posted: 17.03.2002 @ 19:46 |
|
Lynchiate: in arrivo Twin Peaks Fuoco Cammina Con Me
E che fine faranno le scene tagliate?
Buone notizie per tutti i Lynchiani italiani. È ormai certo che Cecchi Gori sta lavorando al DVD di uno dei film più amati/odiati di David Lynch: Fuoco Cammina Con Me.
Per chi non lo sapesse, il film è un prequel del serial Twin Peaks trasmesso da Canale 5 nel 1991. Fuoco Cammina Con Me racconta, infatti, l'ultima settimana di vita della ormai leggendaria Laura Palmer, ragazza uccisa e poi avvolta nella plastica, cosi come viene rinvenuta nell'episodio pilota della serie (chi non ha visto almeno quella puntata di Twin Peaks alzi la mano!).
Presentato nel 1992 a Cannes questo film suscitò non poche perplessità. Lynch, finalmente libero da ogni costrizione televisiva, aveva dato sfogo alla sua creatività, deludendo il pubblico televisivo ed entusiasmando i suoi fans piu accaniti che lo considerano ormai oggetto di culto. Pare infatti che il primo montaggio di Fuoco Cammina Con Me durasse oltre 4 ore e che Lynch fu costretto a tagliare (per ovvi motivi) scene con tutti i personaggi della serie esclusi dal montaggio finale.
Da anni ormai i fedelissimi di Lynch cercano di mettere mano su queste ormai leggendarie scene tagliate, scene che dovevano inizialmente essere incluse nell'edizione zona 1 della New Line, appena uscita negli USA.
All'ultimo, invece, la New Line ci ha ripensato, pare per motivi di costi, con David Lynch già al lavoro per il recupero del materiale. A nulla sono valse le email e lettere di protesta dei fans. Ma oggi per loro si presenta un'altra, ultima, occasione. La MK2, società che detiene i diritti delle suddette scene, sta preparando l'edizione francese di Fuoco Cammina Con Me. Volete convincere la MK2 a investire soldi per montare, sviluppare e sonorizzare le scene mancanti? Cliccate sul link seguente della petizione mondiale e conoscerete tutti i dettagli: http://www.geocities.com/fwwmfight/indexit.html
Per quanto riguarda il nostro mercato, auguriamoci che il gruppo Cecchi Gori, nonostante le note vicende finanziarie, ci confezioni un buon prodotto, a differenza del mediocre Strade Perdute.
C'è inoltre da ricordare che per garantire i quattro spettacoli giornalieri, l'allora distribuzione italiana tagliò circa 15 minuti di film e modificò il missaggio della nota scena al pub.
Mentre nella versione originale la musica è talmente alta che sono ststi inseriti dei sottotitoli per comprendere i dialoghi in quella scena, in Italia hanno abbassato la musica e doppiato la scena normalmente. Si va così a perdere il senso di una delle scene piu interessanti del film.
Se CG volesse fare le cose in grande dovrebbe presentare Fuoco Cammina Con Me in versione integrale sottotitolando eventualmente le scene aggiunte e rimissare in 5.1 facendo attenzione a correggere quel volontario errore della scena al pub. Voglio essere fiducioso nel buonsenso... incrociamo le dita!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Lynchiate: in arrivo Twin Peaks Fuoco Cammina Con Me
|
|
|
|
|