dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Re: Commento...? Venerdì, 19 Apr 2024 21:03

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Quatermass Collection (The Quatermass Experiment, Quatermass II, Quatermass and the pit, 3 DVD)
Tutti i messaggi su
Quatermass Collection (The Quatermass Experiment, Quatermass II, Quatermass and the pit, 3 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Re: Commento...?
Argomento: Quatermass Collection (The Quatermass Experiment, Quatermass II, Quatermass and the pit, 3 DVD)

By: Davide Z

Posted: 16.03.2007 @ 18:46
Allora, per essere più precisi senza spoilerare troppo: la saga di Quatermass è formata da quattro film, qui ci sono i primi tre (che poi sono i migliori) e si basano sulle avventure di uno scienziato (Quatermass appunto) testimone di alcuni tentativi di invasione aliena (o quantomeno dei segreti che coinvolgono la storia degli uomini e degli alieni).
E' una fantascienza molto british, quindi non c'è "azione" nel senso più "americano" del termine, ma le storie sono molto intriganti (secondo me "L'astronave degli esseri perduti" è un piccolo capolavoro) e ben realizzate, d'altra parte la professionalità è garantita dalla Hammer.
Quatermass nei primi due film è interpretato da Brian Donlevy, nel terzo cambia l'interprete ma la storia è talmente ben fatta che ci si passa sopra volentieri.
Io li consiglierei senza remore, ma ovviamente deve piacere il fantasy classico.

Film che si possono avvicinare? La fantascienza americana contemporanea ha delle atmosfere simili, anche se poi lo spirito è un po' diverso.

Se conosci l'inglese dai un'occhiata a questo sito.
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Quatermass Collection (The Quatermass Experiment, Quatermass II, Quatermass and the pit, 3 DVD)
  Commento...? by Appy, 16.03.2007 @ 17:27
Re: Commento...? by Davide Z, 16.03.2007 @ 18:46
  Re: Re: Commento...? by Maut, 17.03.2007 @ 03:19
  Grazie by Appy, 19.03.2007 @ 11:45
  Re: Grazie by Maut, 19.03.2007 @ 19:46
  Re: Re: Grazie by Davide Z, 19.03.2007 @ 20:12
  Re: Re: Grazie by Maut, 19.03.2007 @ 20:48
  Re: Grazie by Davide Z, 19.03.2007 @ 21:10
  Re: Re: Grazie by Maut, 19.03.2007 @ 21:43
  Re: Re: Grazie by mauro ciavazzaro, 19.03.2007 @ 21:57
  A proposito di The Quatermass Conclusion... by Lucio, 21.03.2007 @ 12:24
[Collassa Thread]

Commento...?

By: Appy

Posted: 16.03.2007 @ 17:27
Qualcuno mi può commentare questa serie di film (senza spoiler) per avere un'idea di cosa si tratta?

Anche magari film che si possono avvicinare, etc...:-)

Grazie!
[Indice]

Re: Commento...?

By: Davide Z

Posted: 16.03.2007 @ 18:46
Allora, per essere più precisi senza spoilerare troppo: la saga di Quatermass è formata da quattro film, qui ci sono i primi tre (che poi sono i migliori) e si basano sulle avventure di uno scienziato (Quatermass appunto) testimone di alcuni tentativi di invasione aliena (o quantomeno dei segreti che coinvolgono la storia degli uomini e degli alieni).
E' una fantascienza molto british, quindi non c'è "azione" nel senso più "americano" del termine, ma le storie sono molto intriganti (secondo me "L'astronave degli esseri perduti" è un piccolo capolavoro) e ben realizzate, d'altra parte la professionalità è garantita dalla Hammer.
Quatermass nei primi due film è interpretato da Brian Donlevy, nel terzo cambia l'interprete ma la storia è talmente ben fatta che ci si passa sopra volentieri.
Io li consiglierei senza remore, ma ovviamente deve piacere il fantasy classico.

Film che si possono avvicinare? La fantascienza americana contemporanea ha delle atmosfere simili, anche se poi lo spirito è un po' diverso.

Se conosci l'inglese dai un'occhiata a questo sito.
[Indice]

Re: Re: Commento...?

By: Maut

Posted: 17.03.2007 @ 03:19
Ma che bella uscita!

Sono d'accordo: tre gioielli, con una predilezione per "Quatermass and the pit". Assolutamente inglesi da tutti i punti di vista: ovviamente l'ambientazione e i personaggi, ma anche le atmosfere, la "adultità" delle storie, l'attenzione per le idee più che per il budget, etc.

(C'era anche un gruppo di rock tipo power/progressive che prese Quatermass come moniker. Credo abbiano fatto solo un album, nel 1970, o comunque io ho solo quello. Non male, ma come originalità e interesse questi film lo battono cento a uno).
[Indice]

Grazie

By: Appy

Posted: 19.03.2007 @ 11:45
Grazie 1000 a tutti. Ma una cosa Davide Z: i film del cofanetto sono 3, ma esiste anche un quarto film... ecco, come mai è stato escluso dal cofanetto?
C'è qualche motivo specifico (visto che è forse il film peggiore...?) oppure è casuale?
Grazie :-)
[Indice]

Re: Grazie

By: Maut

Posted: 19.03.2007 @ 19:46
Immagino che si tratti di una questione di diritti più che di marketing.

Dal punto di vista commerciale, anzi, vien da dire che, proprio perché il quarto è il peggiore della serie, avrebbe avuto senso aggiungerlo al box: con quattro DVD se ne sarebbe potuto alzare un po' il prezzo senza che nessun appassionato si sognasse di rinunciare, mentre vendendo singolarmente il quarto film soltanto qualcuno molto fanatico o molto curioso se lo compra.

Tenderei a escludere, invece , che lo si sia omesso per ragioni di qualità: ogni box di opera omnia contiene qualche ciofeca insieme a qualche perla (quando perle ci siano, ovviamente). Non è che tutti i film della serie di Nightmare o di Superman, per dire, siano precisamente dei capolavori, ma (giustamente) i rispettivi box li contengono tutti, belli o brutti che siano.

Speculazioni mie, ovviamente.
[Indice]

Re: Re: Grazie

By: Davide Z

Posted: 19.03.2007 @ 20:12
In effetti il quarto film NON è prodotto dalla Hammer, diversamente dai primi tre, è un più tardo prodotto televisivo.
[Indice]

Re: Re: Grazie

By: Maut

Posted: 19.03.2007 @ 20:48
Sì, dovrebbe essere la versione theatrical di una miniserie televisiva. Io l'ho comprato da un po' ma (sempre preso da altre urgenze artistiche :) non l'ho ancora visto: è così brutto?

C'è da dire, da questo punto di vista, che -- se non sbaglio -- anche gli altri tre, o almeno alcuni di essi, sono adattamenti cinematografici di storie inizialmente sviluppate per la radio o la televisione.
[Indice]

Re: Grazie

By: Davide Z

Posted: 19.03.2007 @ 21:10
Vero, anche gli altri tre nascono con una miniserie televisiva alle spalle, ma sono film pensati per il cinema. Il quarto invece è un tv movie, con tutto quello che ne consegue.

Comunque una pessima edizione DVD della Emi Film in giro c'è ;)
[Indice]

Re: Re: Grazie

By: Maut

Posted: 19.03.2007 @ 21:43
Appunto, quella che ho comprato!
Vabbe', prima o poi toccherà guardarlo...
[Indice]

Re: Re: Grazie

By: mauro ciavazzaro

Posted: 19.03.2007 @ 21:57
Infatti,anche secondo me quatermass conclusion non e' incluso per diritti
(non e' una gran perdita comunque)
[Indice]

A proposito di The Quatermass Conclusion...

By: Lucio

Posted: 21.03.2007 @ 12:24
Rispetto ma non condivido la vostra opinione. Ho acquistato in edicola (versione ignobile ma prezzo molto economico) "The Quatermass Conclusion" e, pur ritenendolo inferiore agli altri tre, penso che tutto sommato sia un buon film di fantascienza, molto "british", e mi dispiace che non sia incluso nel cofanetto (credo anch'io che sia per problemi con i diritti).
Comunque, sono felicissimo dell'uscita di questo cofanetto, dato che sono un fan della serie e finalmente potrò buttare le orrende versioni VHS della Avo Film dei primi due episodi e liberarmi della registrazione del terzo (trasmesso da Canal Jimmy in un'ottima versione restaurata). Ciao.
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy