posted: 12.06.2014 @ 17:02 |
|
Il viaggio è lungo anni luce, ci guida il Capitano Avatàr...
La Corazzata Yamato in versione Live Action
Da noi era l'astronave Argo, guidata dal barbuto Capitano Avatàr (proprio così, con l'accento sull'ultima "a"), ma per il Giappone e la Storia è la Corazzata Yamato, orgoglio della Marina imperiale nipponica... affondata non tanto orgogliosamente durante la Seconda Guerra Mondiale!
Ma ciò che muore nella realtà può tranquillamente risorgere nella fantasia e infatti il grande Leiji Matsumoto, creatore di Capitan Harlock, ha trasformato la Corazzata in un'astronave che solca gli spazi siderali, per muovere battaglia alle crudeli truppe di Gamilas, intenzionate a desertificare il nostro mondo. E restano solo 999 giorni... il mitico conto alla rovescia è un altro di quegli elementi che chi ha seguito la serie animata Star Blazers non ha dimenticato.
Negli anni la Yamato "fantastica" è diventata un'autentica icona pop, celebrata da manga, serie animate, lungometraggi per il cinema... e mancava la versione Live Action, che è infine arrivata nel 2010, anche se noi furbescamente l'abbiamo recuperata solo quest'anno per andare in coda al kolossal dedicato a Capitan Harlock che ha fatto furore al botteghino.
Il film ripercorre in maniera abbastanza fedele la storia, con il giovane Susumu Kodai che entra nell'equipaggio della corazzata dopo la scomparsa del fratello (che nel manga diventa... Capitan Harlock!!!) sotto la guida dell'Ammiraglio Okita (che sarebbe il famoso Capitano Avatàr, cambia il nome ma non la barba :-)
Da lì in poi viaggi spaziali, balzi warp e il tentativo di fondere nostalgia con tecniche moderne e combattimenti all'avanguardia.
Il passaggio cinematografico di Space Battleship Yamato (solito titolo esterofilo-esotico) è avvenuto il 15 aprile scorso, nell'ambito del secondo ciclo Nexo Anime, ma a noi interessano di più le uscite digitali, che Dynit ha fissato al 23 luglio, in perfette date da... crociera :-)
In quell'occasione avremo il Blu-Ray Disc Special Edition e l'edizione DVD a due dischi: come potete vedere dall'immagine qui sopra, ci sarà un'elegante confezione slipcase per entrambe le edizioni, con un booklet commemorativo.
I dati tecnici, invece promettono audio DTS-HD Master Audio 5.1 per il Blu-Ray e Dolby Digital 5.1 per il DVD. Dulcis in fundo, gli extra, comuni a entrambe le edizioni, eccovi l'elenco:
- Making of VFX
- Pre-Visualization
- Local Yamato
- Trailers originali Giapponesi
- Trailer Italiano
- D-trailers
Ps: La sigla italiana nel film ovviamente non c'è, ma in compenso ci ritroverete quella giapponese, anch'essa ormai mitica ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Il viaggio è lungo anni luce, ci guida il Capitano Avatàr...
|
|