dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

posted: 27.01.2002 @ 18:41

Columbia-Universal: matrimonio consumato, divorzio previsto

Che fine faranno i titoli Universal finora distribuiti da Columbia?

Buck reporting...

 L'abbiamo detto più volte: la fine del 2001 ha segnato il "divorzio" tra Columbia e Universal per la distribuzione sul mercato europeo dei DVD di quest'ultima.

 Una situazione del genere si è già verificata alla fine del 2000, con il riento in Buena Vista di tutti i titoli marcati Disney fino ad allora distribuiti da Warner. Il risultato: tutti i titoli Disney in mano a Warner, con qualche rarissima eccezione, non hanno ancora rivisto la luce del sole a più di un anno dal termine di quel contratto.
 Qualche tempo prima Warner perse anche la distribuzione dei prodotti MGM che, però, passarono in maniera del tutto indolore a Fox.

 Ebbene, sembra che il passaggio del testimone tra Columbia e Universal non sarà poi così indolore. Nel corso del 2002 Universal distribuirà autonomamente tutte le sue novità con tre eccezioni: Fast and the Furious, appena uscito un po' in sordina, American Pie 2, a Marzo ed Il Diario di Bridget Jones, previsto per Aprile.

 I titoli di catalogo ritorneranno da mamma Universal gradualmente: sembra infatti che debbano passare almeno due anni dall'uscita originaria prima che Universal possa distribuirli autonomamente. Tanto per fare un esempio Il Gladiatore, uscito il 22 Novembre 2000 non potrà essere rieditato o comunque venduto da Universal prima del 22 Novembre 2002.

 Si annunciano una marea di riedizioni? E' ancora presto per dirlo. C'è da dire che i dischi di Vertigo e Psyco, letteralmente "appiccicati" sui box set di Hitchcock, sono gli stessi venduti da Columbia per più di due anni.

 Certo è che Universal, dopo una pressoché totale assenza dal mercato negli ultimi tre anni, sembra essersi lanciata in modo convinto nella dimensione digitale, se non altro per la quantità di DVD che si appresta a distribuire. Sono, lo ricordo, 22 i titoli previsti per Febbraio; titoli forse minori, ma proposti ad un prezzo aggressivo di 18 euro, tra cui spiccano Il Serpente e L'Arcobaleno, Airport e L'olio di Lorenzo.

 La tiratina d'orecchi finale non manca. Marzo sarà il mese di Jurassic Park III e, nonostante la pregevole edizione arricchita da una buona "dose" di inserti speciali, rimane il rammarico per la mancanza dell'audio in DTS 5.1 che molti si sarebbero aspettati da un DVD di punta prodotto da Columbia.

 Dopo che i molti produttori italiani, Columbia Tristar, 20th Century Fox, hanno deciso di offrire nei loro prodotti una traccia audio codificata DTS 5.1, il pubblico inizia a considerare la presenza del DTS essenziale per completare in maniera così egregia almeno i DVD must. Forse sarebbe bene che lo capisse anche Universal, adesso che si appresta a diventare uno dei protagonisti del nostro mercato.




A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
  

Cafè 2.5 - I vostri commenti...

Columbia-Universal: matrimonio consumato, divorzio previsto

Libera il tuo istinto di reporter!
Scrivi tu il primo messaggio!
Entra nel Cafè


Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy