Di solito si pensa che i film mancanti in DVD siano quelli molto antichi, oppure quelli recenti ma di nicchia: invece poi si scorre la lista dei mancanti e si nota che fra questi c'è addirittura un film che è valso un importante Oscar all'attrice protagonista Susan Sarandon.
Eh già, nonostante il clamore suscitato all'epoca, Dead Man Walking – Condannato a morte non è mai uscito in DVD in Italia!
Diretto da Tim Robbins nel 1995, il film è – sulla carta – un esempio di quel cinema civile e/o militante, che in questo caso si schiera contro la pena di morte. In realtà è anche qualcosa in più: più che insegnare o convincere, il film vuole fare luce su una realtà abbastanza nascosta e costretta negli sterili dibattiti delle parti, lasciando parlare gli uomini e i sentimenti che entrano in gioco in questi casi.
Il condannato del film - interpretato da un memorabile Sean Penn - non è un innocente costretto suo malgrado alla pena capitale, ma un colpevole che sconterà la sua condanna e nulla sarà risparmiato all'occhio dello spettatore: il finale, non a caso, risulta ancora oggi duro da sostenere (e non è spoiler, anche all'epoca dell'uscita in sala la cosa fu rivelata molto chiaramente).
Perché dunque oggi ne scrivo? Perché il DVD resta inedito, ma il film compare fra le uscite Blu-Ray Disc MGM/Fox del 22 giugno, e quindi può essere finalmente riscoperto!
In realtà chi bazzica l'import sa che l'audio italiano Dolby Digital 2.0 era presente addirittura nel Blu-Ray americano e in molte altre edizioni estere, quindi ora si tratta di riportare a casa ciò che già circolava altrove.
Se l'allineamento con le edizioni estere sarà totale come extra ci sarà la traccia di commento di Tim Robbins e il trailer.