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Home > Cafè > Cannibal Holocaust > Naviga nei messaggi Martedì, 16 Apr 2024 19:43

Cannibal Holocaust

Tutti i messaggi su Cannibal Holocaust...


Io la penso così
Argomento: Cannibal Holocaust

By: LELETTO80

Posted: 23.01.2007 @ 02:30
Partecipo alla discussione prendendo le distanze da tutti i prtecipanti.
Ho visto il film in questione e soprattutto conosco bene i vari Bava Fulci e company ahimè per averli studiati!!!
Onestamente non considero il lavoro (?) di Deodato un film come non considero lui stesso un regista, ma vorrei spegnere sul nascere le polemiche... quello che asserisco non è la verità divina ma una personalissima opinione!
E dopo aver dato a Deodato quello che per me è di Deodato concludo con una considerazione sugli altri registi (almeno questi lo sono) dicendo che sono pessimi (e non si possono giustificare portando avanti il discorso dell'esiguo budget a disposizione) e giustamente relegati alla categoria"b".

P.S. Amo Ligabue ma tutto deve fare tranne che lo scrittore e... il REGISTA.
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Il cinema italiano è diventato SCA-DEN-TE
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Giov

Posted: 23.01.2007 @ 00:32
Se Radiofreccia faceva "schifo" agli stranieri neanche gli avrebbero dato il Premio della Stampa Estera, no? O pensi che, a differenza del pubblico straniero, ai giornalisti stranieri interessi Guccini?

Ribadisco: IL CINEMA ITALIANO ENTRO' IN CRISI PERCHE' ERA DIVENTATO SCA-DEN-TE, e non per colpa della tv.
Il western era diventato parodistico, l'horror sempre più ricco di macelleria e privo di paura, il poliziesco era diventato il fumettistico Monnezza e i Grandi Autori come Antonioni o Visconti erano ormai invecchiati e facevano un film ogni 3 anni.
Così, quando anni dopo il nostro cinema ha ricominciato a tirare qualitativamente su la testa era troppo tardi e nessuno ormai se lo filava più.

Purtroppo non è vero che l'animalismo va di moda. Mi sembra che i colli di pelliccia e i massacri di foche e balene abbiano trionfalmente rinnovato i fetidi fasti del passato.

Metti nello stesso calderone GRANDISSIMI come Argento, Dallamano, Bava e Fulci (purtroppo importanti più per i grandi registi odierni che per il grosso pubblico) e esemplari di serie Z come Deodato, e magari i fratelli Castiglioni, Jacopetti ecc. Nella lista ci metti pure Mattei, forse il più grosso cavernicolo del nostro cinema, autore del 'prestigioso' "Virus"!
Non credere poi di essere l'unico a conoscere USA today, il sito imdb, e Cahiers du Cinema.
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Sempre sul declino del Cinema italiano
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Killer Pencil

Posted: 22.01.2007 @ 11:49
So che a molti le accese discussioni danno fastidio, e per parte mia me ne scuso. Il fatto è che quando mi mettono in bocca frasi che non ho detto, mi incavolo.
Giov insiste nel suo partito preso di gettare fango su un film che può piacere o no, ma va comunque rispettato. Odia Deodato (che non considero un mio amico) e lo ritiene responsabile (o uno dei responsabili) del declino del cinema italiano.
In realtà. il suddetto declino dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal fatto che i produttori non hanno più voluto investire nel cinema, ma si sono buttati tutti nella televisione. Ergo le porcate che lui continua a definire film sono Radiofreccia et similia (è un'opinione personale che so condivisa di migliaia di persone).

Giov scrive : "Radiofreccia ha vinto il premio della critica estera". Bene. Buon per loro. Poi dice che i distributori non hanno voluto comprarlo perchè il film non ha contenuti che in altri paesi si aspettano dall'Italia. I DISTRIBUTORI NON LO HANNO COMPRATO PERCHE' E' UN "CESSO" DI FILM. Perchè in Inghilterra o in Nuova Zelanda o in Canada sannò un ciufolo di chi è Guccini, o del discutibile trend che può avere Ligabue qui in Italia.

