posted: 15.10.2002 @ 18:26 |
|
ISDA-4: Meno trenta all'alba!
Ufficializzati DTS, packaging e contenuti speciali
Brrr... manca un mese esatto ad un'uscita che non credo di sbilanciarmi se definisco "storica"!
I quattro dischi dedicati a Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello rappresentano infatti un precedente per il nostro mercato che, con tutta probabilità, si ripeterà soltanto con le versioni DVD dei due successivi capitoli della trilogia.
In questi ultimi tempi diverse voci che aleggiavano su questa attesissima uscita hanno finalmente raggiunto l'ufficialità.
In primis la confezione... qualche settimana fa ho trovato un opuscolo di presentazione dell'uscita Medusa di Novembre nel quale, orrore!, spiccavano i quattro dischi racchiusi in altrettante custodie amaray e in un cofanetto di cartone. Menomale che poco sotto si trovava la scritta, salvatrice, "Le immagini dei pack sono indicative". Pericolo scampato!
L'altro ieri, invece, New Line Cinema ha diffuso quella che con una certa tranquillità potremmo considerare il packaging definitivo in cui saranno racchiusi i dischi.
Non male, eh?
Sono arrivate anche le specifiche tecniche definitive...
Per i contenuti speciali vi rimando molto volentieri alla scheda tecnica, visto che non mi pare il caso di copiare qui sotto la "spappardellata" incredibile di dischi, sezioni, sottosezioni in cui sono organizzati gli extra.
Tanto per dire... sembra che i quattro dischi (film + extra) potranno tenerci occupati per non meno di TRENTA ORE!!! Si, avete letto bene: 30 ore.
Ricordate quando era di moda inserire nella durata del DVD la somma del film e degli extra? Se non ricordo male, lo faceva Filmauro con le prime sue emissioni. Immaginate di girare il DVD e di leggere sulla fascetta: Durata 1800 min. ;-))
Per la verità, sono assolutamente sicuro che la lista non è del tutto completa; di sicuro la allungheremo non appena qualcuno di noi riuscirà a mettere le mani sui dischi definitivi del progetto X! ;-)
Altra questione conclusasi per il meglio: la traccia audio DTS sarà presente anche nella nostra versione. Dio esiste! ;-)
...soprattutto perché non sarà un semplice DTS, ma un DTS 5.1 ES (6.1 canali) a bit rate dimezzato. Il canale centrale posteriore sarà presente anche nelle due tracce Dolby Digital, codificate 5.1 Surround EX... potremo finalmente goderci un audio italiano a 6.1 canali, inspiegabilmente latitante nella prima edizione de Il Signore degli Anelli uscita ad Agosto.
Gossip: sull'opuscolo di presentazione dell'uscita Medusa di Novembre era riportato un improbabile formato audio "DTS EX 6.1" (ok, accade anche nelle migliori famiglie...).
Che dire... l'unico timore è che tutto questo ben di Dio sacrifichi la resa audio video del film; difficile da credere considerando che il film (201 minuti in PAL) sarà diviso su due DVD9... anche se, come sempre, tutto può accadere!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
ISDA-4: Meno trenta all'alba!
|
|
|
|
|