Sarà un caso, ma mentre scrivo questa news sento provenire da una tv lontana le urla esagitate dei vari concorrenti di un noto programma trash che, come scrive Wikipedia, ha l’obiettivo di “formare una coppia che possibilmente rimarrà legata per tutta la vita”.
Non sono un tipo che vive di nostalgia, e non so se capita anche a voi, ma ogni volta che vedo gli spezzoni di un qualsiasi programma tv realizzato decenni fa mi sembra di assistere a un film di fantascienza: toni pacati, grande eleganza ed ironia, sfarzo nella messinscena, alta professionalità. Come siamo arrivati allo squallore odierno?
L’uscita in DVD di Videocracy, documentario di Erik Gandini incentrato proprio sul fenomeno del “basta apparire” su cui si fondano i nostri sempre più tristi palinsesti televisivi, si collega bene a questi pensieri.
Il disco, curato da Fandango e distribuito da Cecchi Gori, si fregia del titolo di “edizione speciale” e propone anche delle scene tagliate, vari trailer (incluso lo spot censurato dalla Rai) e il commento audio del regista che in Italia è sempre una piccola rarità!
In attesa, rifatevi la vista spulciando la playlist di YouTube La tv di una volta... e che tv.....