Come promesso nella news di ieri, ecco gli screencapture dal cofanetto Blu-Ray di Amici miei!
Per ora inizio col primo capitolo, proponendo sette scatti Full HD. Sono compressi in formato PNG senza perdita, così da non presentare artefatti che non siano nel film stesso.
Preparando qusti capture mi sono reso conto ulteriormente che il video di Amici miei ha una marcia in più rispetto a quello, sempre ottimo,
di Amici miei atto III: c'è un po' di DNR ma il dettaglio è finissimo e la grana ha una resa quasi sempre cinematografica, e mai rumorosa.
I particolari degli sfondi poi, raggiungono livelli eccellenti di nitidezza, anche se forse c'è una spiegazione ad una simile qualità, e di cui scriverò dopo la galleria di capture:
A quanto sembra, Amici miei è stato rimasterizzato da negativo originale, e scansionato addirittura a 4K!
Almeno questo è ciò che riporta una mail della Filmauro pubblicata su vari forum e inviata ad un utente che ha chiesto spiegazioni sulla presenza della versione corta del film nel Blu-Ray.
Ecco i passaggi della mail dedicati al restauro/scansione 4K:
"Tenga presente che il restauro è stato fatto da negativo, stava perdendo completamente il blu, e che la prima copia restaurata era destinata al festival di Lione per un omaggio al Grande Maestro, ancora in vita."
"Tengo a precisare che il restauro è stato da noi effettuato in 4K e quindi con una qualità e definizione di ogni singolo fotogramma assoluta".
Già che ci sono, propongo anche i passaggi in cui si giustifica le scelta di pubblicare in Blu-Ray la versione corta di Amici miei:
"L'estate scorsa quando iniziammo il restauro del negativo del film, chiedemmo a Monicelli quale versione preferiva.
Questa versione chiamiamola "corta" è la versione uscita al cinema il 15 agosto 1975. La versione "lunga" è una seconda edizione che uscì nella sale nel corso del 1976. Allora si usava fare diverse edizioni.
Ebbene Mario Monicelli preferiva in assoluto la versione "corta": quella "battezzata" nel 1975."
"Ci è sembrato corretto tener conto delle indicazione del regista che, ripeto, preferiva di gran lunga la versione originale.
Non solo come può ben vedere le integrazione della versione "lunga" sono spalmate lungo tutto il film, non si tratta di un unico blocco, per cui sicuramente i tagli di quelle scene non presenti in questa versione erano il frutto, ponderato,
di Monicelli e del suo montatore."
L'utente che ha ricevuto e pubblicato la mail, vidyan72, credo sia lo stesso presente nel nostro Cafè, quindi ne approfitto per ringraziarlo delle preziose informazioni!
A prestissimo con gli screencapture di Amici miei atto II e III!