Avete letto ieri della nostra folle decisione di mettere al bando il DVD di uno dei più bei capolavori cinematografici degli ultimi tempi: Balla coi Lupi.
Moltissimi sono i messaggi ed i commenti che esprimono la vostra partecipazione all'iniziativa (di questo ringraziamo tutti di cuore), e moltissimi sono anche i messaggi di chi, meno informato sulle 'questioni puramente tecniche' riguardanti formati audio e video, ci chiede il motivo di tale decisione.
Bene. Senza dilungarci sulle questioni di cui sopra, vi mostriamo lo scempio disumano che Fox è riuscita a fare a questo Film con la F maiuscola.
Da qui, capirete come le 'mere questioni e cavilli tecnici del DVD' i quali, secondo un più che noto personaggio del settore 'non dovrebbero influenzare più di tanto l'acquisto di un film, per il quale va considerato il lato artistico più che quello tecnico', sono riuscite a distruggere un'opera cinematografica, a nostro giudizio, straordinaria.
Il confronto è stato fatto tra la nostra &%$$%&&%%
versione PAN&SCAN e la versione Americana del DVD, in
uno splendido formato 2.35:1 Anamorfico ed Audio DTS5.1
Siamo riusciti a guardare soltanto i primi 12 minuti del film, dei totali 240, prima di buttare, sdegnati, il DVD Italiano...
A voi l'orrendo spettacolo:
Ecco ciò che vedrete acquistando il DVD Italiano...
(Versione Italiana) |
... e quanto DOVRESTE vedere dopo aver pagato la bellezza di Lit. 54.900 (Versione Americana!) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Davvero niente male per un film che ha vinto ben 7 Premi Oscar, tra cui quello per la MIGLIORE FOTOGRAFIA, e che ha i suoi punti di forza nelle splendide inquadrature del Far West Americano e nell'indimenticabile colonna sonora...
Considerate poi che il master utilizzato per realizzare questo 'dvd' è decisamente scadente; Il video è sporco, pieno di graffi e buchi di ogni genere. Oltre al danno, la beffa.
Da notare che il formato indicato sulla fascetta del DVD
è 2.35:1 Letterbox. Il film inizia effettivamente nel formato
indicato, per poi trasformarsi, al minuto 3:59, in uno squallido 1.7?:1 PAN&SCAN.
Vogliamo infierire? Ok, continuiamo...
Questa mattina e' passata a trovarci la nostra, ormai pensionata, maestra elementare che, notando l'umore tendente al nero, ha cercato in tutti i modi di tirarci su il morale. Ebbene, i tentativi della vecchia signora sono giunti definitivamente al termine quando, avendo letto la trama proprio di Balla coi lupi, si e' infervorata piu' di noi.
Rib-attezzandolo!?! Vergogna! 'Subito dietro la lavagna!'
Questo DVD non e' proprio nato sotto una buona stella... Purtroppo, pero', non e' finita qui!
Nella colonna sonora italiana, l'audio è freddo, quasi metallico; il fronte sonoro anteriore è chiusissimo intorno al canale centrale, con un volume eccessivamente alto, soprattutto nei dialoghi, addirittura fastidioso nelle scene dove la musica prende il sopravvento. I bassi sono praticamente assenti, i canali surround vengono quasi sempre coperti dall'eccessivo volume del fronte anteriore, sbilanciando completamente la scena sonora a favore di quest'ultimo. Dimenticate pure il fronte posteriore, il dettaglio nella resa delle bellissime scene in esterni, il coinvolgimento e gli effetti di panning presenti nella versione originale. Sembra di ascoltare un brutto dolby surround, mixato ed equalizzato anche male.
Grande stupore passando on-the-fly alla lingua originale: il fronte sonoro anteriore si apre magnificamente, sfoggiando tutta la spazialità caratteristica di molte delle scene in cui il film è ambientato. Canali ben equalizzati, bassi profondi e livellati, splendida resa degli effetti d'ambienza, grande spazialità e canali surround ben presenti, sono le caratteristiche della colonna sonora inglese, in un vero Dolby Digital 5.1.
Se volete rotolarvi sul pavimento, strappandovi i capelli dalla rabbia e maledicendo Mr.Dolby a piu' non posso, ascoltate la versione Americana DTS5.1 di questo film. La codifica DTS di Balla coi Lupi è qualcosa di assolutamente grandioso, roba da far venire letteralmente i brividi!
Esposti i fatti, adesso c'e' da chiedersi il perche' di tutto cio'. Interpellata sul caso Balla coi lupi, Fox ha comunicato alle riviste del settore di non badare ai dati tecnici riportati sulla fascetta del DVD in quanto palesemente errati. Sembra, infatti, che, in fase di produzione, sia stato commesso un errore grossolano, utilizzando il master Pan & Scan invece di quello Widescreen. Quello che ha dell'incredibile e' il fatto che Fox Video Italia si sia accorta di tutto cio' solo quando il DVD era gia' in distribuzione. I casi sono due: o i responsabili dei quality-test si sono presi la briga di visionare solo i primi 3 minuti del DVD, oppure qualcuno ha confezionato un grosso pesce d'Aprile fuori stagione.
Il consiglio: NON comperate questo titolo, sconsigliatelo ad OGNI vostro conoscente e/o amico in possesso di un lettore DVD!
Il commento finale non può che essere uno solo: consigliamo vivamente a 20th Century Fox di ritirare questo scandaloso titolo dal mercato Italiano, e di ristamparlo in una edizione degna di questo nome.
Vi abbiamo detto tutto, detto troppo. Ora tocca a voi: scriveteci, commentate, criticate, lamentatevi, sfogatevi, distruggeteli - Alla carica, ragazzi!
Continuate a seguirci... se ci saremo ancora!! [anonimo]