Anche se l'attenzione generale è al momento focalizzata sull'uscita del remake (di cui ho già scritto), non dobbiamo dimenticare che oggi arriva in Blu-Ray Disc per Paramount la versione originale de Il Grinta, con il Sommo John Wayne!
Il film, in realtà, è un western "minore" nella carriera di un'icona che ha recitato per autentiche divinità come John Ford e Howard Hawks e anche se qui in cabina di regia siede un regista non certo sprovveduto come Henry Hathaway, il risultato è prolisso e visivamente un po' piatto.
Ciò che rende grande il film è proprio Wayne, che dipinge un irresistibile sceriffo dall'aspetto rude ma dal cuore d'oro, che testimonia il valore della vecchia scuola contro la nuova guardia rappresentata dai talenti emergenti dell'epoca come Dennis Hopper e Robert Duvall (che interpretano alcuni dei cattivi). Non a caso con questo film il leggendario Duca si portò a casa un Oscar.
Bene, la buona notizia è che l'edizione HD non si limita a essere un semplice ripescaggio buono per fare catalogo, ma, diversamente dal DVD, è arricchita di numerosi extra:
- Commento audio dello storico cinematografico Jeb Rosebrook, del direttore esecutivo del True West Magazine Bob Boze Bell e dello storico del West J. Stuart Rosebrook per tutta la durata del film
- Sceneggiatura di Il Grinta (4'27"), con interviste a storici e al cast
- In scena con il Duca (10'14") dedicato al grande Attore
- Aspen Gold: Gli esterni di Il Grinta (10'18")
- La legge dei fuorilegge (5'45"), featurette "storica" sui fuorilegge del West
- Trailer cinematografico HD (3'40")
L'audio italiano si presenta nel formato mono originale, fatto che può far storcere il naso ai più, ma personalmente preferisco la filologia: chi vuole il DTS HD può comunque rifarsi con la traccia inglese, rimasterizzata per l'occasione!