Fabio Caressa ha vissuto 15 giorni con i militari italiani di stanza nelle province afghane di Farah, Bala Murgab, Balabaluk e Shaft a Shindand. Il risultato di questo progetto è un diario corale, documentario nella sostanza e drammatico nella forma, che restituisce al pubblico volti, storie, esperienze di un pezzo d'Italia lontana da casa.
Buongiorno Afghanistan racconta quella parte della nostra missione di cui si parla poco: delle operazioni di bonifica degli sminatori, alla vita nelle carceri femminili, dal mantenimento della viabilità all'organizzazione degli aiuti alimentari, agli interventi, del personale medico che assiste militari e popolazione civile.
Il DVD, di 3 ore, raccoglie l'intero reportage trasmesso da SKY che ha riscosso un grande successo di audience e critica. |
|