dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.



..."Hannibal Special Edition (2 DVD) (DVD)"

1 - Scusate tutti... 24.07.2002 14:34
Non capisco davvero tutto questo polverone intorno ad Hannibal...
Lo sapete qual è l'unico errore madornale ed imperdonabile di questo film?
Il fatto che la cabina del telefono (Telecom) funzioni con la 'doppia chiamata' come negli U.s.a.
Per il resto abbiamo interpreti magistrali (Oldman, Hopkins, la Moore molto più aderente alla Clarice dei due libri di quanto lo fosse stata la Foster), un regista elegantissimo ed una colonna sonora condotta magistralmente.

L'atmosfera del romanzo è stata catturata perfettamente (peccato per il finale che darà parecchi problemi nel caso di un seguito letterario di Hannibal) e i tagli alla storia originale (e ce ne sono stati) sono stati fatti con sapienza e senza stravolgere l'assetto narrativo del romanzo.
Per quanto riguarda le scene 'forti': smettiamola di dire cretinate, di parlare di preparare le persone e lasciamo stare la psicologia e la psico-analisi (si scrive così Romario, quella che citi tu è l'accezione lacaniana del termine) che di ben altre cose si occupano.
Harris ci ha regalato un romanzo che voleva tranciare di netto i legami col suo predecessore, inserendosi in quella tradizione cruda e ricca di dettagli tipica del romanzo gotico e dell'orrore.
Chiunque abbia letto 'Il mistero di Udolfo', 'Il castello di Otranto', 'Dracula' o 'Frankestein' sa di cosa parlo e può testimoniare che i dettagli raccapriccianti ed espliciti sono presenti in maniera concreta (senza che nel secolo scorso li si definisse in maniera spregiativa 'splatter').
Harris ha tentato di far assurgere Hannibal al ruolo di cattivo storico della lettaratura e del cinema dell'orrore.
A mio modestissimo parere c'é riuscito perfettamente, stampando indelebilmente la figura di questo tremendo pscichiatra nel nostro immaginario collettivo.
[Azneth]
2 30.04.2002 11:06
Un film bellissimo, che dire di piu' se non 'guardatelo assolutamente'!!!
[Elly]
3 - Hannibal 03.02.2002 13:16
Hannibal ha una scena che da sola dovebbe essere vietata ai minori (quella del cervello intendo)


Quella scena era talmente improbabile da rientrare nel grottesco.

[Magic Mike]
4 - SOTTOTITOLI 03.10.2001 14:35
Hai ragione Ugo, il commento audio sottotitolato è ancora una rarità, ma già il Gladiatore lo era, e, con grande gioia, ho letto che anche i due commenti di Forrest Gump lo saranno.
Col tempo spero che tutti lo saranno.
[Michele85]
5 - Forse è l'unico ? 03.10.2001 08:39
A parte il mio giudizio estremamente
favorevole per questo film, da tutti i punti di
vista, vorrei mettere in risalto un fatto
eccezionale: il commento di Ridley Scott per
tutta la durata del film è, udite udite,
sottotitolato in italiano !
Mi sembra una caratteristica rarissima, se
non unica, per un dvd nazionale.
[Ugo]
6 - EASTER EGG 02.10.2001 19:27
Vorrei segnalare a tutti i possessori del bellissimo DVD di HANNIBAL (che ritengo un buon film sin dalla prima visione), se non l'avessero scoperto, che nel disco degli extra ve ne è uno nascosto.
Se sul menu principale pigiate due volte la freccia in alto del telecomando, apparirà in alto a destra sullo schermo la H iniziale del dottor Lecter. pigiando enter, avrete accesso ad un clip di immagini di Julianne Moore sul set accompagnate da musica.
Niente di speciale, magari, ma una gioia per gli ammiratori della bella Julianne.
[Michele85]
7 - C'è c'è. 27.09.2001 13:53
Il finale alternativo c'è ed è nel menu delle scene tagliate, tranquillo l'ho visto ieri sera.
Bellissimo cofanetto prodotto da una casa ITALIANA che finalmente ci regala un edizione alla stregua di quelle statunitensi. Ottimo lavoro Filmauro!
[Django]
8 - FINALE ALTERNATIVO 27.09.2001 13:35
Il finale alternativo c'è, è tra le scene tagliate (l'ultima) e comunque non rispetta il libro.
Ciao
[Michele85]
9 - ...e il finale alternativo? 27.09.2001 09:15
Ottimo il film sotto tutti i punti di vista, anche se il finale non rispetta il libro, ma forse nel finale alternativo...?
Il fatto è che sul secondo cd dovrebbe esserci il finale alternativo, ma o è ben nascosto oppure manca...
Come la mettiamo per l'informativa al consumatore?
E pensare che leggendo, appunto, dei contenuti speciali ho commentato che finalmente si ha un dvd che da tutto ciò per cui è nato il formato dvd.
Boh!!!
[Mau]
10 - Attrice protagonista 17.09.2001 10:12
E' vero:Jodie Foster nel primo film era straordinaria!Ma ho trovato Julianne Moore perfettamente adatta a questo ruolo.Perchè?
Semplice!Ho provato a leggere il libro e ne ho subito avuto la sensazione che anche la Moore l'abbia letto, perchè ha dato al suo personaggio lo stesso fascino, lo stesso modo di fare e di parlare della Clarice del libro. Jodie Foster, invece,aveva dato un aspetto tutto personale all'agente Starling, molto diverso da quello del libro!Forse è proprio per questo che quando leggo 'Il silenzio degli Innocenti' non riesco a visualizzare il volto della Foster con Clarice!
A parte questo, a me il film è piaciuto tantissimo, è tutto quello che sognavo di vedere da 10 anni sullo schermo!
E sto urlando di gioia a sapere che anche noi in Italia avremo il finale alternativo!Stavo per trasferirmi in USA pur di averlo!
[Valentina]
11 - Hannibal: un bel film 13.09.2001 12:17
Secondo me Ridley Scott in questo film ci ha regalato diverse chicche: una firenze così tetra e nello stesso tempo meravigliosa non l'avevo mai vista in nessun film!!! E che dire del richiamo 'BladeRunneriano' dei ventilatori sui soffitti? Hopkins è davvero troppo divertente e non vedi l'ora che arrivi il momento in cui si vendicherà. Il romanzo originale è davvero orrendo e in alcune parti rasenta l'assurdo ed il volgare, parti che per fortuna Scott ha scelto di trascurare. Sono d'accordo che dopo Black Rain e Thelma & Louise Scott non sia riuscito a regalarci niente di buono (eccetto il Gladiatore che però sa molto di finto.....). Con il seguito del Silenzio degli Innocenti Scott ci ha regalato invece una vera chicca! Non vedo l'ora che esca il DVD per acquistarlo e rivedermi la scena con Liotta a tavola che si mangia il suo cervello, geniale!!!!!1
[--Simon]
12 - DIFENDO HANNIBAL 08.09.2001 14:52
Voglio andare controcorrente, e affermare che Hannibal, al contrario di quello che affermate tutti, sia un gran film e vi dico perchè: grande interpretazione di Anthony Hopkins, regia di classe attenta ai particolari di Ridley Scott, ma sopratutto la trama che esce dai soliti schemi: che vi aspettavate, il serial killer che uccide e Hannibal che deve di nuovo aiutare Clarice? In questo film ammetto che la storia è quantomeno bizzarra, ma come non apprezzare lo sforzo di Gary Oldman nel diventare Mason Verger?? E le continue citazioni artistiche e poetiche da parte del dottore? E la secondo me bellissima scena della chiacchierata al telefonino tra Clarice e Hannibal? Insomma secondo me questo film ha qualche difetto ma anche molti pregi.
[Alessio]
13 - Thelma & Louise... 28.08.2001 11:37
Tutto vero... Tra gli alti e i bassi del Nostro non
avete però menzionato Thelma & Louise -
estremamente interessante - e 1492,
operazione kolossal/retrò simile a Il
Gladiatore e dalle alterne fortune.
Caratteristica del Nostro sembra essere
quella delle buone intenzioni, dei lampi di
genio sporadici e delle cantonate pazzesche.