Eh, però Ligabue è un cantante impegnato nel sociale... è un artista, c'ha messo dentro pure Guccini, il cantautore-contestatore per eccellenza e bla bla bla... quindi non riescono ad accettare che all'estero siamo più famosi per Deodato che per Radiofreccia.
Giov, perchè non ti prendi la briga di andare su Imdb, Fangoria, Variety, Cahiers du Cinema, UsaToday, Entertainment Weekly ed altri ancora (appunto: non puoi accusarmi di faziosità nel riportare siti e giornali di genere perchè come vedi ci sono pure quotidiani super-partes) e vedere le recensioni ed il peso emotivo che hanno le pellicole dei nostri registi di genere all'estero (Deodato, Fulci, Di Leo, Dallamano, Margheriti, Bava, Freda, Cozzi, Lenzi e Mattei).
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Re: Il Cinema italiano ha perso credibilità
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Giov

Posted: 22.01.2007 @ 11:10
All'epoca dei primi Fantozzi e cannibal movies ancora NON C'ERA la tv commerciale.
Erano datati fine anni 70, per la cronaca.
E non è certo stata la TV di stato la prima a banalizzare i palinsesti, carissimo.
Per quanto riguarda Radiofreccia, tanto per dirne una, vinse il PREMIO DELLA CRITICA STRANIERA. Ma dagli esercenti esteri non fu giudicato il tipo di film che il pubblico avrebbe voluto dall'Italia.
Il fatto che tu consideri CH un must per gli stranieri, fa così tenerezza da non riuscire nemmeno a commentarlo. Prova a chiedere a uno straniero cosa conosce del cinema italiano, e questo se è giovane ti dirà nulla, se è vecchio ti dirà Fellini, Visconti o Leone. Altro che Deodato.
Quello che tu scrivi sarebbe giustificabile solo se tu fossi Deodato in persona, regista che anche a sentirlo parlare suscita fastidio, trasudando pompa da fargli prendere il volo.

Di Deodato ho visto Cannibal holocaust, Ultimo mondo cannibale, Uomini si nasce poliziotti si muore, Inferno in diretta e Quella villa in fondo al parco, quindi un'idea su questo "fenomeno" me la sono fatta: gli unici girati in modo decente erano Inferno in diretta (film però capace di suscitare il voltastomaco per altri motivi) e Ultimo mondo cannibale (idem). CH è il peggiore, perchè falsamente moralistico. Una vera presa in giro per un pubblico mediocre, che scambia le torture sugli animali per chissà quali metafore esistenziali. NON SI PUO' CRITICARE LA FASCINAZIONE PER LA VIOLENZA ALIMENTANDOLA. E' questa la principale falsità di questo "capolavoro". Per quanto riguarda la tua ironia sugli antivivisezionisti, mi pare proprio che gli animali debbano avere i loro diritti e che non sia lecito squartarli per un film. Il fatto che la natura in sè sia crudele non giustifica un solo essere sacrificato IN QUEL MODO per un film.
Ma in tutti film cannibalici, di Deodato e non, era proprio quello il volgare "punto di forza", perchè - si diceva - piaceva al mercato asiatico.

Il fatto poi che tu metta nel calderone dei denigratori anche i verdi, che all'epoca non esistevano, e gli obiettori di coscienza (ottimo fenomeno sociale non da scomodare per questo argomento), conferisce al tuo messaggio una dirompente ed involontaria vis comica!
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Re: Il Cinema italiano ha perso credibilità
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Killer Pencil

Posted: 22.01.2007 @ 09:46
Giov, riassumo qualche riga del tuo post: citi "Radiofreccia" come film bello/interessante? Ma stiamo scherzando? E per te questi sarebbero i film che meriterebbero di essere venduti all'estero per riportare in auge il nostro cinema? Continuate ad auto-ipnotizzarvi col falso concetto che in Italia ancora si fanno bei film, ma non è cosi. Il punto è che da quando Deodato ha fatto Cannibal, non ha fatto più vita: è diventato il bersaglio degli anti-vivisezionisti, dei pacifisti, dei verdi, degli pseudo-intellettuali, degli obiettori di coscienza e di tutti i bacchettoni italioti (e sottolineo italioti che, oltre a far rima con idioti, circoscrive le critiche al Nostro paese, visto che all'estero è un cult).
Deodato è diventato un simbolo negativo, un nome da calpestare e da ripudiare sempre e comunque. Scommetto che parli ma nemmeno hai visto Cannibal e gli altri suoi film, anche se ti vanti di avere "una cultura enciclopedica".

Dici poi che il tracollo del nostro cinema non è colpa della televisione: è stata la televisione, ed il suo massiccio dispiegamento a partire dalla prima metà degli anni 80, ad incanalare pian piano ma sempre con metodo, i gusti dello spettatore-tipo (leggi: quello che fa numero, la massa, quella che quando va al cinema a vedere un film ci va in blocco, e ne decreta il successo, oppure il tracollo se non ci va) verso temi frivoli, vacui, dove conta solo l'immagine esteriore (Non è la Rai) o la prestanza fisica e la competitività (Amici) con telefilm campati in aria che nemmeno nel Bronx o ad Harlem potevano venire girati (Distretto di Polizia, La Squadra) manco che i poliziotti di Roma o Napoli fossero tutti pistoleri della domenica, però con un cuor d'oro... devo continuare? E' chiaro che poi quando arrivano un Vanzina o un Pieraccioni e propongono una ciofeca di film che solo a loro riesce cosi schifoso, il "pubblico", formato da anni di televisione finto-verità e spazzatura, lo troverà di suo gusto. Ma è tanto difficile da capire? No, ma tu continui a voler dare la colpa a Deodato, unico male dell'italico cinema.

[commento moderato da Dr.DVD]
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Il Cinema italiano ha perso credibilità
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Giov

Posted: 22.01.2007 @ 01:31
Killer Pencil forse NON SA che ancora oggi in Italia ci sono grandi film che per colpa dell'affossamento qualitativo del passato (e non della tanto vituperata televisione) non riescono ad avere un mercato estero che meriterebbero. Sono solo numericamente - e non qualitativamente - di meno. Ma nessuno li compra perchè il nostro mercato non desta più nessuna curiosità.

Per dirtene alcuni: "Volevo solo dormirle addosso", "Radiofreccia" o "la terra" non sono mai stati esportati. Perchè? Non piacevano? Nossignore, non necessariamente. Semplicemente nessuno più nel mondo considera cinema italiano un tipo di film che si discosti dai temi del mare, delle canottiere e delle faide di gelosia. Un pregiudizio che abbiamo alimentato noi stessi all'estero nel pieno di un ricambio generazionale.

Se abbiamo perso credibilità non è perchè non facciamo più bei film, ma perchè abbiamo perso credibilità PER COLPA NOSTRA, facendo negli anni 80 film come quelli di Deodato (che non è proprio considerato un fiore all'occhiello come Bava, checchè tu ne pensi), e la commedia da Manfredi si stava spostando sempre più verso Pozzetto, Villaggio o Vitali.

E ancora: se tu fossi un compratore straniero e sentissi che da noi Il ciclone di Pieraccioni ha incassato 50 miliardi, che idea ti faresti del cinema italiano???? Andresti a cercare le cose belle ma che sono state totalmente ignorate dal nostro pubblico? Io credo di no.
E adesso dimmi ancora che è colpa della televisione.

[commento moderato da Dr.DVD]
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Re: Re: Cannibal Holocaust SUPERTRASH
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Giov

Posted: 22.01.2007 @ 01:06
Dave, sul cinema di genere italiano ho una cultura enciclopedica, e so che chi ha fatto il genere sono stati Bava, Freda, Margheriti, Fulci e Argento più qualche altro tipo Dallamano o Castellari.
Tutti questi - come tu ben sai - sono emersi ben prima che emergessero i "cannibalici", quindi non vedo proprio dove sia la contraddizione. I grandi film di Fellini o Visconti erano quasi sempre finanziati da questi film di genere (compresi i comici), e quindi il collasso qualitativo dei b-movies italiani ha agevolato lo stato di crisi del nostro cinema, perchè i mercati esteri non volevano più quello che era diventato l'ex-glorioso cinema di genere italiano.
Gli incassi fatti nel mondo da Deodato & friends sono BRICIOLE rispetto agli incassi che portavano Bava o Di Leo. Tanto per farti un esempio con i prefinanziamenti che venivano dalla Germania riuscivano a fare un intero film di Castellari con Franco Nero.
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L'affossamento del Cinema italiano
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Killer Pencil

Posted: 21.01.2007 @ 11:15
Comunque Giov, è una enorme sciocchezza affermare che "Villaggio, i cannibalici e i mondomovies sono la causa dell'affossamento del nostro cinema".

I motivi dell'affossamento del nostro cinema sono altri come diceva Dave, te ne dico alcuni: i produttori che scappavano dal cinema per andare a produrre telefilm e film per la Tv, aiuti e fondi statali (vedi RaiCinema) destinati a registucoli inetti, noiosi e banali assolutamente non in grado di produrre opere di qualità - e di rientro economico tale a finanziarne altre - come un tempo, assolutamente invendibili nel mercato estero (e da un lato meno male), la scomparsa di tutti i grandi veri registi che abbiamo avuto (D'Amato, Fulci, Mario Bava per dirne alcuni di genere, Fellini, Pontecorvo, Germi e Rossellini per citare le "colonne") e il mancato ricambio generazionale.

Ancora: la massiccia massificazione prodotta dalla televisione a partire dalla prima metà degli anni '80, che ha causato l'imbolsimento e l'appiattimento della maggior parte del pubblico su programmi di intrattenimento alternativi quali telenovelas, telefilm, giochi a quiz e reality.

Chi vuol capire capisca, non mi sembra il caso di continuare con gli esempi, e comunque che piaccia o no, all'estero siamo ricordati per Fulci, Deodato, Bava, Argento (non vi siete mai chiesti come mai, guardando i backstage dei suoi film, si vede che fa recitare gli attori in inglese? Perchè lui i film all'estero li vende, ed è l'unico), Soavi e Freda... e non per Moretti e Muccino (a parte il suo ultimo exploit di film che però, guardacaso, mutua situazioni e luoghi assolutamente estranei all'italico paesaggio e all'italico pensare).
KP
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Re: Cannibal Holocaust SUPERTRASH
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Dave

Posted: 21.01.2007 @ 07:58
Sappi che solo in italia i registi che hai citato (e parecchi altri) sono considerati registi di serie z, in quanto all'estero il vecchio horror italiano è considerato un esempio da seguire (leggiti alcune interviste a Tarantino tanto per chiarirti le idee) e certi film sono considerati dei piccoli capolavori. E sono in parecchi fuori dalla nostra penisola a chiedersi che fine abbia fatto l'horror in italia...
Prima di sparare certe affermazioni vedi almeno di informarti meglio.
E giusto per chiarire una cosa: le cause che hanno affossato il cinema italiano sono ben altre.
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Cannibal Holocaust SUPERTRASH
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Giov

Posted: 21.01.2007 @ 03:02
Comunque vada sarà un fiasco.
Non verrà neanche distribuito nelle sale, tranne forse in una a Roma e in una a Milano. Esisterà solo per l'home video dei nostalgici che, inevitabilmente, si riterranno delusi. I giovani oggi non sanno nemmeno che sia esistito questo Deodato!
Comunque in quegli anni non c'era solo Deodato a fare questa roba, ma anche Lenzi, D'Amato e Martino. Perchè non bastoniamo anche questi?
I cannibalici, i mondomovies e il cinema di Villaggio sono le 3 cause che hanno affossato la credibilità del cinema italiano nel mondo. Il fatto che anche all'estero ci sia stato qualcuno a cui piaceva vedere le tartarughe squartate vive o gente col proprio pene mozzato in bocca non significa molto.
Volete sapere come si fa un VERO violento jungle-movie? Vedetevi Apocalypto di Mel Gibson.
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Re: Re: Cannibal Holocaust 2 x 3
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Dave

Posted: 21.01.2007 @ 01:40
Le solite critiche da quattro soldi che potevi risparmiarci...
Se non sei in grado di capire quando e perchè un film merita evita di parlarne per favore.
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Cannibal Holocaust II: qualcosa di più preciso
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Darius Labronicum

Posted: 05.11.2006 @ 12:14
Apprendo in data odierna da splattercontainer.com, che Deodato, in visita sul set di Hostel: Part II di Eli Roth (dove avrà un piccolo cammeo) è intenzionato - dopo le pressioni ricevute da Roth - a mettere in cantiere un seguito del film del 79. Non è ancora nulla di certo, anche se Deodato ammette di avere uno stralcio di sceneggiatura che ha sottoposto al parere di Roth (il quale, pare, sembra apprezzare).
Fino a quando non se ne saprà qualcosa di più, mi astengo da commenti avventati.

D
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Re: Cannibal Holocaust 2 x 3
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Giov

Posted: 19.03.2006 @ 23:41
Cannibal metropolitana??
E che farà, riprenderà i laboratori di vivisezione per far vedere che il mondo è cattivo??? Poveri noi, che pena!
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Cannibal Holocaust 2 x 3
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Blast

Posted: 19.03.2006 @ 19:38
In effetti i "Cannibal Holocaust 2" fake sono addirittura due, rititolati per la distribuzione all'estero. Uno è quello citato da Maurizio, l'altro è "Natura Contro" di Antonio Climati del 1988.

Ora poi sarebbe in lavorazione questo "Cannibal Metropolitana" firmato da Deodato e che nonostante non avrà collegamenti diretti con CH lo si può considerare il sequel ufficiale.
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Re: Clamoroso!!!
Argomento: Cannibal Holocaust

By: Maurizio

Posted: 19.03.2006 @ 18:40
No leletto80 non esiste un CH2.
In realtà si tratta di "Schiave Bianche - Violenza in amazzonia" film dell'85 di Mario Gariazzo che negli stati uniti fu ribattezzato "Cannibal Holocaust 2"...
I "rititolatori" non si prendono libertà poetiche solo in Italia... :-)
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