dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.



..."Animatrix (DVD)"

1 - Non del tutto soddisfatto 01.09.2003 00:30
Ho visionato i primi 4 episodi (quelli disponibili nel sito) di Animatrix, e li ho trovati interessanti e di ottima fattura (i nomi dei creatori poi sono una garanzia), e tutto ciò mi ha spinto ad acquistare il DVD. Nonostante una spesa di 23 euro (prezzo pieno da grande magazzino Auchan, sono pazzo lo so), sono rimasto alquanto deluso da alcuni aspetti:

1) la custodia 'snapper', è un po' troppo fragile e deperibile, più cartoncino che plastica, ma d'altronde come per lo stesso dvd del primo Matrix, per essere della WB niente di strano.

2) il doppiaggio italiano appena sufficiente, nonostante le voci dei doppiatori originale di Neo e Trinity, l'adattamento non mi sembra all'altezza, quantomeno al doppiaggio originale inglese (nel II episodio del Secondo Rinascimento, magnifico), inoltre xkè le voci dei bambini non le fanno fare da... dei bambini? La solita Monica Ward (ottima doppiatrice, per carità) che si ripete in più di un episodio...

- qualità video assolutamente non all'altezza; si notano eccessivi contrasti in scene scure (fastidioso effetto stile '256 colori'), nonostante il bitrate di compressione non sia elevato, anzi... quasi quasi sono meglio le versioni QuickTime del sito. Senza andare troppo lontani il dvd del primo Matrix è a mio parere mooolto meglio come qualità, sia audio che video, considerando che risale a qualche annetto fa.

3) buoni gli extra, con un carino documentario sulla storia dei manga e anime, anche se dà l'impressione di non dire nulla di nuovo, interessantissimi i commenti originali dei creatori degli episodi 2,3,5 e 6 (peccato che siano solo di 4 episodi). Ridicolo il 'making of' del tanto celebrato Enter the Matrix, uno dei peggiori videogiochi dell'ultimo periodo.

Non vorrei fare nessuna pubblicità negativa all'opera in se, che complessivamente è sicuramente da lodare, must x gli appassionati di anime come me (bellissimo il 'record del mondo' di Takeshi Koike e Kawajiri), però l'edizione in se non è nulla di speciale, anzi. Rimango curioso di vedere l'edizione americana del dvd.

P.S. Chissà, può essere che sia difettoso (???!!!)il dvd che possiedo, dopotutto era l'ultimo della bacheca...
[K0ku]
2 - Lollo: il mio parere 09.07.2003 14:16
purtroppo non riesco a condividere una sola riga degli interventi di Lollo, io non sono un intenditore di 'Anime' ma per i fumetti in generale ho una passione che dura dall'infanzia.

Ho guardato e riguardato Animatrix più volte e, mi spiace dirlo, ma i migliori episodi sono proprio quelli denigrati dal buon Lollo, i primi due sono solo una ottima a volte solo discreta) CG un poco farcita ma nulla più.

Mentre le altre, offrono una grafica innovativa (per chi è abituato al fumetto tradizionale). Mi sembra di leggere le critiche rivolte alla Marvel negli anni '70 ' qui non si capisce niente vuoi mettere Disney o Bonelli?'.. e via discorrendo.

Ayeron a me ha impressonato molto l'effetto (non consoco il termine tecnico) dell'episodio 'Aldilà' quando si intravvede la simulazione del movimento della macchina da presa durante la ricerca del gatto.

Purtroppo però lo sappiamo cosa avrebbe voluto il 'mercato' ovvero i franci&lollo:

