Seguiamo il trend dei classici italiani restaurati perché il prossimo titolo sulla lista cade peraltro a pennello con le attuali celebrazioni sull'unità d'Italia. Mi riferisco a Novecento, uno dei tanti capolavori del grandissimo Bernardo Bertolucci, in uscita in Blu-Ray Disc il prossimo 23 marzo.
In realtà gli anniversari sono due: oltre ai 150 dell'Italia ci sono anche i 70 anni dello stesso Bertolucci, quindi la celebrazione raddoppia. Due peraltro sono anche i dischi presenti nel cofanetto, per contenere entrambe le parti dell'epopea, in passato circolata anche divisa (come Novecento Parte Prima e Novecento Parte Seconda)
Il restauro digitale in questo caso è stato curato dalla Soundvision di Milano, con il sistema Archangel Ph.C, sotto la supervisione del regista (potete leggere le sue dichiarazioni su pagina PDF).
Per chi non lo avesse mai visto, Novecento è la storia di due ragazzi, Olmo e Alfredo (rispettivamente Gérard Depardieu e Robert De Niro), cresciuti insieme in una fattoria e destinati ad attraversare la prima metà del secolo con tutti i suoi turbamenti storici (guerre mondiali, avvento del fascismo, lotte operaie).
Prepariamoci dunque a 300 minuti di visione in alta definizione, accompagnati dai seguenti extra:
- Intervista esclusiva a Bernardo Bertolucci, che promette non solo racconti e rivelazioni inedite sul film, ma anche uno sguardo dell'autore sulla realtà contemporanea alla luce del racconto storico descritto nel film;
- Documentario Bertolucci secondo il cinema, della durata di 1 ora, girato nel 1976 da Gianni Amelio durante le riprese del film e disponibile per la prima volta in versione integrale.
L'edizione, griffata "35° anniversario" sarà disponibile anche in formato DVD (e in questo caso i dischi saranno 3).