Gli amanti del cinema indipendente americano non modaiolo o standardizzato sanno bene che Gus Van Sant è un nome da tenere sempre d’occhio, per come riesce a essere sempre se stesso reinventando il suo stile e appassionandosi a progetti apparentemente impossibili. Un autore, insomma, che anche quando sbaglia lascia sempre il segno!
In questo caso il regista di Will Hunting torna a occuparsi di gioventù “bruciata”, con Paranoid Park, un film che prosegue un percorso artistico intrapreso da tempo con film come Belli e dannati e Last Days.
Protagonisti sono infatti ancora degli adolescenti di una realtà a margine, nel caso specifico quella di Portland, in Oregon, dove sorge il parco del titolo, luogo culto per gli amanti dello skateboard.
Il protagonista Alex (Gabe Nevins) è quindi un giovane skater che viene interrogato dalla polizia per la morte di una guardia ferroviaria: forse è stato un incidente o forse un omicidio.
Quel che è certo è che l’evento costringe Alex a indagare nei suoi ricordi e nelle sue emozioni, lui che è sempre stato solo e ha sempre represso i sentimenti verso l’esterno e gli altri.
L’indagine nella psiche del ragazzo diventa così un percorso lirico e poetico nei pensieri di un personaggio confuso e solo, perfetto specchio dei nostri fragili tempi.
Per l’edizione DVD, LuckyRed ha preparato due uscite, una Edizione Standard con il solo film e una Edizione Speciale che al disco unisce il romanzo originale di Blake Nelson, dal quale è tratta la storia.
Fra gli extra, elencati nelle schede prodotto, spicca l’intervista al regista.