Dalla Persia dello Scià alla Repubblica Islamica, la vita di Marjane Satrapi, adolescente inquieta, è diventata prima uno splendido fumetto e poi un autentico gioiello dell’animazione, candidato ai Golden Globe e agli Oscar 2008!
Con ironia e tenerezza, Persepolis racconta la storia di una ragazza ribelle che non vuole indossare il velo ma non riesce a trovare il suo posto nel mondo nemmeno quando si trasferisce in Europa: una pellicola capace di appassionare, commuovere e divertire il pubblico di tutto il mondo, regalando splendide soluzioni visive (per nulla limitate dalla fotografia in bianco e nero) e spassose invenzioni.
Su tutte spiccano le molte scene cult, come il passaggio dall’adolescenza all’età adulta con improvvisa crescita del corpo o il momento della “rivalsa”, quando Marjane improvvisa un coinvolgente (e stonatissimo!!) assolo di "Eye of the Tiger"! (QUI la clip)
Con un cast di voci italiane che comprende talent quali Licia Maglietta (la madre), Sergio Castellitto (il padre) e una brava Paola Cortellesi (Marjane), Persepolis è un autentico capolavoro dell'animazione (e non solo) che non deve mancare in ogni collezione che si rispetti!
Se non l’avete visto al cinema l’occasione per rimediare è il DVD della BIM, che sarà disponibile a partire dal 19 settembre.
Non perdetelo!