Al di là dei numerosi premi vinti (incluso l'Oscar per il miglior film straniero 2007), Le vite degli altri è soprattutto un film che sin dalla sua uscita è stato accompagnato dal grande affetto degli appassionati di cinema, per la sua profonda umanità.
La trama è presto scritta: un integerrimo funzionario della Polizia di Stato comunista nella Berlino Est anni Ottanta, intercetta le comunicazioni di una coppia di intellettuali e inizia lentamente a restare coinvolto dalle loro vite.
Come non riconoscere peraltro in questa condizione quella di noi spettatori tutti, sempre pronti ad emozionarci e a "vivere" le azioni, i drammi, i sentimenti e le passioni dei nostri alter ego su schermo? E' chiaro che la dinamica funziona per gli stessi motivi per cui ognuno di noi naturalmente ama il cinema!
A questo aggiungerei anche la monumentale prova dell'attore protagonista Ulrich Mühe, purtroppo scomparso prematuramente solo un anno dopo l'uscita del film...
E dunque è un piacere poter constatare come Le vite degli altri prosegua la sua "vita" editoriale con l'edizione Blu-Ray Disc, distribuita da 01 Home Entertainment.
Si tratta in realtà di un'edizione "di catalogo", che ripropone gli stessi extra già visti nel DVD: il commento audio del regista e sceneggiatore Florian Henckel von Donnersmarck, making of, trailer e scene tagliate. Ma chi ha amato il film si lascerà sicuramente tentare dall'upgrade!