Un bel cartone animato pulito pulito, il gatto non ricercato ma magari squartato in fedelissimo 5.1. e una valanga di inutili extra nei dischi aggiunti, ovviamnete corredati da una bustina con sudore originale degli autori, il tutto per che so . 20 o 30 € in più.
[vinilosaurus]
3 - l'arte ignorata 09.07.2003 00:09
Mi rivolgo a chi non ha apprezzato gli Animatrix, pur essendo un fan della serie matrix, il discorso animatrix si distacca da quella che e' la serie e, pur inducendo in qualche indizio relativo alla serie, e' piu' che altro una celebrazione dell'animazione giapponese voluta dai fratelli w. per far conoscere al mondo le meraviglie che gli animatori nipponici sono capaci di creare. franci non so cosa intenda tu per animazione ma ogni episodio di animatrix utilizza tecniche di animazione diverse e anche se queste possono sembrare banali non lo sono affatto, l'animazione di the kid e' quanto di piu' sperimentale e visionario io abbia mai visto, se si compra questo dvd solo pensando a matrix si finiscere per perdere il vero senso di quest'opera di divulgazione di un'arte ignorata, diventata d'elite ma che cerca di colpire (soprattutto ultimamente) i cuori dei piu' (come il recente spirited away..). non puoi giudicare l'animazione presente in questo dvd come 'fatta da un bambino, perchè se questo pensi allora tutta l'arte contemporanea e' fatta da dei bambini di nome picasso, kandinski, carra' etc... per non parlare dell' animazione di grandi animatori come bruno bozzetto o ralph basky. se poi il tuo canone di animazione e' la disney, vorrei ricordarti che , pur essendo dei grandi animatori, alla disney producono solo animazione per un pubblico infantile o molto giovane, che non capirebbe una animazione diversa da quella tendente alle rotondita' come quella disney...
[ayreon]
4 - Ora basta! 08.07.2003 23:46
[Dr.DVD: Ragazzi, per cortesia, moderate i toni sia nei commenti ai film (siate se possibile oggettivi evitando di offendere o denigrare gli altri) sia nelle risposte ai commenti! Altrimenti non ne usciremo vivi...]

Lollopoppo e Franci, avete dimostrato 2 cose:

1)La più basilare è il rispetto verso chi non la pensa come voi. Si dice 'non mi piace' non 'fa schifo', poichè per chi, al contrario, reputa Animatrix un'opera degna di nota, solo voi gli farete 'schifo'

2)Probabilmente non vi intendete nè di animazione nè di cinema, altrimenti non giustifico il fatto che un'opera comunemente apprezzata come questo DVD sia così denigrata da voi due che, come invece penso io, sparate cosucce a casaccio solo per risaltare sul mucchio.
[Nemo]
5 - Considerazioni (Franci 6 1 mito!) 08.07.2003 14:45
L'ho comprato, non ho resistito... e mi sono reso subito conto (dal terzo episodio in giù), di aver buttato nel cesso 19 Euro! Sono completamente d'accordo con Franci, è un'accozzaglia inutile e mal disegnata (a parte ovviamente il discreto ma corto 'Osiris' e i due 'Rinascimenti') di episodi slegati (sì, SLEGATI!) tra loro, con delle conclusioni a volte (volutamente?) criptiche. Mi sono rotto di esser preso in giro dai fratelloni, giuro! Magari riesco a rivendere 'sta sola a qualcuno, prima che questo DVD si trovi nel reparto 'non-ha-venduto-nulla-e-te-lo-tiriamo-in-faccia-a-9.90-Euro' dei mega-store! Uscite a mangiarvi una pizza, è meglio, credetemi... e poi gli extra... maddeche? Qualche intervista (manco per tutti gli episodi) e i commenti? Eh, sì, per questi 'capolavori' il commento è d'obbligo.... ma per piacere... affittatelo se proprio non resistete, ma non vale di più di 3 Euro (supporto compreso).
[Lollopoppo]
6 - Animatrix?! ma nn avevano altro da fare? 26.06.2003 18:46
Davvero!!! potevano passare le giornate (i produttori) in cui è stato prodotto, in maniera peggiore??? nn credo! secondo me Animatrix è una grande cavolata... si è vero ke spiega un po' di cose... ma dai! i disegni ho saputo ke sn stati fatti da i maggiori disegnatori di anime, ma quelli di animatrix sembrano fatti da un bambino con un po' di bravura e fantasia... xfavore!!! nn skerziamo, se quello è un capolavoro io mi mangio 5 panini di seguito... oltretutto nn potevano farlo con la CG come il primo episodio??? no uno con la CG e gli altri cartoni pessimi!!! quello del corridore ke capisce l'esistenza di matrix, i disegni sembrano fatti con lo stile della Disney usato in Hercules, poi ke dire dell'inutilita di alcuni episodi ke nn spiegano un ficco secco!! il primo è solo una dimostrazione di combattimenti molto tendenti al voler pomiciare anzikè combattere... poi attaccano le sentinelle e muoinono quelli nella nave... embè? e dopo???? cos'è, abbiamo scoperto qualcosa... NO! è la risposta. potevano farsi un pediluvio anzikè cazzeggiare, i produttori???
[Franci difenditrice di film spettacolari]
7 - l'ho comperato... 23.06.2003 15:53
ma prima di fare delle considerazioni vglio rivederli almeno due volte.

Una domanda per chi lo ha visto: ma ta la prima e la seconda parte de 'Il secondo rinascimento' non c'è un buco narrativo?

[vinilosaurus]
8 - Ma qualcuno ha visto Animatrix? 12.06.2003 12:22
Animatrix sono nove cortometraggi animati, della durata media di otto-nove minuti ognuno, raccolti (adesso) in dvd e in vhs.
A parte il semplice giudizio (soggettivo?) che sembrano migliori per realizzazione, soggetto e sceneggiatura di Matrix Reloaded, svolgono una funzione non meno importante (anzi!) del secono capitolo cinematografico nell'ampliare i confini della saga di Matrix.
Zion, per esempio, sembra la storpiatura di Z-One, la città stato delle macchine (che tanto ricorda, nella sue genesi, lo stato palestinese...).

Animatrix assume contorni che travalicano lo pseudo-ascetismo di Matrix2 e va a collocarsi su molti più piani, a cominciare dalla fantascienza sociale dei due episodi di 'Nuovo rinascimento', che molto spiegano della storia della Terra. Anche in questo caso si tratta di una finzione, di un mondo possibile o della storia futura? A prescindere dal senso narrativo di questo doppio episodio, 'Nuovo rinascimento' (sentire il commento degli autori nella versione in dvd) è una limpidissima metafora del XX secolo, che pesca nella Storia recente i motivi e nella tradizione cinematografica e letteraria le forme.
O l'episodio della casa stregata che pone la tecnologia e le magia sullo stesso piano (non era Clarke che si chiedeva dove fosse il confine fra le due, quando la tecnologia assumeva forme che trascendevano la nostra comprensione?).
O l'uomo del record mondiale che rappresenta una libertà che è si oltre Matrix, ma che significa la capacità di raggiungere uno stato di libertà mentale per tutti.
Paradossalmente è proprio l'episodio più oleografico di tutti, 'L'ultimo volo dell'Osiris', ad essere il piuù strettamente legato a Matrix Reloaded, sia come temi che come estetica, e, non a caso, in Animatrix è forse il più debole. Quello che ha meno da dirci, se non ripeterci il ritornello dei due livelli, delle 'seppie-robot' (mi si passi l'ironica definizione), dell'amore reale-virtuale.
Alla luce di questi nove (comunque bellissimi) corti, l'intera saga (che allora non è più una trilogia, ma qualcosa di più complesso, visto che anche il videogame è interconnesso ad essa) assume una nuova luce. Sia in termini narrativi che estetici.

Il terrore è che il terzo capitolo cinematigrafico sia, alla fine, solo un capitombolo. Soprattutto, date le premesse di Reloaded.
Reloaded ha l'effetto - alla luce dell'intero percorso - di schiacciare lo spirito e le prospettive che tutti il resto aveva suggerito. Ha il sapore amaro di una barzelletta che fa ridere poco. Un po' scontata e riduttiva, specie se raccontata da un grande intrattenitore.
Nn c'è dubbio che i Wachowski abbiano avuto un'intuizione geniale (e modaiola), ma alla ricerca dell'effettaccio - visivo o verbale - hanno rasentato la vacuità. Il giudizio su Reloaded (per me, al momento, negativo) va dunque sospeso, in attesa di comprenderne la visione totale e il senso compiuto.
Male che vada, però, avremo sempre un film, una saga, un fenomeno di costume, comunque superiore alla media. Sul quale possiamo sparare anche a zero, ma non dimentichiamoci che è sempre e comunque qualche spanna di divertimento e qualità sopra la mediocrità che viene proiettata nei nostri cinema e sparata nei nostri televisori.
grazie.
[marco gisotti]
9 - Meglio di Matrix 2! 08.06.2003 19:41
Questi nove cortometraggi rappresentano davvero il rilancio dell'opera dei Wachowski. In episodi di poco meno di dieci minuti ognuno, piccole assaggi di quello che avrebbe potuto essere Matrix Reloaded e che invece non è stato. Piccoli gioielli di animazione e sceneggiatura, con soggetti a volte epici a volte minimalisti ma sempre coerenti e compiuti.
Dopo averli visti dispiace che il secondo capitolo della saga cinematografica non abbia avuto lo stesso respiro e non trasudi la stessa intensità emotiva di un 'secondo rinascimento' o di 'Immatricolato'.
Peccato...
[marco gisotti]
10 - Deludente il doppiaggio italiano 08.06.2003 19:11
Salve a tutti... Sono riuscito a vedere il dvd di animatrix in inglese e, da poco, quello in italiano. Avendo visto più volte gli episodi in inglese (specie quelli gratuiti sul sito intothematrix.com) li conoscevo abbastanza e posso dirvi che sebbene le voci siano buone ed il doppiaggio sia fatto piuttosto bene, la traduzione probabilmente è stata fatta da uno a cui non fregava assolutamente del lavoro che stava facendo.
Ok, posso capire le necessità di non 'sforare' il labiale, però ci sono frasi che non c'entrano assolutamente con l'originale, parole che sarebbero da tradurre correttamente ai fini dell'attinenza...
Nell'episodio Beyond, ad esempio, inspiegabilmente Yuki, la gatta della protagonista, diventa un gatto ('Where is *she*' non mi sembra così difficile da comprendere). C'è una bambina con l'ombra sfasata che dice 'I figured this out yesterday', ovvero qualcosa tipo 'avevo previsto tutto questo ieri', cosa che aggiunge altri particolari alla trama dell'episodio; tutto questo si risolve in un (inutile, visto che già era stato detto all'inizio) 'lo sai che questa casa è stregata?'.

Il doppiaggio è sempre un problema (ecco perché sto apprezzando sempre più il vedere i film in originale), però cose di questo tipo penso che si potrebbero almeno evitare...
[MaurizioB]
11 - ma quanto dura il dvd ? 06.06.2003 14:51
Ho bisogno di un chiarimento prima dell'acquisto; chi sa per favore mi risponda; ho controllato le confezuioni del dvd e della vhs e ho notato che sono indicate due durate diverse del prodotto; nel dvd è scritto 89 minuti di durata; nella vhs 110 minuti: dove sta la verità ? E' un semplice errore come mi auguro oppure la vhs è più lunga ? Grazie Gohan74
[Gohan74]
12 - Prodotto di classe 04.06.2003 13:06
Ho comprato ieri il DVD degli animatrix e, come naturale conseguenza, è scattata la serata animatrix assieme ad un paio di amici. Non c'è che dire, il lavoro svolto è veramente sopra la media. Ogni cortometraggio ha un suo perchè, una sua collocazione, una sua struttura legata all'immaginario del primo film, da delle minitrame coerenti e non troppo scontate. A livello tecnico, siamo davanti alla dimostrazione di cosa siano capaci i disegnatori dagli occhi a mandorla, con un budget degno del miglior film hollywoodiano. Consigliato praticamente a tutti gli appassionati di fantascienza e, naturalmente, a chi ha amato il primo Matrix (sorvoliamo sul secondo che è meglio). Quando il disegno animato è arte.
[Fabio]
13 - Titolo di gran qualità 04.06.2003 12:22
Ieri ho preso una copia di Animatrix. Che dire... la qualità video è davvero ottima, i colori di alcuni episodi sembrano uscire dallo schermo, provate a vedere 'Immatricolato' è una libidine per la vista. L'audio mi è sembrato buono. I contenuti speciali sono molto interessanti, si spazia da come è nato il progetto Animatrix, a un documentario sulla storia dei manga e degli anime. Inoltre c'è un 'making of' per ciascun episodio del DVD.
Lo consiglio atutti gli apassionati di Matrix e di animazione giapponese. Quattro episodi dei nove realizzati erano disponibili sul sito ufficiale di Matrix, e vi assicuro vederli nel proprio televisore è tutta un''altra cosa. Unica pecca il doppiaggio di alcuni episodi, soprattutto per 'Il secondo Rinascimento', la traduzione spesso non è fedele all'originale e l'interpretazione non è eccelsa. Per il resto gran bel prodotto.
[Federico Mancosu]
14 - Audio 5.1? 03.06.2003 10:19
Ma è confermato l'audio 5.1?
Su siti stranieri riportano un 2.0....voi che sapete?
[Bennyrosso]
15 - Hai letto bene! 01.06.2003 20:23
Caro JMS,

hai letto bene... i commenti agli episodi sono sottotitolati in inglese/italiano!!! Un vero evento per un DVD Warner, concordo. Ma sai, a volte, anche il ''giapponese'' ha un suo perchè! ;-)
Certo è delizioso sentire parlare registi, produttori, animatori nella loro orientale lingua madre... ma ancor più piacevole è capirli!

A Presto,
[Dr.DVD]
16 - MA HO LETTO BENE? 29.05.2003 20:18
Un titolo Warner con i sottotitoli in italiano ai commenti? Ma siamo sicuri?
[JMS]

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy