posted: 09.07.2014 @ 12:29

Non solo lupi di Wall Street per Scorsese!

Blu-Ray anche per l'Età dell'innocenza, da Sony/Universal.

TheNextOne reporting...

 Di Wolf of Wall Street, appena uscito in Blu-Ray 01 Rai, ha già scritto Davide, dando vita nel Cafè anche ad un acceso, quanto piacevole dibattito sui meriti del film...

 ...Tuttavia, l'ultima pellicola di Martin Scorsese non era l'unica prevista in Blu-Ray a luglio: da oggi abbiamo infatti anche L'Età dell'innocenza, opera risalente al 1993, ed inusuale nella filmografia scorsesiana.

Non solo lupi di Wall Street per Scorsese!


 Ho scritto inusuale perchè, rispetto ai capolavori noir, thriller e gangsteristici, non potrebbe essere più distante: L'Età dell'innocenza è infatti una love story ambientata a fine '800, e per costumi, tempi e scenografie sembra quasi rubata a James Ivory (infatti come primo titolo della news avevo pensato a "Scorsese l'ivoriano";)

 Ma per quanto diverso dagli altri titoli più blasonati (Da Quei bravi ragazzi a Casinò, passando per Taxi driver e Toro scatenanto), anche questo include tutta la verve del maestro, più la capacità di graffiare con delicatezza...

 ...E soprattutto, è ambientato nell'amatissima New York, in particolare quella benestante fatta di schemi e tribalismi che, in nome della sopravvivenza sociale, spingono i suoi membri alla repressione dei sentimenti, ed al conformismo più bieco.



 A sottomettersi a questo codice nobiliare newyorkese è il protagonista Daniel Day Lewis: costui è un ricco avvocato i cui piani di matrimonio, con una dolce ma banale aristocratica interpretata da Wynona Rider, sono messi in pericolo dall'arrivo della bellissima ed anticonformista cugina/contessa (Michelle Pfeiffer), della quale si innamora perdutamente.

 All'inizio l'amore sregolato fra i due sembra avere la meglio su tutto e tutti, ma interessi classisti e famigliari di lui inizieranno ad avere il sopravvento, finendo per isolare la sua amante socialmente troppo destabilizzatrice.

 Cinque le nomination agli Oscar attribuite al film, ma solo un premio vinto, e cioè quello per i costumi, vera cifra stilistica assieme allo sfarzo degli ambienti aristocratici (incantevoli ma vacui), e colori che sono specchio di sentimenti, o tensioni inespresse (a cominciare da quella erotica).



 Sul Blu-Ray in uscita oggi basterebbe dire che è un Sony di catalogo, a garanzia di una qualità tecnica strepitosa, ma forse è meglio specificare qualche dato in più ;)

 Ad esempio abbiamo un video dalla qualità strepitosa in formato 2.35:1, e compresso AVC con bitrate sui 28 Mbit. In questo caso non sono certo della natura 4K del master, ma l'immagine è comunque favolosa, cinematografica e nuova di zecca, e a confermarcelo ci sono le strepitose comparison di caps-a-holic.

 Quanto all'audio, c'è l'italiano in Dolby Digital 2.0 (192 kbit, probabilmente la stessa traccia del passato DVD), mentre come al solito l'inglese riceve l'upgrade a DTS HD MA 5.1.

 Infine gli extra sono del tutto assenti (questo film non ne ha mai avuto purtroppo), ma a consolarci (si fa per dire ;) abbiamo l'ormai consueta slipcase bianca dei Blu-Ray di catalogo Sony: con tanto di dicitura Edizione Speciale! ;)




A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
  

Cafè 2.5 - I vostri commenti...

Non solo lupi di Wall Street per Scorsese!

Libera il tuo istinto di reporter!
Scrivi tu il primo messaggio!
Entra nel Cafè


Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy