Siamo dei privilegiati a vivere quest'epoca, la più ricca di sempre per quanto riguarda l'animazione: finiti i tempi del monopolio Disney possiamo godere di capolavori prodotti in ogni parte del mondo!
La Francia ad esempio ha trovato il suo campione in Sylvain Chomet, cineasta poetico e sensibile, nonché dotato di gran senso del ritmo, come sa chi ha avuto modo di vedere il suo meraviglioso Appuntamento a Belleville. Proprio in quell'occasione qualcuno tirò in ballo il nome di Jacques Tati come possibile nume tutelare...
...e infatti, per il suo nuovo film, Chomet ha compiuto un dichiarato omaggio al compianto monsieur Hulot, adattando una sua sceneggiatura rimasta a lungo nel cassetto. E' così nato L'illusionista!
Stavolta l'atmosfera è più malinconica, e nel seguire le tracce di questo illusionista (ricalcato sullo stesso Tati, da cui riprende anche il vero nome Tatischeff), Chomet compie una raffinata elegia di un tempo che non c'è più, riportando al centro della scena quella sublime goffaggine che aveva reso grande il dimenticato maestro.
Come sempre questi capolavori rischiano di ottenere scarsa distribuzione, anche se il film è stato pure candidato all'Oscar come miglior lungometraggio d'animazione. Per fortuna il prossimo 24 maggio ci sarà l'uscita in digitale che, grazie al marchio Warner, assicurerà una nuova visibilità.
L'aspetto però sconcertante è che si sia scelto di puntare soltanto sul DVD, con audio Dolby Digital 5.1 (il comunicato dice lingua inglese, ma a parte che dovrebbe essere francese, la struttura è quella di un film muto...)
Nella sezione extra ci sarà solo un trailer, fatto che lascerebbe pensare a un certo disinteresse per il film, ma in realtà anche andando a vedere l'Edition Limitée uscita in Francia non è che ci sia molto altro, un backstage di circa 3 minuti e una ancor più breve galleria fotografica.
Il consiglio, in ogni caso, è di non lasciarsi sfuggire questo film!