dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Un po' d'ordine Mercoledì, 15 Mag 2024 11:45

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Un po' d'ordine
Argomento: Land of the Dead: La Terra dei Morti Viventi - Director's Cut

By: Vinilosaurus

Posted: 29.11.2005 @ 17:34
centrato in pieno Davide complimenti per la memoria
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Land of the Dead: La Terra dei Morti Viventi - Director's Cut]

By:
email:

Indice della discussione su Land of the Dead: La Terra dei Morti Viventi - Director's Cut
  sonoro delle scene tagliate by Dark Schneider, 23.11.2005 @ 22:06
  Re: sonoro delle scene tagliate by Darius Labronicum, 24.11.2005 @ 17:41
  trailers by Blast, 24.11.2005 @ 22:59
  Re: trailers by Davide Z, 25.11.2005 @ 11:22
  Re: Re: sonoro delle scene tagliate by Davide Z, 25.11.2005 @ 11:25
  era ora by paul80, 25.11.2005 @ 13:38
  Re: era ora by Davide Z, 25.11.2005 @ 13:48
  Re: Re: era ora by paul80, 25.11.2005 @ 14:23
  To Trailer or not To Trailer by Darius Labronicum, 25.11.2005 @ 18:23
  Re: To Trailer or not To Trailer by Davide Z, 25.11.2005 @ 19:17
  Re: Re: To Trailer or not To Trailer by Vinilosaurus, 26.11.2005 @ 17:29
  Ma quali incongruenze?! by Darius Labronicum, 26.11.2005 @ 18:36
  Re: Ma quali incongruenze?! by Vinilosaurus, 26.11.2005 @ 20:07
  Re: Re: Ma quali incongruenze?! by Davide Z, 27.11.2005 @ 12:31
  Allegory of the Dead by Darius Labronicum, 27.11.2005 @ 14:52
  Pazienza by Vinilosaurus, 27.11.2005 @ 19:15
  Re: Pazienza by Darius Labronicum, 28.11.2005 @ 18:36
  Ocio Darius Labronicum!!! by MADMAX, 29.11.2005 @ 09:45
  Re: Ocio Darius Labronicum!!! by Vinilosaurus, 29.11.2005 @ 14:30
  Re: Re: Ocio Darius Labronicum!!! by mimmus, 29.11.2005 @ 14:38
  Un po' d'ordine by Davide Z, 29.11.2005 @ 14:49
Re: Un po' d'ordine by Vinilosaurus, 29.11.2005 @ 17:34
[Collassa Thread]

sonoro delle scene tagliate

By: Dark Schneider

Posted: 23.11.2005 @ 22:06
Ho preso il dvd questa mattina e non ho resistito dall'andare subito a vedere i 3 minuti di scene eliminate: in una di queste il sonoro è del tutto assente, mentre in un'altra sparisce per poi ritornare.
Capita anche alle vostre copie?

Ciao!!

Dark Schneider
[Indice]

Re: sonoro delle scene tagliate

By: Darius Labronicum

Posted: 24.11.2005 @ 17:41
In effetti si, il sonoro va e viene, ma non ti devi stupire: quelle scene sono state girate (come sono soliti fare gli americani) in presa diretta, e poi mai montate nel film, quindi sono naturalmente incomplete di audio in alcuni punti.
Più che altro volevo chiedere a coloro che hanno preso il dvd, se abbiano o meno un'idea del perchè da un pò di tempo a questa parte sui dvd (specialmente Universal e Paramount) non mettono più il trailer del film al quale il DVD è riferito. Ovvero: perchè sul dvd di questo film ci sono i trailer di "King Kong" e "Skeleton Key" e manca il trailer di Land of the Dead (come sarebbe stato naturale inserire?). Siccome è già capitato con "L'alba dei morti viventi" (dove misero il trailer inglese di Shaun of the Dead) e recentemente con "La guerra dei mondi" di Spielberg (trailers totalmente assenti) volevo sapere se qualcun'altro ha notato questa prassi e cosa ne pensa in proposito.
Salut
D
[Indice]

trailers

By: Blast

Posted: 24.11.2005 @ 22:59
io detesto i dvd senza il trailer del film! E' assurdo non metterlo, visto che non costa nulla in tutti i sensi.
Ma ultimamente sono tanti i titoli che ne sono privi... o che ne mettono uno tanto per metterlo.
Ad esempio in Batman Begins ce n'è uno solo mentre ne esistevano almeno 4 versioni diverse!!!
Imparate da Lucas che li mette tutti e anche gli spot tv!!!
[Indice]

Re: trailers

By: Davide Z

Posted: 25.11.2005 @ 11:22
Hai ragione Blast, ma in questo caso è un bene che il trailer manchi, perché avrebbero inserito quello "riveduto e corretto" dopo l'intromissione di Rubinstein e non quello originale con le immagini di "Zombi" e "Il giorno degli zombi".
Piuttosto che avere il rattoppo meglio non avere nulla.
[Indice]

Re: Re: sonoro delle scene tagliate

By: Davide Z

Posted: 25.11.2005 @ 11:25
Sui trailer la cosa non deve stupire più di tanto. Certo, è "moralmente" discutibile, ma per i produttori un dvd è soltanto un prodotto, quindi inserire il trailer di un altro film serve a creare il "traino". Sicuramente è poco intelligente che questo debba essere fatto a scapito del trailer del film, ma la logica a certe persone importa poco, per loro il trailer è soltanto una forma di pubblicità e come tale la usano, in barba agli appassionati che reputano spot e quant'altro una componente dell'"universo" che ruota intorno al film.
[Indice]

era ora

By: paul80

Posted: 25.11.2005 @ 13:38
finalmente romero torna a dirigere i cari e buoni vekki zombi....basta con questi cadaveri ke sfrecciano alla velocità di mennea...trucchi eccellenti come al solito grazie alla mano esperta di tom savini (autore anke degli effetti visivi speciali dei precedenti capitoli) il titolo è il seguito di il giorno degli zombi...il morto vivente infatti qui si sviluppa, progredisce, diventando ancora più pericoloso per la razza umana ke nel frattempo si è adeguata a vivere in un mondo apocalittico, all'apparenza quasi post atomico...consijato per gli appassionati...anke da comprare per finire la serie dei mitici 4 capitoli di romero (la notte dei morti viventi, zombi, ilgiono degli zombi, la terra dei morti viventi)
[Indice]

Re: era ora

By: Davide Z

Posted: 25.11.2005 @ 13:48
Attento Paul, trucchi eccellenti sì, ma non di Savini, bensì di Greg Nicotero, che del grande Tom è stato allievo e che era attore nel "Giorno degli zombi". Sempre nel segno della continuità insomma :-)
[Indice]

Re: Re: era ora

By: paul80

Posted: 25.11.2005 @ 14:23
pardon hai ragione...ero sicuro di vedere la sua mano e l'ho scxritto senza informarmi...sono stato impaziente ;)
[Indice]

To Trailer or not To Trailer

By: Darius Labronicum

Posted: 25.11.2005 @ 18:23
Parafrasando Dennis Hopper, verrebbe da dire: "In un mondo dove i produttori non hanno mai avuto cervello, la parola trailer perde molto del suo significato!". Davide Z, concordo con te sul fatto che sia stato meglio in questo caso non mettere il trailer, edulcorato dalla censura fuori luogo del solito beota Richard P.Rubinstein (uno che a parte Creepshow e Zombi di Romero ha prodotto solo schifezze, e fa le bizze come i bimbi piccini - rimando alla polemica sui veti di Rubinstein a usare scene di Zombi e il Giorno degli zombi per il trailer di LAND), però sarebbe stato bello vedere almeno i tv spot nostrani (mi ricordo quello bellissimo che faceva: "Ci sono sei miliardi di persone sulla Terra: l'unico problema è che molti di loro sono MORTI!" Bellissimo.
Tom Savini è comunque presente nel film nel ruolo cammeo di Blades il motociclista di "Zombi". Siccome in quel film veniva sparato giù dalla balconata del Monroeville Mall da Peter. andandosi a schiantare nella sottostante fontana, in LAND torna in versione undead ma sempre armato di machete.
Salut
D
[Indice]

Re: To Trailer or not To Trailer

By: Davide Z

Posted: 25.11.2005 @ 19:17
Hai ragione Darius, pensa che in rete durante il periodo promozionale si trovavano anche dei trailer in versione gore che erano davvero uno spettacolo!! Potevano anche inserirli come easter egg.
Qui però bisognerebbe aprire un discorso a parte che riguarda la riedizione da molti ritenuta certa, visto che nel DVD attuale manca anche il nuovo Document of the Dead realizzato da Roy Frumkes... Forse lo avevano tenuto in caldo in attesa del cofanetto sulla nuova trilogia. Peccato che semrba non ci sarà nessuna trilogia o_O
Comunque chissà che anche questi trailer non vengano recuperati.

Mitico Savini, la seconda volta che ho goduto del film in sala ero con un amico che quando lo ha visto è impazzito ;-)
[Indice]

Re: Re: To Trailer or not To Trailer

By: Vinilosaurus

Posted: 26.11.2005 @ 17:29
Lo sapevo... non dovevop affittarlo... ora mi tocca parlarne, e non sarà bello.

L'ho visto eprchè attirato da alcune (vostre) recensioni positive, e mi sono detto, dai perchè no? magari passo un paio d'ore davanti ad un discreto sequel...

Mamma mia che pena..

occhioche qua e la ci sono SPOILER....

Premetto che concordo, a grandi linee con mimmus, mi chiedo cosa abbia di nuovo questo film? o almeno di vecchio!!! e per vecchio intendo il senso di angoscia che trasmetteva il primo film di Romero.

Ovvio ora siamo abituati a un po di tutto ed è diufficile sorprendere uno spettatore... ma almeno un poco di inventiva gli sceneggiatori ce la potevano mettere!

La storia è di una banalità devastante, la città "fortezza" quante volte l'abbiamo vista????

Il supemega cattivo, padrone della città è penoso.. sembra la caricatura di se stesso (non è che lo useranno per la versione comica???) E poi, in una società distrutta priva quasi di civiltà, dove, per primi, i suoi scagnozzi vanno in giro alla ricerca di cibo e medicinali nelle città abbandonate COSA SE NE FA DEI MILIONI DI DOLLARI IN CONTANTI??? almeno avessero parlato di oro.. capirei... BAH!!!

E poi scusate che cavolo è quelal specie di "littorina" travestita da carro armato che usano per girovagare i nostri eroi? E un coacervo imbarazzante di macchine viste in molti film (mad max per esempio) ma non potrebbe circolare senza rotai con quella specie di rullo in acciaio al posto dselle ruote.... (in una terra devastata dagli evento poi... boh..)

Rotornando all atrama frammentaria e trita e ritrita.... noioso senza patos..... gli effetti splatter fini a se stessi... mai una volta che ti facciano sobbalzare o sudare le mani..... (meglio sicuramente gli ultimi remake di cui non ricordo il titolo).

Le recitazioni penose a partire dalla Argento... che ci sta bene nel film solo perchè è la figlia di Dario e quindi va bene .....

Non so che dire soldi buttati via pure quelli del noleggio
[Indice]

Ma quali incongruenze?!

By: Darius Labronicum

Posted: 26.11.2005 @ 18:36
Se avessi letto la sceneggiatura originale del film (che comunque, se hai voglia, ti puoi scaricare da www.zombiejunkyard.com) capiresti che sul continente non è rimasta solo la città-fortezza che si vede nel film, ma altre. E tra loro vige ancora il concetto di libero mercato basato sullo scambio di beni e servizi, che pagano in dollari. (come pagano in dollari per i servizi e i vizi dentro la stessa città). Pertanto come vedi l'appunto sulla presunta mancanza di senso dei soldi a cui alludevi cade da se. Non volendo star qui a fare il perfettino o il polemico su una sceneggiatura, ti dico solo che Romero non ha mai voluto fare un sequel, come dici tu, degli altri suoi film (ne tantomeno del primo...questa poi mi spieghi dove l'hai sentita) ma semplicemente evolvere le situazioni ed il contesto dei precedenti lavori. A me sembra che le trovate e le situazioni del film siano perfettamente in tema con Romero e con la precedente trilogia. Solo che magari alcune persone non ci sono abituate e non riescono a cogliere quelle sfumature che invece per i fan di Romero sono evidenti fin da subito. Qui non si deve discutere sul fatto che il Dead Reckoning sembra preso da Mad Max o che il cattivo, come lo chiami tu (che poi è Dennis Hopper, non certo l'ultimo arrivato tra gli attori e registi americani) sia da operetta, ma sul pensiero pessimista di Romero, che emerge da battute mitiche come lo scambio tra Mike e Riley a inizio flm "Fingono di essere vivi", "Non è forse quelo che facciamo anche noi? Fingere di essere vivi!". Oppure Kaufman/Hopper ("In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola "problema" perde molto del suo significato". Questo è Romero, e questo è il pessimismo tragicomico che pervade 3 su 4 dei suoi film di zombi. Concordo con te sull'interpretazione penosa di Asia Argento (più che altro unita a quella parlata direi insopportabile), comunque resta ovviamente una mia opinione.
Salut
D
[Indice]

Re: Ma quali incongruenze?!

By: Vinilosaurus

Posted: 26.11.2005 @ 20:07
Ciao Darius,
spero che dalle mie parole non si sia inteso un attacco a questo genere di cinema od a Romero ed i suoi Fans.

La mia è una disanima su questo film in particolare, perchè anche io ho amato le prime opere ( o forse sarebbe meglio dire "la prima").

E premetto anche che a me piace tutto il cinema e tutti i generi... ma devonoe ssere fatti bene.

Detto questo ti rispondo cercando di essere il più chiaro possibile:

1) Un film si giudica per quello che arriva in sala e non per quello che "sarebbe stato scritto nella sceneggiatura". Dal film poco traspare sulla esistenza di uan vera e propria rete ccommerciale civile e comunque anche se esistesse (questa è una legge economica) non potrebbe basarsi su dei pezzi di carta ai quali non corrisponderebbeun valore in oro nelle casse dei vari "governi".. quindi la situazione dipinta dal buon Romero è davvero comica più che tragica.

2) Hopper è un discreto attore, ma come in tutte le prove ed opere ci sono quelle riuscite bene o meno bene... a me pare che qui faccia abbastanza schifo (complice, forse, un doppiaggio abbastanza approssimativo.

3) Non ho più a casa il DVD noleggiato ma mi pare che sia proprio romero ad inizio film ad autocitarsi e non mi stuperi che in lingua originale le voci fuori campo fossero tratte dalle opere precedenti.

SPOILER SPOILER SPOILER

Un buon film non può essere fatto solo di qauttro frasi dedicate ai fan di Romero... non è troppo poco .. è assolutamente il nulla.

Purtroppo, e ripeto purtroppo perchè mi sarebbe piaciuto vedere un buon film e non l'ho di certo noleggiato per autolesionismo, il film fa acqua da tutte le parti, è noioso e scontato e le scene splatter sono fini a se stesse.

Altro problema, la storia è piena dio comparse (vedi il figlio del "sindacalista" con la bronchite che sembra la piccola fiammiferaia) che appaiono e scompaiono snza capo ne coda...

Pe rdipingere il "cattivone" ci fanno capire che è lui che tira le fila dei poveracci giocando con le loro vite ... che è lui che fa gettare Asia nell'arena dallo scagnozzo nano (ma non vediamo alcun contatto tra lui e lo scagnozzo).

Per non parlare della strutturazione della "fortezza" che è solo intuitiva ma della quale no0n si prende coscienza se non facendo corre l'immaginazione.

Per non parlare dell'auto apprìendimento degli zmbie che seguono gli automezzi degli "umani" (ma che hanno il gps? dato che vanno così piano).. e del fatto che in men che non si dica sorpassano le difese della "fortezza" gli abitanti della quale rimangono imprigionati solo perchè nessuno sa staccare la corrente dal reticolato...

Ma dai.... è tutto terribile....

In ultimo, ma cosa principale, il film è davvero privo di patos.

Eppure sarebbe stato così facile attingere a piene mani dagli spunti che può dare la narrtiva di generi simili, dipingemdo la vita del "dopo epidemia" come una cronaca del "dopobomba" rivisto però alla "Romero".

Io ho solo un'impressione che il buon Romero avesse davvero le mani legate e pochissimi quattrini.

Il risultato è quello che si è visto.

E lo ripeto "purtroppo".
[Indice]

Re: Re: Ma quali incongruenze?!

By: Davide Z

Posted: 27.11.2005 @ 12:31
Ho poco tempo, comunque rettifico quando scrive Vinilosaurus:
1) Il film effettivamente avrebbe meritato qualche sequenza di raccordo in più utile a spiegare bene il sistema della città, non tutte quelle citate (altrimenti veniva fuori un bignamino). Comunque la questione dell'uso dei dollari è anche allegorica e vuole significare che in un mondo ormai alla deriva gli uomini continuano a ritenere importanti cose inutili (cfr l'inizio del Giorno degli zombi con le banconote che svolazzano). La metafora è sempre uno dei perni della Dead Saga, quindi non incaponitevi con la credibilità.
2) Giudicare un attore quando lo si è sentito doppiato è sempre indice di scarsa attenzione, meno male che il dvd ha anche la traccia originale.
3) I brani della sequenze iniziali in originale non sono prese dai precedenti film della saga, anche volesse essere quella l'intenzione non era possibile per questioni di diritti (cfr la polemica con Rubinstein).
4) Gli zombi sorpassano le difese perché entrano in città dal fiume, che non è sorvegliato e quindi il loro arrivo è inaspettato.
Il resto lo ha già spiegato bene Darius.
[Indice]

Allegory of the Dead

By: Darius Labronicum

Posted: 27.11.2005 @ 14:52
Bravo Davide z, era proprio quello che volevo dire io, ma a parole sono sempre stato un pò scarso. La parola magica nei dead movies di Romero è "metafora", e il suo sinonimo, "allegoria".
Pensate agli zombi che tornano nel Mall incapaci di resistere al consumismo anche dopo la morte, oppure ai già citati soldi che svolazzano all'inizio de "Il giorno degli zombi".
PS: una puntualizzazione: il sistema della città secondo me è ben rappresentato invece. L'avamposto dove i nostri posteggiano le auto si trova oltre il fiume, ed è unito alla città da un passaggio sotterraneo su rotaia (ex metropolitana). Questo lo dice anche Romero nel commento audio. Pare che Pittsburgh (dove idealmente si svolgono le vicende narrate) abbia treni sotterranei che passano sotto i fiumi, come si vede nel film. Non essendo mai stato a Pittsburgh comunque, credo ciecamente a Romero che ci abita da 40 anni.
Salut
D
[Indice]

Pazienza

By: Vinilosaurus

Posted: 27.11.2005 @ 19:15
darius e Davide,
anche io ho imputato (parte) della pessima recitazione alla doppiatura (solo in parte però perchè la mimica e le espressioni del volto non le hanno doppiate). pare che a hopper scappasse da ridere mentre recitava....

Vi ripeto a me è "spiaciuto" davevro vedere un cattivo film, perchè lo ritengo tale.

Un'altra cosa anche lo "zombie" capo non ricordo coem lo avete chiamato.. ma doveva proprio grugnire come il epggiore dei Frankestein?...

Pazienza.

Concordo sul fatto che la migliore scena del film (per me l'unica buona scena) è quella dell'uscita dall'acqua degli zombie che , pereltro, fa il verso a diversi b movie degli anni 70.

Per il resto rimane tutto troppo sfilacciato. peccato davvero.
[Indice]

Re: Pazienza

By: Darius Labronicum

Posted: 28.11.2005 @ 18:36
Per quanto mi riguarda prendo atto della tua opinione, come ho già fatto ieri del resto, ma per me LAND of the DEAD rappresenta un buon film che aggiunge un sacco di spunti in più sul tema degli zombi (e non come quella boiata del remake di Zombi con i morti che corrono).
Il film in particolare al quale si è ispirato Romero per la scena dell'emersione degli zombi dall'acqua è "Carnival of Souls", film mai arrivato in Italia. Peccato perchè è veramente terrificante e ben fatto, ed ebbi la fortuna di vederlo su VHS copiatissima (semi inguardabile) di importazione UK a casa di un amico anni fa.
In America hanno editato la DVD version comunque.
Del film ricordo la bellissima scena sull'autobus della Greyhound affollato di morti...da manuale.
E comunque...
when there's no more room in Hell the dead will walk the Earth!
[Indice]

Ocio Darius Labronicum!!!

By: MADMAX

Posted: 29.11.2005 @ 09:45
Ciao Darius ma a quale dei due ti riferisci?
C'è una versione datata '62 ed una datata 1998 "Wes Craven Presents 'Carnival of Souls"
E per quest' ultima ti dico che fù passata di notte su raiuno un paio di anni fà e, coincidenza delle coincidenze, esattamente ieri notte.
Tant'è che me lo sono rivisto.
Tra l' altro la protagonista e Bobbie Philips che mi piace alquanto...
[Indice]

Re: Ocio Darius Labronicum!!!

By: Vinilosaurus

Posted: 29.11.2005 @ 14:30
ci sono diversi b movie con la scena dei morti viventi che sorgono dalle acque.

Ricordo perfettamente una scena di un filme che era ambientato nel triangolo delle bermude.

C'era la solita nave fantasma infestata da morti che camminavano.. al scena (non ricordo come e perchè) si trasferiva su un isola ed al tramonto si vedevano i morti sorgere dalle acque.

Purtroppo sono tutti film visti al termnine degli anni 70 e sopo più di un lustro non chidetemi di ricordare i titoli.... (poi non meritavano certo alcun impegno neuronale siamo sinceri)

Ricordo solo un titolo abbastanza terrificante .. tale "Virus" qualcuno lo ricorda?
[Indice]

Re: Re: Ocio Darius Labronicum!!!

By: mimmus

Posted: 29.11.2005 @ 14:38
Il film dei morti che escono dalla nave fantasma dovrebbe essere "L'occhio nel triangolo" disponibile in DVD da un po' di tempo. "Virus" era per caso un film italiano sulla scia dei vari zombie movie degli anni '70? Ho un vago ricordo di un film con un titolo simile, a parte quello , abbastanza dimenticabile, con Jamie Lee Curtis...
[Indice]

Un po' d'ordine

By: Davide Z

Posted: 29.11.2005 @ 14:49
Sì il film citato è proprio "L'occhio nel triangolo" di Ken Wiederhorn, che peraltro non è affatto male.
"Virus" è un film di Bruno Mattei, per quanto sia un cult è francamente imbarazzante (le musiche sono riciclate senza ritegno da "Zombi") ma possiede un suo (di)sgraziatissimo fascino.
Esiste anche "Virus" di John Bruno con Jamie Lee Curtis, che non ha nulla a che fare con i morti viventi.
Ed esiste ovviamente "Virus" del grandissimo Kinji Fukasaku (anche se non è una delle sue cose migliori), cui il film di Mattei ha "preso" il titolo uscendo anticipatamente e sfruttando l'eco che veniva dall'estero.
[Indice]

Re: Un po' d'ordine

By: Vinilosaurus

Posted: 29.11.2005 @ 17:34
centrato in pieno Davide complimenti per la memoria
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy