By: aleabr
Posted:
27.06.2013 @ 08:28
|
Ciao a tutti, il 'caso' OZ è un caso particolarissimo. Non tutti sanno che OZ non è un libro ma una saga composta da oltre 60 libri e che ancor oggi viene continuata.
Nel 1900 Frank Baum scrisse un libro 'Il meraviglioso mago di OZ'. Il libro riscosse un successo pauroso ed inaspettato anche dallo stesso Baum. Denslow ne illustrò le pagine, creando un apparato di immagini così adatte da essere fuse col racconto stesso e dando il carattere illustrativo che poi sarà per sempre.
Dopo 4 anni e dopo incessanti richieste da parte di tanti piccoli lettori, Baum scrisse un secondo libro 'Il fantastico paese di OZ'.
Ormai la cosa era partita in modo tale che non vi fu più freno. Al 1919 anno della morte di Baum, l'autore aveva scritto ben 13 libri, illustrati tutti, tranne il primo da Neil.
Il testamento di Baum voleva che qualcuno continuasse a raccontare di OZ. E allora una sua lettrice e conoscente, la Ruth Plumly Thompson prese in mano la storia e la continuò per oltre 20 libri, Neil dopo di lei e ancora ed ancora.
Ancor oggi, dopo più di un secolo, OZ viene continuato a narrare.
Quando Sam Raimi ha realizzato OZ, non si è voluto incatramare in qualcosa di già esistente evitando qualunque errore di narrazione, ed allora ha preso un qualcosa di cui non si era mai parlato, ma che si fa riferimento fin dal primo OZ: l'arrivo del Mago ad OZ in mongolfiera.
Ed è da qui che si racconta tutto.
Ora la gente che è andata a vedere la pellicola si immaginava di vedersi la solita stessa trama OZiana di Dorothy & Co. ed invece in molti sono rimasti un pò perplessi; e questo sopratutto perché quasi nessuno sa che OZ è una saga e non un libro.
Con questa pellicola, si aggiunge un nuovo capitolo all'infinita storia (tanto per non citare qualcos'altro di fantastico). |
|