|
|
Giotto - La radice della pittura moderna |
Scheda tecnica agg. al
03.02.2006
Titolo fuori catalogo
|
|
|
La fiducia nell’uomo, la soddisfazione di sentirsi attivi protagonisti del proprio tempo, l’impegno consapevole per occupare un ''posto'' non solo morale, ma anche fisico e materiale nel mondo: all’aprirsi del Trecento, la pittura di Giotto ci offre il senso di un mondo che cambia, aprendosi a nuovi orizzonti. Negli stessi anni di Dante, con un linguaggio pittorico che è paragonabile al sonoro e ricco ''volgare'' del suo concittadino, anzi quasi in parallelo con la balzante concretezza dei personaggi e degli scenari della ''Divina Commedia'', Giotto torna a dare espressione ai sentimenti: il pianto e il riso ritornano, dopo un millennio, nella pittura; irrompono e dilagano le emozioni, le storie, le azioni, le persone. Nelle tavole e negli affreschi Giotto rifiuta l’astratto, assorto, sofisticato misticismo bizantino e descrive il proprio tempo, avviando una delle più clamorose rivoluzioni nella storia della pittura. L’importanza di Giotto si moltiplica con i viaggi: Assisi, Roma, Padova, Rimini, Bologna, Milano e Napoli accolgono di volta in volta il grande fiorentino, riprendendone lo stile e lo spirito. |
|
|
Titolo Originale |
-- |
|
Genere |
Documentari |
Durata |
60' circa |
|
|
Produzione |
Cinehollywood |
Distribuzione |
Medusa |
Codice Area |
Zona 2 - Europa
|
EAN |
8009044601756 |
Supporto |
9 - Singolo lato, doppio strato
|
Audio |
Italiano: Dolby Digital 2.0 Inglese: Dolby Digital 2.0 |
Sottotitoli |
Italiano, Inglese. |
Formato video |
1.33:1 |
Confezione |
N/A
|
|
DVD Video
- Assisi, Le storie di S. Francesco
- Firenze, Il Crocefisso di S. Maria Novella; Il Campanile del Duomo; La Cappella Peruzzi; La Maestà di Ognissanti (S. Croce)
- Padova, La Cappella degli Scrovegni
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Giotto - La radice della pittura moderna
|
|
|
|
|