Abbiamo, da una parte, Hannibal, Soldato
Jane, Black Rain e Legend che sembrano
essere infarciti di tanti propositi (smentiti dai
risultati), dall'altra parte Alien, Blade Runner e
Thelma & Louise hanno comunque (seppur in
forme e pesi differenti) lasciato inerziali scìe
culturali e di costume. Le operazioni storiche
come Gladiator e 1492, al di là dei bloopers,
non sono - a mio avviso - completamente
condannabili: rimangono kolossal old-style
(come non pensare a Spartacus e Ben Hur?)
sempre godibili e - perché no? - anche
educativi e pedagogici (pur hollywoodiani).
Però il buon vecchio Spielberg, menzionato in
un altro messaggio, più di uno scivolone non
si è concesso!
[Nick]
14 - Hanniball - The Orrible! 28.08.2001 10:16
Ma che è?...
Almeno il libro è più interessante...
Un Giannini volutamente sottotono... Lo Verso, una figura da imb...
Scott, hai fatto un film che fa ride...
Lui sgozza,Lui opera..., Lui cammina nei grandi magazzini ricercatissimo da tutte le polizie, sempre in tutta tranquillità...
...fa ridere quasi quanto Episode 1
[bimbo]
15 - Questo film... 27.08.2001 18:15
.. è una vera chiavica, per i motivi espressi già dagli altri. Ma... 70.000 lire-de-che??
Meglio spendersele in sala giochi (e ho detto tutto).
[Deep Throat]
16 - rafe2 23.08.2001 15:15
Condivido e rispetto tutte le vosre opinioni ma vorrei ribattere a dvdcult che non mi sembra giusto mettere sullo stesso piano 2 film diversi come SOLDATO JANE e IL GLADIATORE,in quanto il primo è solo una trovata poco riuscita per sferrare solo effetti speciali mentre il secondo ha una buona trama e,anche se ha delle incongruenze(come mi sembra dica lucab) nel complesso è un film + che accettabile con una regia accettabile..nn ha caso Scott ha avuto una nomination all' Oscar appunto per Il Gladiatore.
[rafe]
17 22.08.2001 14:16
Ciao rafe, la mia risposta a vincent non voleva essere un inutile e assurdo attacco a Scott. Probabilmente da un primo della classe ti aspetti sempre il meglio, soprattutto se pensi (come ho scritto in precedenza) che le premesse per fare un grande seguito cerano. E' anche possibile che da parte mia non ci sia grande obbiettivita' visto la grande considerazione che ho per questo regista. Pensa che uno dei suoi pregi maggiori e' sempre stata la cura maniacale per il particolare (in ogni scena, in ogni singola inquadratura.) Il Gladiatore e' infarcito di madornali errori (vedi l'uso delle balestre all'epoca dei romani, o diciture latine sui monumenti completamente sbagliate) giustamente come scrivi tu non sempre e' lecito aspettarsi il capolavoro.
[lucab]
18 - Eppur ti amavo, Ridley... parte II 22.08.2001 09:44
Ok, ok...
Avete ragione un po' tutti. Scott è da tempo che non fa un film innovativo. Capita a tutti di sbagliare un film (il problema è che al buon Ridley è successo tante volte). Ma mai come in 'Hannibal' (neanche ne 'Il gladiatore' o 'Il soldato Jane', che comunque non mi sono piaciuti) si percepisce l'ingombrante presenza del business (fin dal romanzo che - come 'Lost Word' - è stato scritto con la mano sinistra solo per permettere il sequel cinematografico), tanto da offuscare il talento di Scott, visibile solo a sprazzi e più che altro per alcune scelte estetiche e di linguaggio. Io spero solo che il regista che tanto abbiamo amato ne 'I duellanti', 'Alien', 'Blade Runner' ci regali ancora, se non capolavori, prodotti (pur commerciali) di onesto artigianato.
[Vincent]
19 - x rafe 21.08.2001 20:14
Non ho visto questo film e dunque non lo posso giudicare, ma sinceramente ridley scott non ha fatto più nulla di innovativo da blade runner (secondo me il miglior film del suo genere). Tra soldato jane e il gladiatore non so quale sia la commercialata più grande...
