuori campo by LucaM, 01.12.2006 @ 16:55
Re: Voce fuori campo by eddy, 01.12.2006 @ 23:51
  Re: Re: Voce fuori campo by LucaM, 02.12.2006 @ 09:01
  Re: Voce fuori campo by giovanni_stt06, 02.12.2006 @ 09:37
  Re: Voce fuori campo by Darius Labronicum, 02.12.2006 @ 11:46
  Re: Re: Voce fuori campo by giovanni_stt06, 02.12.2006 @ 19:50
  One more kiss, dear by maut, 02.12.2006 @ 23:24
  Re: One more kiss, dear by giovanni_stt06, 03.12.2006 @ 00:13
  Re: One more kiss, dear by mario, 03.12.2006 @ 10:56
  Re: Re: One more kiss, dear by Maut, 03.12.2006 @ 11:41
  Re: One more kiss, dear by Eugene, 06.12.2006 @ 01:58
  Re: Re: One more kiss, dear by maut, 06.12.2006 @ 09:00
  Fotogramma mancante?! by coach, 06.12.2006 @ 16:51
  Re: Fotogramma mancante?! by giovanni_stt06, 06.12.2006 @ 22:01
  Re: Fotogramma mancante?! by Eugene, 08.12.2006 @ 10:39
  Re: Re: Fotogramma mancante?! by coach, 18.12.2006 @ 08:52
  Re: Re: Fotogramma mancante?! by Eugene, 20.12.2006 @ 19:39
  Io penso, Sebastian, quindi sono! by Darius Labronicum, 03.12.2006 @ 11:52
  Io penso, Darius, quindi sono Maurizio! by Maut, 03.12.2006 @ 12:13
  Re: Io penso, Darius, quindi sono Maurizio! by helloby, 03.12.2006 @ 17:33
[Collassa Thread]

Voce fuori campo

By: LucaM

Posted: 01.12.2006 @ 16:55
Salve,

ho appena rivisto codesto capolavoro... grandioso!

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere la prima versione, quella uscita al cinema con la voce fuori campo, qualcuno di voi ha la pazienza di scrivere il monologo finale che Deckard pronuncia alla fine del film, è una curiosità che vorrei togliermi.

Grazie a chiunque risponderà.
[Indice]

Re: Voce fuori campo

By: eddy

Posted: 01.12.2006 @ 23:51
Caro Luca non pensavo di possedere una rarità! Per accontentarti ho visionato ora il finale di "Blade runner" che ti incuriosisce . La voce fuori campo dice: "Gater era stato là e l'aveva lasciata vivere. Per quattro anni aveva pensato. Si sbagliava. Tailer mi aveva detto che Rachael era speciale, non aveva data di termine. Non sapevo quanto saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa? "
I nomi Gater e Tailer non so se sono corretti. Un caro saluto.
[Indice]

Re: Re: Voce fuori campo

By: LucaM

Posted: 02.12.2006 @ 09:01
Grazie eddy,

beh credo proprio che possiedi una rarità dato che la vecchia versione è attualmente introvabile, almeno fino all'uscita dell'edizione a 3 dischi (?).

Da quanto ho letto è chiaro che i produttori hanno voluto, con poche frasi, far chiudere la storia con un lieto fine (un po' forzato), a questo punto non posso fare un confronto tra le due versioni non avendo visto appunto la prima, ma oserei dire che preferisco la seconda versione in quanto ha un finale più aperto, ambiguo e meno forzato.

Ciao e grazie ancora!
[Indice]

Re: Voce fuori campo

By: giovanni_stt06

Posted: 02.12.2006 @ 09:37
Beh, LucaM la versione originale con il dialogo indicato da eddy potrebbe sembrare forzata nel finale, invece, se avrai pazienza di aspettare, a mio avviso presenta anche altri aspetti positivi: è DOVE viene girata quella scena finale che mi è sempre piaciuto; io ho visto prima la versione del 1982 e poi la director's. La voce fuori campo in tutto il film offre dettagli importanti, anche quando l'ultimo replicante Batty muore, ebbene le riflessioni di Deckard sono importanti. Non parlerei nemmeno di lieto fine forzato, anzi onestamente offre un'apertura anche al contesto del film tutta nuova. La director's cut che anche tu hai visto ha sì un finale aperto e ambiguo ma c'è la certezza che deckard sia un replicante, cosa che nell'altra versione nemmeno era immaginata; e garf li inseguirà? lui no, qualcun altro sì...
Per me è impossibile non guardare una versione non avendo in mente i dettagli dell'altra. Sono in fondo un film solo, in due leggere prospettive diverse, ma è lo stesso film, e spero che si potrà il prossimo anno vederlo nella sua versione definitiva. La mia vhs con la versione cinematografica è stata appunto tirata fuori la scorsa settimana dopo aver visto il nuovo dvd per un rapido confronto. A mio avviso non c'è certezza nel dire è meglio una o l'altra, ognuno di noi fa il tifo per quella che ha visto per prima. Io per il 1982, ma l'ipotesi dell'unicorno è suggestiva. Quindi entrambe.
[Indice]

Re: Voce fuori campo

By: Darius Labronicum

Posted: 02.12.2006 @ 11:46
In effetti hai ragione tu. A parte che ovviamente anche io gioisco nell'apprendere che la mia copia theatrical in VHS sia una rarità (ma già lo sapevo eheheh, essendo originale 1982-3), si tratta di un unico film. E' molto probabile che la versione per cosi dire "Scottiana" sarà un mix di queste due con in più alcune scene eliminate.
Il voiceover in realtà dava molti spunti e dettagli importantissimi, e sinceramente anche un'aura molto Humprey Bogart che si sposava alla perfezione con l'icona fisica di Rick Deckhard. Sommando il fatto che anche io, come molti qui, ha conosciuto il film nella sua versione cinematografica del 1982 beh... tenderei a preferirla, ma non solo in virtù del fattore ricordo.
Ma devo dire che sono comunque altamente soddisfatto di questa versione, con audio e video risistemati.
Appuntamento quindi per i post sul cofanetto definitivo del 2007, a tutti voi schavi di questo film, con la raccomandazione di star tranquilli e non temere, che uscirà per la nostra gioia psico-fisica ;)
("E' brutto vivere nel terrore, vero? Questo significa essere uno schiavo!" L.Kowalsky - Nexus6)

d
[Indice]

Re: Re: Voce fuori campo

By: giovanni_stt06

Posted: 02.12.2006 @ 19:50
Ciao Darius,

come dicevo, la versione preferita è la prima che si vede, ma non è che una escludi l'altra. Come dicevi la versione definitiva potrebbe sommare le due: unicorno e voce fuori campo... per il finale poco importa. La cosa bella sarebbe averle tutte e 3 come sembra nel cofanetto, più una giusta quantità di extra che ridley scott solitamente offre.

Ho notato solo una cosa credo strana: nella scena in cui Rachel uccide il replicante, quando Deckard estrae la pistola e il replicante gliela scaraventa via di mano, ecco lì è come se mancasse un fotogramma nel momento del pugno sulla mano di deckard e la pistola che vola via c'è un piccolo salto. Notato?

Per il resto il video è su buoni livelli, spero che tra un anno sia ancora meglio. Al cinema riesce giusto? Come per Alien.
[Indice]

One more kiss, dear

By: maut

Posted: 02.12.2006 @ 23:24
--- attenzione: contiene spoiler! ---

Ciao Giovanni e tutti,

non ho ancora visto il DVD (comprato un paio di giorni fa) quindi non commento sul possibile difetto del quale parli.

Io ho visto per prima la versione theatrical quand'è uscita nel cinema a suo tempo. Non stupirò nessuno dicendo che fu una gran botta! Di quella versione ho anche un logoro VHS, che dovrà fare il suo lavoro finché non esca eventualmente il box (ma finché non lo vedo non ci credo).

Ora, non fraintendermi: io amo quel film, punto. Però, diversamente da te, ho sempre trovato alquanto posticcio il finale della versione originale. Non tanto per quel che racconta (che peraltro mi convince assai poco), ma per come lo fa: quella fotografia, quei colori, quei movimenti di camera... Anche se non saprei dire come altro lo si sarebbe potuto realizzare, non mi è mai davvero piaciuto; quindi ho apprezzato che nel Director's cut semplicemente lo si fosse eliminato.

La voce fuori campo era abbastanza utile in alcuni momenti, un po' paternalistica in altri, ma tutto sommato poteva starci, soprattutto come richiamo ai vecchi hard-boiled.

Quanto all'ipotesi che Deckard sia a sua volta un replicante, a me sembrava presente già nella versione originale, anche senza unicorno. Ad esempio, Deckard non ha ricordi se non vaghissimi: di lui si sa soltanto che aveva una moglie e che è un ex-poliziotto, ma potrebbero essere i ricordi del nipote di qualcun altro. Di fatto, egli compare dal nulla, esattamente come gli altri. E si ritrova a guardare le foto, mentre Rachel dorme... perché, se non per (ri)costruirsi un passato? Ma la cosa che mi colpisce ancora di più, da questo punto di vista, è che anche Deckard, come Rachel e gli altri, scopre le proprie emozioni a mano a mano che la storia va avanti. Inizia come "sushi", scopre progressivamente la propria umanità -- nel bene e nel male -- attraverso l'incontro con gli altri uomini della Blade Runner, i replicanti che uccide e quelli che quasi lo uccidono e soprattutto ovviamente Rachel, e finisce comprendendo egli stesso il valore della vita e il significato dell'amore e così rinuncia a dare la morte e desidera solo fuggire, con la donna (!) della quale è innamorato, da una realtà nella quale c'è spazio solo per la morte, non per la vita o per l'amore. L'ipotesi che anch'egli sia un replicante viene resa più esplicita nel Director's cut (pur venendo comunque lasciata nell'ambiguità), ma direi che si tratta appunto di gradi di esplicitezza, non di interpretazioni alternative. E deve essere resa più esplicita proprio perché mancano la voce fuori campo (con il riferimento al "sushi") e il finale.
[Indice]

Re: One more kiss, dear

By: giovanni_stt06

Posted: 03.12.2006 @ 00:13
Sì lo so, molti reputano il finale posticcio (ehi, siamo già in 3 ad avere la vhs dell'edizione 1982!), ma dopo tanta pioggia ed oscurità quelle riprese in montagna erano a mio avviso interessanti (erano scene scartate da kubrick per un suo fim mi pare).

Il fatto di eliminarlo del tutto è una soluzione, ma avrei preferito lo stesso un finale oltre l'ascensore.

Certo, le foto di Deckard sono presenti, sono anche antiche, quindi l'ipotesi che anche lui sia un replicante era ben presente fin dall'inizio. A mio avviso la grande forza di questo film è come riesce attraverso i dialoghi e poche scene a lasciare aperte tutta una serie di immagini e di ipotesi negli occhi dello spettatore: quante volte le parole "navi in fiamme al largo di Orione" mi hanno fatto pensare a questi giganteschi mezzi che si cannoneggiavano nel silenzio dello spazio... oppure le frasi rivolte a Sebastian, per cui lui non è ancora partito perchè malato, partito per dove? Per il nuovo mondo costantemente pubblicizzato dalla giapponese in tutta la città...

La grandezza di questo film consiste a mio avviso di lasciar molto all'immaginazione dello spettatore. Anche dopo averlo visto e rivisto nelle sue 2 versioni, il film Blade Runner è quanto mai attuale e pieno di spunti di riflessione. Oltre ad avere una strepitosa colonna sonora. Oltre ad avere Harrison Ford. Oltre ad avere una storia carica di ricerca per la verità e di vita. Che pur essendo limitata, cerca in tutti i modi di prolungarsi. E in effetti ci riesce nelle discussioni di noi fan. No?

Scene preferite? L'arrivo alla stazione di polizia, la ricostruzione della foto, il primo dialogo tra i due replicanti che poi vanno dal fabbricante di occhi (tempo bastante), il duello finale, la colomba che vola via, l'inquadratura iniziale sugli occhi di Batty.

Anche solo l'inizio con il prologo in testo è ben fatto, rende subito chiara l'atmosfera del film.
[Indice]

Re: One more kiss, dear

By: mario

Posted: 03.12.2006 @ 10:56
Effettivamente, Maut, si tratta di un finale posticcio, anche perchè è lo stesso materiale usato per i titoli di testa di Shining.

Però...

Sarà una sciocchezza ma mi piace pensare che Deckard sia diretto verso l'Overlook Hotel.

Ciao
Mario
[Indice]

Re: Re: One more kiss, dear

By: Maut

Posted: 03.12.2006 @ 11:41
Mario, ovviamente capisco il tuo punto, ma lo sento un po' tranchant. Non c'è dubbio che il finale sia storicamente posticcio nel senso che dici: si tratta appunto di materiale extra appiccicato in coda al film perché la produzione, dubbiosa sulle sue potenzialità commerciali, non voleva che finisse in modo incerto e potenzialmente (probabilmente?) negativo. Qua hai del tutto ragione: i fatti sono quelli, e tant'è.

Resta però una possibile -- e differente -- domanda sul ruolo che quel materiale svolge dentro il film: chiunque l'abbia fatto e per qualunque ragione, ci ha appiccicato quella particolare scena con quella particolare voce fuori campo e non, che so, la scena con voce fuori campo che chiude "Casablanca". Vista così, chiedersi quali nessi narrativi e cinematografici eventualmente leghino il finale al resto del film ha senso. Oppure: supponi di non sapere nulla della storia materiale di quel film, come capitò a molti -- certamente a me -- quando uscì nei cinema "il nuovo film di Ridley Scott".

Vedere la faccenda "da dentro il film" cambia la prospettiva; così giovanni_stt06 dice che il finale "offre un'apertura anche al contesto del film tutta nuova". Qua, la frattura del finale rispetto a tutto ciò che è successo fino a quel momento va letta come nesso, cioè nei termini dei significati che porta: siamo fuori dall'inferno ed è solo naturale che tutto sia diverso, e la differente cinematografia etc. ha il ruolo di segnalare visivamente questa differenza.

Oppure, come successe a me, puoi trovare il finale posticcio già "da dentro il film", e per ragioni interne ad esso, e poi, quando scopri come siano andate le cose nella realizzazione del film, pensi "ah, ecco perché".

Di fondo, comunque, sono d'accordo con giovanni_stt06 che è contento di avere entrambe le versioni e questo, di nuovo, mi fa pensare che (piaccia o no: a lui sì, a me no) quel finale in qualche modo possa starci.
[Indice]

Re: One more kiss, dear

By: Eugene

Posted: 06.12.2006 @ 01:58
Salve a tutti.

Mi permetto di fare una piccola precisazione sul fatto che Deckard possa essere o meno un replicante: sul sito www.blade-runner.it viene trattato con estrema chiarezza questo argomento così come la faccenda del differenti finali.

Per il resto, credo che su questo film non ci sia nulla da aggiugnere a quanto già detto.

Buonanotte
[Indice]

Re: Re: One more kiss, dear

By: maut

Posted: 06.12.2006 @ 09:00
Grazie della segnalazione Eugene, è interessante! Ho dato un'occhiata veloce (tocca andare a guadagnare la pagnotta) a qualche pagina. La discussione dell'ipotesi che Deckard sia un replicante da un lato è costruita in modo più sostanziato di come abbiamo fatto qua nei giorni scorsi, e però dall'altro lato non tocca un aspetto che a me sembra particolarmente significativo, cioè il "percorso emozionale" di Deckard attraverso il film. Anche dopo aver letto i punti riportati nel sito che segnalavi, mi rimane comunque l'impressione che il film sia deliberatamente ambiguo sulla questione. Il che, come notava (almeno) giovanni_stt06, è una delle ragioni per le quali è entrato nel cuore e nel cervello di tanti e lì è rimasto.
[Indice]

Fotogramma mancante?!

By: coach

Posted: 06.12.2006 @ 16:51
Adoro entrambe le versioni, lieto fine o meno, rimane comunque un capolavoro! Il rapporto tra l'uomo e Dio è rappresentato come in nessun'altra parte... comunque il difetto del fotogramma mancante c'è ovunque (VHS, TV, DVD...), l'ho sempre notato anch'io
[Indice]

Re: Fotogramma mancante?!

By: giovanni_stt06

Posted: 06.12.2006 @ 22:01
Già, allora non è un difetto bensì una scelta di montaggio/effetto propria del film.
[Indice]

Re: Fotogramma mancante?!

By: Eugene

Posted: 08.12.2006 @ 10:39
Chiedo scusa, di quale fotogramma mancante state parlando?

PS: coach, sei lo stesso che ho incontrato in un paio di forum?
[Indice]

Re: Re: Fotogramma mancante?!

By: coach

Posted: 18.12.2006 @ 08:52
Nella scena della lotta tra Deckard e Leon, quando Deckard tira fuori la pistola e Leon gliela fa volare di mano l'immagine "scatta" in modo impercettibile... ma io l'ho sempre notato anche in vhs, quindi non è un errore del dvd. Comunque io scrivo anche su dvd.it e ready64... in che forum mi hai incontrato?
[Indice]

Re: Re: Fotogramma mancante?!

By: Eugene

Posted: 20.12.2006 @ 19:39
Grazie per il chiarimento del fotogramma mancante.
Il Coach a cui mi riferisco l'ho incontrato in un paio di forum per web designer e developer e simili, uno è addirittura gestito da lui, quindi non credo sia tu.

Comunque è un piacere lo stesso.
[Indice]

Io penso, Sebastian, quindi sono!

By: Darius Labronicum

Posted: 03.12.2006 @ 11:52
Non potevo astenermi dal ritornare a commentare questa edizione, dopo gli splendidi post che ho letto dacchè ho postato ieri pomeriggio.
Complimenti: ottimo come viene spiegato che Deckhard potrebbe essere un replicante (analisi acuta, soprattutto quando si evidenzia che Rick acquisisce le emozioni umane - nel bene e nel male - gradualmente, durante il film).
Sinceramente vi dico, a tutti voi fan come me, che questo film rappresenta un'apoteosi di emozioni forti e profonde, e il fatto di vedere che ci sono tantissime persone che lo amano mi inorgogliesce, perchè non mi fa sentire solo ma parte di una comunità virtuale di amici.

Ma perchè, non facciamo tipo un sondaggio per vedere chi possiede la VHS originale...? Che ne dite? Secondo me ne saltano fuori altri che la posseggono eheheh.

Comunque, visto che Giovanni (o Mauro) ha citato alcune celebri frasi per lui evocative, io riporto nel titolo questa, che mi da i brividi e mi commuove: "Io penso Sebastian, quindi sono!". Cioè ma non spiega tutto?
Il film mi da un'idea di "futuro"... non saprei come altro definirla: quei tonfi che si sentono nella colonna sonora, gli ampi spazi della metropoli, anonimi, nebbiosi, la musica di Vangelis ovviamente, e il discorso finale di Roy Betty... via smetto sennò con tutti questi brividi mi viene la febbre!

Saludos
D
[Indice]

Io penso, Darius, quindi sono Maurizio!

By: Maut

Posted: 03.12.2006 @ 12:13
Darius, solo una nota: immagino che "Mauro" sia io. Non sono Mauro, sono Maurizio. Maut sta lì solo perché la prima volta che ho postato con il mio nome mi è stato fatto notare che di Maurizio in questo forum ce n'era già (almeno) uno.

Scusa, ma per qualche ragione non ho mai sopportato di essere chiamato (a) Mauro e (b) Fabrizio.
[Indice]

Re: Io penso, Darius, quindi sono Maurizio!

By: helloby

Posted: 03.12.2006 @ 17:33
Nell'ipotesi piuttosto fondata che mai verrà pubblicata in dvd la prima edizione di "Blade runner" consiglio agli amici del web che possiedono quella vhs di seguire il mio esempio: ho trasferito la vhs in dvd con il dvd recorder. Col tempo la vhs si deteriora. Chi non possiede il dvd recorder può rivolgersi a negozi specializzati per pochi euro.
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy