..."Hannah e le Sue Sorelle (DVD)"
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1 - Grazie |
29.01.2004 21:53 |
Ok, mi documenterò. Grazie a Roberto e a dbev |
[zandro] |
2 - Qui trovi tutte le informazioni sui formati video |
29.01.2004 15:26 |
http://www.widescreenmuseum.com/
C'è scritto tutto sui formati video, sulla tecnologia e sui film.
Buon divertimento. |
[dbev] |
3 - Open matte? |
28.01.2004 19:15 |
>>>Roberto, è una tua supposizione che per questo film (e magari altri di Woody editi da Fox) è stato usata questa tecnica o ne sei certo?
Di norma un film in formato 1.85:1 (la maggior parte dei film di Woody) viene girato esponendo l'interno fotogramma in formato 1.35:1 (soft matte), molto simile al 4:3 televisivo standard.
Le copie per il cinema vengono poi stampate riducendo in alto e in basso l'altezza del fotogramma fino a portarlo al formato widescreen 1.85:1; mentre per il mercato TV si sfrutta l'area superiore ed inferiore del fotogramma in modo da evitare il più possibile di tagliare lateralmente l'immagine. Il problema è che non sempre in fase di ripresa si pensa al formato TV e allora può succedere che in alcune scene di un film visto in tv si vedano microfoni che spuntano dall'alto e altre cose che non dovrebbero vedersi.
>>>c'è comunque scritto che il formato widescreen offre oltre il 50% in più rispetto alla versione TV/VHS. Anche alla luce della vostra informazione questo è falso, no?
Se la versione video di un film è stata ricavata da una stampa della pellicola già mascherinata, l'unico modo per portare l'immagine al formato 4:3 a pieno schermo è di tagliarla ai lati. In quei casi ha senso dire che la versione widescreen restituisce al film tutte le informazioni visive contenute nella sua versione cinematografica.
>>>Il formato 16:9 contiene COMUNQUE meno immagine rispetto al 4:3 open matte, o sbaglio?
Vero. Ma non sempre più é meglio. Di norma un regista pensa l'inquadratura in 1.85:1 e solo in subordine a quella televisiva 4:3.
>>> vorrei sapere da Roberto come fà ad esserne sicuro: c'è una fonte (magari sul web) per conoscere questi dati sui film?
Sull''Internet movie database' per ogni film c'é una pagina che ne elenca le specifiche tecniche. A volte nelle informazioni sul formato si specifica il formato del negativo (negative ratio) e quello del film finito (intended ratio).
>>>Vuol dire che per un regista come Kubrick (!) non ha poi molta importanza se a casa vediamo qualche palazzo o qualche pezzo di testa in più rispetto a ciò che abbiamo visto al cinema?
Vuol dire che il buon Kubrick quando sceglieva un'inquadratura teneva in considerazione entrambi i formati nei quali i suoi film sarebbero stati visti dal pubblico. |
[RobertoB] |
4 - Col capo cosparso di cenere. Ma... |
27.01.2004 22:08 |
Rispondo a Roberto e Carlo dicendo loro... grazie. Ammetto umilmente la mio ignoranza: neanche sapevo l'esistenza dell' 'open matte'. Vista la vostra risposta mi sono documentato su internet, ed ho così scoperto che il mondo dei 'formati' è un pò più complesso di quel che sembra. Prima di criticare bisognerebbe conoscere (lo sto dicendo a me stesso). Soltanto un paio di cose: Roberto, è una tua supposizione che per questo film (e magari altri di Woody editi da Fox) è stato usata questa tecnica o ne sei certo? Perchè certe immagini, anche in 'Manhattan' e 'Io ed Annie' mi sembrano proprio mutilate, compresi begli sfondi newyorkesi. Ovviamente spero che il discorso open matte sia vero, e vero per tutti i film. Dopo aver fatto (doverosamente) autocritica, rimango dell'idea che la confezione del dvd contenga un'informazione quantomeno ambigua e fuorviante: c'è comunque scritto che il formato widescreen offre oltre il 50% in più rispetto alla versione TV/VHS. Anche alla luce della vostra informazione questo è falso, no? Il formato 16:9 contiene COMUNQUE meno immagine rispetto al 4:3 open matte, o sbaglio? Avrebbero dovuto semplicemente scrivere che l'immagine contenuta nel dvd è quella voluta dal regista, punto e basta. Comunque se le cose stanno così il titolo della mia precedente missiva è eccessivo, non sarebbe certo una truffa, ma solo superficialità. Se è così mi scuso, ma vorrei sapere da Roberto come fà ad esserne sicuro: c'è una fonte (magari sul web) per conoscere questi dati sui film? O un'informazione del genere 'dovrebbe' essere contenuta sulla confezione del vhs? Infine una questione, a questo punto, 'filosofica': ok, l'open matte rende l'immagine adatta a tutto lo schermo 4:3, aggiungendo pezzi di immagine sopra e sotto, pezzi che il regista NON HA VOLUTO mettere nella pellicola che è uscita nei cinema. Quindi la versione VHS è, diciamo, alterata dal punto di vista artistico (non è la visione voluta dal regista). Ma ho appena letto che in alcuni casi ('Eyes wide shut') il regista stesso ha voluto la versione 4:3 open matte per l'home entertainment. Vuol dire che per un regista come Kubrick (!) non ha poi molta importanza se a casa vediamo qualche palazzo o qualche pezzo di testa in più rispetto a ciò che abbiamo visto al cinema? Grazie e saluti |
[Zandro] |
5 - Il formato è giusto... |
26.01.2004 10:38 |
Zandro, non ti angosciare. Il formato dei film di Woody Allen è quello giusto. Le versioni VHS o TV sono in open matte che se non taglia il fotogramma lateralmente, rende il tutto meno cinematografico. Finalmente i primi piani sono primi piani e non mezzi busti. Vedere Interiors per credere!!! Sono d'accordo, invece, sulla non eccelsa qualità video. La pellicola non sarebbe male ma è la compressione che si fa sentire... Ciao Ciao. |
[Roberto] |
6 - Open matte? |
24.01.2004 13:36 |
Sei sicuro Zandro che Woody non abbia girato il film con l''Open Matte' e che quindi l'edizione DVD rispecchi fedelmente la versione cinematografica del film? |
[Carlo Di Palma] |
7 - Truffa |
27.12.2003 11:53 |
Questo, come gli altri titoli MGM che io ho di W.A., è un vero scandalo. Se avessi le possibilità (economiche!) farei causa al produttore: dentro c'è scritto che il formato widescreen mostra la pellicola 'così come ha voluto il regista', recuperando 'oltre il 50%' rispetto ai 4/3 televisivi (e del VHS). Invece per creare un falso 16/9 hanno messo due bande nere sopra e sotto i 4/3, così che globalmente mancano due fasce laterali e due sopra e sotto! Praticamente si vede meno di mezzo schermo, con sfondi (in alcuni casi bellissimi, di N.Y. e dintorni) completamente mutilati. Sarebbe già una cosa gravissima, se poi si considera quello che c'è scritto nel dvd riguardo al formato... incredibile! E comunque anche la qualità di video e audio è scarsa. Da farci un falò |
[Zandro] |
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