[dvdcult]
20 - x Lucab e vincent 21.08.2001 17:13
Cari Lucab e Vincent,è vero che Hannibal non è affatto degno del suo predecessore,che è pieno di luoghi comuni e che forse l' interpretazione di Hopkins non è delle migliori ma mi sembra sinceramente inutile e assurdo attaccare Ridley Scott ( vincent) e quindi anche il suo Il gladiatore (lucab) ,che a detta di tutti è un capolavore.Capita a tutti di sbagliare qualcosa nella regia di un film o addirittura un film intero..(non riferito allo stesso Hannibal che cmq è un discreto film,per me..).Lo stesso Spielberg non mi sembra che abbia confezionato soltanto capolavori ma qualche film-bidone lo ha annche fatto ( vedi Lost World)
[rafe]
21 21.08.2001 16:00
Sono daccordo con te vincent.Peccato perche' le premesse cerano tutte.Grande regista (ma forse non piu' cosi grande) grande attore (ma davvero ti e' piaciuto anche in questo film??) lo stesso sceneggiatore-piu'o meno. Si credo proprio che il talentuoso Scott si stia perdendo nell'abbacinante bagliore del business. (vedi 'il gladatore')
[Lucab]
22 - Eppur ti amavo, Ridley... 21.08.2001 14:01
Si sapeva fin dall'inizio che sarebbe uscito perdente dal confronto con 'Il silenzio degli innocenti' (anche tra i due romanzi c'è un abisso). Sì, vabbè, ma quello è un capolavoro, dirà qualcuno. Anche cercando di non fare paragoni, 'Hannibal' è il solito baraccone ultracommerciale, tanto fracassone - in questo caso nel senso più splatter - quanto vuoto di contenuti (e pieno però di banalità e luoghi comuni), che ha la sua unica forza (?) nell'interpretazione del sempre grande Hopkins. E' desolante vedere come un regista talentuoso come Scott si stia perdendo nell'abbacinante bagliore del business. E' invece una gioia vedere tanti utenti (pro o contro non importa) soffermarsi finalmente anche sui contenuti di un film, e non solo sui dati tecnici, che non possono essere - da soli - la discriminante nell'acquisto di un dvd...
[Vincent]
23 - Stupendo 20.08.2001 17:51
Ridley Scott si conferma un grande regista e Hopkins dà ancora il meglio di sè (consigliata la visione del film con voci originali). Tutto sommato ciò che lascia a desiderare è Clarice, che interpretata da Jodie Foster aveva molto più spessore. E' comunque un fil da non perdere assolutamente ma da sconsigliare ai deboli di cuore.
[Albiwan]
24 - dimenticare in fretta... 08.08.2001 18:48
un film da dimenticare in fretta(anche se alcune scene rimangono inevitabilmente stampate nella mente).sembra che l'unico scopo del regista sia quello di stupire comunque lo spettatore,ma la scena forte va'preparata','contestualizzata' e perche' no psicanalizzata non data in pasto al pubblico per il solo gusto dello shock.
[romario]
25 - REPELLENTE... 31.07.2001 17:09
La visione del film in videocassetta - ieri sera - mi ha ispirato tre-pensieri-tre:
1) l'assioma 'i seguiti sono notoriamente meno incisivi e innovativi dei primi episodi' trova un maestoso e definitivo riscontro in questo sequel privo di senso, filologicamente isolato, aggrappato a violenze al limite dello 'splatter' e dalla sceneggiatura disperatamente complessata dall'inevitabile confronto con il precedente film della serie;
2) consigliabile l'utilizzo di un sacchetto trafugato dall'aereo o dal pullmann per i deboli di stomaco. Meglio farsi un giro al mattatoio: si risparmiano dei soldi e forse può essere maggiormente educativo;
3) è palesemente chiaro il motivo per il quale Jodie Foster non si sia voluta 'sputtanare' la carriera in un mediocre film di cassetta. Meno ovvia la spinta professionale per l'autore di 'Alien', per il mattatore di 'Quel che resta del giorno' e l'intensa figura di 'Magnolia'. Peccato per la mesto ruolo degli attori italiani (finalmente scelti fra i più intensi e abili a livello internazionale): potevano essere utilizzati in maniera più profonda rispetto ai micro-camei stereotipati dal più basso archetipo dell'italiano-medio (tutto medioevo, calcio, caffé, vino e intrallazzo).
Come sei finito in basso, Hannibal!
[Nick]

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy