A memoria non ricordo un agosto più bollente di questo. E non mi riferisco certo alla temperatura esterna, quanto agli annunci roboanti che hanno visto il mese più "sonnacchioso" dell’anno diventare quello scelto per lanciare le prossime edizioni Blu-Ray Disc di Ritorno al futuro e Star Wars!
Le voci sull’Esalogia Stellare hanno insomma trovato conferma, con tanto di annuncio di Lucas al Celebration V Convention di Orlando, in Florida, con la data d'uscita indicativa fissata per l'autunno 2011. Sul blog del New York Times, il buon "zio George" ha poi precisato che il cofanetto conterrà i 6 film, la solita tonnellata di extra e che i montaggi della Trilogia Classica saranno quelli più recenti, con gli effetti rifatti, anche perché rimasterizzare le versioni originali comporterebbe un costo troppo alto.
Come scrivevo nella precedente news, ora sta alla Lucasfilm sfoderare gli artigli e mostrare qualche extra davvero speciale, che renda l'acquisto dell’edizione HD ancora più soddisfacente! E la Lucasfilm non si è fatta pregare, mostrando a Orlando una scena tagliata dal Ritorno dello Jedi, in cui Luke Skywalker costruisce la sua nuova spada laser, dopo che la precedente era andata perduta nel duello con Darth Vader alla fine de L'Impero colpisce ancora!
Questa scena in realtà non nasce dal nulla, della sua esistenza si favoleggiava già da tempo: personalmente ricordo di averne letto la prima volta nel 1997 quando circolavano i rumor sulle possibili sequenze reinserite nell'Edizione Speciale della Trilogia Classica.
Però inevitabilmente è scattato il piccolo mistero: Mark Hamill infatti nel 2009 aveva riferito di non aver girato questa scena. Memoria corta? C'è chi si è divertito a esplorare varie ipotesi. Personalmente trovo che la scena trasudi parecchio l'aria di quei corti amatoriali che girano su internet, i cosiddetti fan-film. Ora resta da capire se è stata girata apposta per "gabbare" i fans, oppure se è vera e allora tante scuse alla Lucasfilm.
Ad ogni modo spero soprattutto che rispuntino fuori le scene tagliate da Ep. IV, che anni fa mi capitò anche di vedere grazie a un sito internet di cui ho smarrito memoria. Quale migliore occasione per rivederle? Lucasfilm, ti rilancio la palla :-)