L'ultima volta che ho scritto qualcosa sul cinema filippino qui su DVDWeb è stata per l'uscita in DVD di Terrore sull'isola dell'amore, che ci rievocava i "fasti" di una cinematografia nota soprattutto per mostri, mad doctor e fanciulle armate di machete!
Di recente però il cinema filippino ha fatto passi da gigante, lasciandosi alle spalle l'exploitation, e ha trovato un autore a tutto tondo in Brillante Mendoza, che ha dato vita a un cinema durissimo e straordinario, praticamente sconosciuto in Italia, dove ora qualcosa si inizia a vedere grazie alla Atlantide Entertainment.
Sarà infatti questa casa a distribuire in DVD il prossimo 23 novembre l'allucinante Kinatay – Massacro, una delle visioni più sconvolgenti degli ultimi anni!
Kinatay racconta la notte di un poliziotto che viene coinvolto da alcuni colleghi nel rapimento di una prostituta, seviziata e infine fatta a pezzi senza alcuna pietà. Mendoza lo racconta con uno stile asfissiante che sta addosso ai personaggi e dilata i tempi, immergendoci in un contesto feroce e degradato. Alla fine avrete bisogno di una bombola d'ossigeno per ritrovare il fiato (parola mia che ho avuto l'onore di vederlo sul grande schermo)!
L'edizione DVD sarà estremamente semplice, con il solo film sottotitolato e un trailer, ma chi dovesse fermarsi a questo si perderà un gran pezzo di cinema.