Home > Cafè > La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD) > Naviga nei messaggi Sabato, 18 Mag 2024 15:24

La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

Tutti i messaggi su La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)...


Arte Cinematografica
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: alessio

Posted: 02.07.2005 @ 18:45
Bravo Davide, ottima analisi...

Francamente, bazzicando nella rete e sentendo una manciata di commenti al cinema, mi sono un po' cascate le braccia... non so se il film sia un capolavoro - probabilmente non lo è - ma a volte credo che quando l'Arte si manifesta in modo così palese (toccando tali picchi di potenza cinematografica e di astrazione visiva, come ad esempio nella sequenza dell'Apocalisse sulla Collina, fra esercito e alieni) è abbastanza inutile cercare di spiegarsi con gente che non è in grado di Vedere, semplicemente.

Mi viene solo da sorridere: ci sono persone che lo paragonano (e gli preferiscono) ad INDEPENDENCE DAY! :)))

Personalmente sono rimasto basito: credo che Spielberg sia arrivato ad un livello di eccellenza registica che ha pochissimi eguali nel panorama cinematografico americano contemporaneo, forse nessuno.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Finale per
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: Davide Z

Posted: 02.07.2005 @ 14:25
Visto che la sezione del DVD ora è presente posso dilungarmi un attimino in più.
Innanzitutto correggiamo alcune inesattezze che sono state scritte:
Per Julio: il paragone con “Schindler’s List” non significa che “La guerra dei mondi” è uguale alla “Lista”. Solo che è il miglior film di Re Steven dal 1993 (cioè dal suo film sull’Olocausto). Opinione personale ovviamente, però lo trovo anche superiore a “Salvate il soldato Ryan” che non mi convince del tutto. Comunque dovreste ormai sapere che non amo le classifiche e quindi non “paragono” la “Guerra” alla “Lista” semplicemente perché non mi interessa farlo.
Sul finale ha già risposto ottimamente mimmus.

“La guerra dei mondi” in realtà è un’operazione MOLTO più complessa di quanto non appaia, perché al suo interno ci sono almeno tre/quattro film:

1) c’è il grande meccanismo spettacolare che Spielberg padroneggia con grande sicurezza come suo solito regalandoci scene di grande impatto visivo che dosano gli effetti speciali senza strafare.

ATTENZIONE SPOILER !!!

Pensiamo al lungo “nascondino” nella cantina (e le reazioni del pubblico in sala, in evidente stato di tensione, mi hanno confortato in proposito), all’apparizione del tripode mentre la gente tenta di imbarcarsi, alla fuggevole visione televisiva della schiera di tripodi, al fiume pieno di cadaveri, ai campi irrorati di sangue, che ci dicono anche di uno Spielberg meno reticente del solito di fronte all’orrore

FINE SPOILER

2) Poi c’è il dramma familiare, anche questo mi sembra sia padroneggiato con una certa scioltezza, grazie alla sceneggiatura del sempre bravo David Koepp. Come accade sempre con i film di valore il caso personale diviene poi metafora di quello generale e così la guerra fra gli alieni e la terra si riflette nel conflitto fra Ray e i figli (non è uno spoiler).

3) Poi c’è la metafora dell’11 settembre, su questa non mi dilungo sia perché mi sembra evidente, sia perché ogni qual volta si tenta di instaurare un discorso serio che dimostri come un film può essere anche un ottimo modo di radiografare il presente ci sono i fautori del puro intrattenimento che si offendono :-)

4) E ancora: c’è la trasposizione del romanzo di Wells, che lessi quando andavo alle scuole elementari e che mi angosciò da morire. Emozioni che ho ritrovato appieno nel film a prescindere dalle licenze (assolutamente legittime) che Spielberg si è preso. Peraltro il finale secondo me è uno dei più geniali che siano mai stati inventati e sono contento che non sia stato modificato.

5) Infine c’è il remake del classico di Pal e Haskin, dal quale Spielberg parte attraverso citazioni molto precise

MICROSPOILER !!!

Esempio: la mano dell’alieno che esce dal tripode nel finale – lì mi sono commosso

FINE MICROSPOILER

per poi omaggiare tutta una tradizione: in questo perimetro bisogna far ricadere le ingenuità narrative, che peraltro sono anche funzionali a far procedere il racconto. In effetti si respira una dimensione molto classica, da piccolo film di invasione, orchestrato secondo geometrie precise (e qui ci sta quello che molti scambiano per un senso di già visto), ruoli definiti e iconografie immediatamente percepibili. Anche le splendide musiche di John Williams riprendono temi dalle enfatiche soundtrack dei fifties.

A proposito: ma che obiezione è: “muoiono tutti tranne loro”? Che doveva fare Spielberg far finire il film dopo mezz’ora?

Quindi, per quanto mi riguarda, capolavoro!
Già aspetto il DVD.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Una boiata!
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: grampasso

Posted: 02.07.2005 @ 13:23
Io il libro non l'ho letto, ma a quanto ne so finisce come il film, quindi Spielberg ha solamente seguito la storia del libro!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Una boiata!
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: Andrea

Posted: 02.07.2005 @ 12:48
Una boiata pazzesca (per non essere espliciti come Fantozzi).
Buona la regia - e in questo si vede che Spielberg è uno che ha mestiere; una prima parte abbastanza scorrevole, un secondo tempo da dormiveglia - e c'è stato qualcuno seduto vicino a me che lo ha fatto veramente!
Personaggi fuori luogo (vedi Robbins), un finale di una pseudomoralità che è un insulto all'intelligenza dello spettatore.
Lontano mille miglia da altre pellicole del regista che non ci si stanca mai di rivedere ("Incontri ravvicinati", "Lo squalo", "Schindler's list", ecc....).
Di bei spettacoli roboanti, con effetti speciali visivi e sonori c'è l'imbarazzo della scelta.
A volte però quello che manca è proprio il film! ...e quello che dispiace è che a cascarci sono sempre di più i grandi registi.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Sono d'accordo: occasione sprecata!
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: Gisela

Posted: 02.07.2005 @ 12:40
Sono d'accordo sulla occasione sprecata... Spielberg si è veramente perso in questo film, effetti speciali da brivido ma i protagonisti sono irritanti, tutto va bene per loro. La storia non ha senso è veramente un film da noleggio. Era meglio Independence Day, almeno si faceva qualche risata...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Versione Spielberg
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: grampasso

Posted: 02.07.2005 @ 11:13
Scusa, ma Salvate il Soldato Ryan dove lo mettiamo??
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Davvero un occasione sprecata
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: sasino

Posted: 02.07.2005 @ 10:20
Davvero un occasione sprecata. Il film parte bene, splendido l'arrivo degli alieni e l'inizio della catastrofe, per poi perdersi nella seconda parte...

ATTENZIONE SPOILER!!!!

Muoiono sempre tutti tranne loro tre, cade un aereo sulla casa dove sono nascosti, tutto intorno a loro è distrutto, ma miracolosamente il loro furgoncino non ha neanche un graffio ed è perfettamente funzionante, c'è sempre una strada perfetta per la loro macchina con le altre autovetture ferme solo al lato della strada e mai proprio nel mezzo, cadono centinaia di persone dal traghetto, ma incredibilmente solo loro tre raggiungono un posto dove i tripodi non ci sono; va bene la fantascienza ma almeno era necessario rendere verosimile la storia dei protagonisti. Il finale è decisamente sottotono, non che la cosa mi dispiaccia, ma avrei preferito che il film non venisse troncato così bruscamente.
La cosa positiva è che comunque riesce a tenerti in tensione per quasi tutto il film.

FINE SPOILER!!!!!

Comunque tecnicamente perfetto, audio stellare.
Ripeto un'occasione sprecata.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Davvero un gran bel film!
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: grampasso

Posted: 02.07.2005 @ 09:10
Ottimo, davvero bello! Grandi effetti speciali, sonoro da brivido, storia intrigante, da acquistare assolutamente in DVD!
Unico neo o errore...

ATTENZIONE: SPOILER !!!!!

Come diavolo fa il tizio ad usare la telecamera nella prima apparizione della macchina aliena se tutte le apparecchiature elettroniche, perfino gli orologi non vanno più ???

FINE SPOILER !!!!!

P.S. : Prima del film, hanno fatto vedere il trailer di King Kong di Peter Jackson... mamma mia...!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Finale per
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: mimmus

Posted: 02.07.2005 @ 08:31
...peccato, però, che ricalchi quasi pedessiquamente la trama della versione originale e il finale per "dementi" è proprio quello descritto da Welles (Herbert, non Orson) nel suo romanzo...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Non vale i soldi del biglietto..
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: Julio

Posted: 02.07.2005 @ 01:20
Carissimo Davide Z, mi spiace per il tuo elogio ma il "capolavoro" di Spielberg non merita assolutamente i soldi spesi per il biglietto del cinema ... forse appena appena per il noleggio del dvd quando sarà disponibile in videoteca (e di sicuro NON per il suo acquisto!).

La recitazione è pessima, i personaggi sono blandi se non addirittura ridicoli (mai visto un grande come Tim Robbins sprecato in siffatta maniera ... il protagonista de "LE ALI DELLA LIBERTA'" !!!) ed il finale è il massimo della libidine per i "dementi". Al suo confronto Independence Day, peraltro tutto sommato non da disprezzare, è da assurgere all'olimpo dei grandi classici !!!

Paragonare poi l'americanata di scadente levatura (e con effetti speciali a dir poco ridicoli per il livello tecnologico odierno) de "LA GUERRA DEI MONDI" a "SCHINDLER'S LIST" mi sembra un insulto all'intelligenza ed al buon senso ...

Tutto sommato son molto meglio, per quel che valgono, Spiderman & C.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Versione Spielberg
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: Davide Z

Posted: 01.07.2005 @ 13:38
Visto che farà discutere, dò il mio primo "affondo", rinviando una disamina più approfondita al momento in cui verrà aperta la sezione del futuro dvd:
LA GUERRA DEI MONDI DI SPIELBERG è un CAPOLAVORO!

Ci sono voluti 13 anni (da Schindler's List), ma alla fine Re Steven è riuscito a convincermi totalmente e a realizzare un film degno del suo valore.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


221 messaggi totali  [Inizio]   <<   11   12   13   14   15  15 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy