dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Precisazioni per Davide Z Giovedì, 2 Mag 2024 10:54

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Precisazioni per Davide Z
Argomento: Mazinga Vs. Goldrake

By: Maurizio

Posted: 15.07.2004 @ 13:29
Davide Z, il mio definire Mazinger Z (scusa il bisticcio di parole, ti confermo comunque le 52 puntate della prima messa in onda) un anime per fans si riferisce alla situazione attuale e cioè a quasi 30 anni dalla loro apparizione sugli schermi nipponici ed è un ragionamento puramente commerciale come quello che suppongo stia facendo D/vis in questo momento... anche se parlare di ragionamento per certa gente può apparire una parola grossa... visti i pasticci distributivi che stanno emergendo e che sarebbero stati facilmente evitabili con un minimo di lungimiranza...
Ovvio che all'epoca della sua realizzazione fosse un cartoon estremamente innovativo e fra l'altro con una trama coinvolgente che cresceva una puntata dopo l'altra.
Inoltre non è del tutto corretto quanto dici sulla lavorazione in esterno in quanto ciò che fu realizzato in esterno furono i soli sfondi (tra l'altro se ci fai caso proprio in quelle prime puntate lo stile della pennellata cambia moltissimo dall'una all'altra), che comunque sono spesso realizzati da assistenti. A parte questo hai perfettamente ragione, lo stile col proseguire della serie (e col rendersi conto soprattutto che si aveva per le mani un successo) migliorò molto ma rimane comunque forse non comprensibile da tutti... mi spiego: un ragazzino cresciuto a colori ultrasgargianti, proporzioni anatomiche ultra pompate o mega definite e ultrafans di Dragonball o Last Exile investirà davvero circa 400 (calcolo approssimativo e tutt'altro che comprovabile) euro per quei DVD?
Ed un fans che sicuramente conosce la storia, vista magari in giapponese con i sottotitoli programmerà quell'investimento per una serie senza il doppiaggio originale?
Ai posteri l'ardua sentenza... per ora non riescono neppure a far arrivare in Italia manga già stampati figurati doppiare 92 puntate di Mazinger Z :-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Mazinga Vs. Goldrake]

By:
email:

Indice della discussione su Mazinga Vs. Goldrake
  Mazinga Z: aggiungo by Davide Z, 15.07.2004 @ 00:10
Precisazioni per Davide Z by Maurizio, 15.07.2004 @ 13:29
[Collassa Thread]

Mazinga Z: aggiungo

By: Davide Z

Posted: 15.07.2004 @ 00:10
Ciao, aggiungo alcune cosette su Mazinga Z (non è solo Maurizio il malato qui :-).
d/visual ha recentemente ammesso che nessuna rete italiana sembra interessata all’acquisto della serie, che in generale si ritiene poco appetibile. Visto che si tratta di una serie molto lunga (92 puntate) e che deve essere ridoppiata completamente (sappiamo che d/visual non intende scendere a patti con chi detiene i doppiaggi d’epoca per una questione di principio), con tutti i costi che ne conseguono, dovrà passare davvero MOLTO tempo prima di rivedere questo storico robot uscire nuovamente dalla piscina dell’istituto di ricerche fotoatomiche. Quantomeno sarà l’ultima serie robotica di Nagai a essere riportata in Italia.
Una cosa che peraltro pochi sanno è che gli episodi così come li trasmise la Rai erano tagliati per ragioni di palinsesto (non di censura, perché ci sono dei particolari violenti che sono stati mantenuti) di circa tre minuti l’uno. E’ un peccato perché il doppiaggio era assolutamente eccezionale: Claudio Sorrentino su Koji era perfetto, ma il mito assoluto era Lino Troisi (la voce italiana del tenente Kojak) sul dottor Inferno.

Comunque c’è un piccolo giallo su quante puntate si siano effettivamente viste da noi: ufficialmente 51, ma pare che la primissima trasmissione Rai ne contenesse una 52esima (sarà vero?). Peraltro è bene aggiungere che l’ordine di trasmissione italiano non rispettava perfettamente quello originale, così mancano anche delle puntate intermedie (precisamente mancano gli episodi 4,5,14,28,38 e poi dal 57 al 92). L’ultima puntata trasmessa è quella in cui il dr. Inferno riesce a rubare un blocco di Superlega Z.
Ci tengo ad aggiungere un’altra cosa: non è vero che i disegni erano “davvero per fans” come scrive Maurizio, o meglio, lo erano in parte. Infatti quando venne realizzato, “Mazinga Z” era un anime innovativo, il primo del suo genere e l’industria del cartooning giapponese non navigava in buone acque, per cui non poteva permettersi di investire ‘al buio’. Così, per ammortizzare l’investimento, la Toei affidò la lavorazione di alcune puntate (ad esempio la seconda) a degli studi coreani che effettivamente realizzarono dei disegni e delle animazioni molto povere, quasi da cartoon infantile. Però per il resto non ci si può lamentare e man mano che la serie va avanti tutto migliora.
Dovrebbe essere tutto: sapete però che la d/visual in “Mazinkaiser” sostituirà la mitica dicitura “Raggio Termico” con il ridicolo “Fuoco infernale”? Ufficialmente perché il vecchio nome a sentir loro sarebbe ‘inadeguato’...
[Indice]

Precisazioni per Davide Z

By: Maurizio

Posted: 15.07.2004 @ 13:29
Davide Z, il mio definire Mazinger Z (scusa il bisticcio di parole, ti confermo comunque le 52 puntate della prima messa in onda) un anime per fans si riferisce alla situazione attuale e cioè a quasi 30 anni dalla loro apparizione sugli schermi nipponici ed è un ragionamento puramente commerciale come quello che suppongo stia facendo D/vis in questo momento... anche se parlare di ragionamento per certa gente può apparire una parola grossa... visti i pasticci distributivi che stanno emergendo e che sarebbero stati facilmente evitabili con un minimo di lungimiranza...
Ovvio che all'epoca della sua realizzazione fosse un cartoon estremamente innovativo e fra l'altro con una trama coinvolgente che cresceva una puntata dopo l'altra.
Inoltre non è del tutto corretto quanto dici sulla lavorazione in esterno in quanto ciò che fu realizzato in esterno furono i soli sfondi (tra l'altro se ci fai caso proprio in quelle prime puntate lo stile della pennellata cambia moltissimo dall'una all'altra), che comunque sono spesso realizzati da assistenti. A parte questo hai perfettamente ragione, lo stile col proseguire della serie (e col rendersi conto soprattutto che si aveva per le mani un successo) migliorò molto ma rimane comunque forse non comprensibile da tutti... mi spiego: un ragazzino cresciuto a colori ultrasgargianti, proporzioni anatomiche ultra pompate o mega definite e ultrafans di Dragonball o Last Exile investirà davvero circa 400 (calcolo approssimativo e tutt'altro che comprovabile) euro per quei DVD?
Ed un fans che sicuramente conosce la storia, vista magari in giapponese con i sottotitoli programmerà quell'investimento per una serie senza il doppiaggio originale?
Ai posteri l'ardua sentenza... per ora non riescono neppure a far arrivare in Italia manga già stampati figurati doppiare 92 puntate di Mazinger Z :-)
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy