[DVDLog] #57, 20.9.2004 <--!!--> *** DVDLog --- #57, 20.9.2004 *** <--!!--> http://www.dvdweb.it -- ISSN 1591-7150 [APERITIVI] =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- <> STAR WARS TRILOGY, DAL 22 SETTEMBRE IN DVD! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS Sei ancora in tempo per ricevere a casa tua l'attesissimo cofanetto il giorno stesso dell'uscita! PRENOTALO ENTRO le 14.00 di MARTEDI' 21/09 e... il gioco è fatto! E se vuoi risparmiare ulteriormente... puoi scegliere tra centiana di titoli in offerta, disponibili immediatamente! Ti ricordiamo, in particolare, ALIEN QUADRILOGY, 24, LE DUE TORRI e LA COMPAGNIA DELL'ANELLO scontati di oltre il 30%!!! Clicca e scopri la lista completa, in attesa di nuove, fanta-promozioni! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Browse_Promo =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- [MENU' DELLA SETTIMANA] =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- <> STAR WARS COUNTDOWN! . EPISODIO I: QUELLO CHE... STAR WARS . EPISODIO II: IL MENU' E' SERVITO! . EPISODIO III: 600 G5 PER RESTAURARE IL MONDO . EPISODIO IV: NEGLI ANNI 70... . EPISODIO V: LA TRILOGIA E' QUI! =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- [DVD] =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- <> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO I: QUELLO CHE... STAR WARS Leggi la storia completa! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040908000701 E' arrivato il momento di svelarvi tutto sulla trilogia di "Star Wars" in DVD. Mettetevi comodi perché, come Jim Ward ha detto alla platea del BAFTA Theater di Londra... "Come on, you guys! It's Star Wars! It rocks!!!" Il BAFTA Teather in Piccadilly è una location meno fascinosa dell'Imperial War Museum, sempre a Londra, dove Lucasfilm presentò il DVD di Episodio Due, ma comunque adeguata. Dopo aver lasciato a tutti il tempo necessario per approfittare della generosa ospitalità di Lucasfilm, il programma prevedeva la visione di qualche spezzone significativo dei DVD in una saletta home teather appositamente predisposta da THX con relativa certificazione. Presentatore delle brevi sessioni dimostrative Jim Ward, vice direttore marketing di Lucasfilm e produttore esecutivo dei DVD, che, almeno con il mio gruppetto, ha esordito con "Siete le prime persone al mondo al di fuori della Lucasfilm a vedere questi DVD!" Wow! La dotazione della saletta all'inizio non mi aveva particolarmente colpito per la presenza di uno schermo - al plasma - Fujitsu. "Chissà come si vedrà male...", ho pensato subito: sono particolarmente ostile agli schermi al plasma e ricordo di essere stato orgoglioso che lo stesso assaggio di Episodio Due, due anni fa, fosse stato visionato su un normale tubo Panasonic 50Hz. Poco dopo mi sono dovuto ricredere. Le tre scene prese in considerazione sono state: . l'abbordaggio della nave ribelle, all'inizio di Guerre Stellari; . l'attacco dell'impero alla base ribelle su Hoth, il pianeta di ghiaccio, ne L'Impero Colpisce Ancora; . la liberazione di Han Solo, ne Il Ritorno dello Jedi, con annesso combattimento e morte di Boba Fett. L'immagine è perfetta. Mi sono stropicciato gli occhi un paio di volte perché non credevo che un DVD - soprattutto su un plasma - si potesse vedere così bene. L'immane lavoro di restauro di John Lowry e della sua Lowry Digital ha dato frutti incredibili: sembra di avere a che fare con film appena girati! Particolarmente impressionanti i dettagli: l'armatura di C3PO con le imperfezioni e le ossidature del rivestimento in simil ottone e il bagliore negli occhi di un ribelle intento a proteggere la sua principessa dall'avanzata delle truppe imperiali. L'audio? Beh... il mix 5.1 originale è nuovo e si sente! I diffusori hanno pompato talmente tanto che sono uscito quasi stordito dalla saletta. Chiaramente le scene si prestavano molto... Ah! Il temuto ridoppiaggio non c'è stato. Le voci italiane sono le stesse del 1997. Parola di Jim Ward. Dopo che tutti gli altri giornalisti hanno avuto modo di assistere alla prova su strada del DVD ci siamo accomodati nell'auditorium dove si sarebbe svolta, da lì a poco, la presentazione dei menù, un assaggio dei contenuti speciali e l'avvicendamento dei vari ospiti della mattinata: John Lowry (Lowry Digital), Rick Dean (THX), Gary Kurtz (produttore di Guerre Stellari), Anthony Daniels (C3PO) e Carrie Fisher. > Commenta subito questa news! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040908000701 > Schede DVD . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)" http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- [DVD] =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- <> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO II: IL MENU' E' SERVITO! Leggi la storia completa! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040909224316 La prima attività in scaletta è stata la presentazione dei menù del DVD. Niente di nuovo, per fortuna. Lucas & co. hanno infatti continuato a lavorare "con un tipo di nome Van Ling che ha progettato per noi tutti i menù dal primo DVD di Star Wars uscito." Come per le fascette, anche i menù di questi quattro dischi seguono il concept utilizzato per Episodio I e II. La "sceneggiatura" dei menù è comune a tutti i DVD della saga: si apre con la scritta "Star Wars" e continua con il numero romano che identifica il film seguito dal titolo dell'episodio. Nel nostro caso si trattava del DVD di "Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora". Sono tre i temi del menù che appaiono completamente a caso, "a meno che non conosciate il trucco. Ed i nostri fan lo scopriranno presto!": Hoth, il pianeta di ghiaccio, Degobah, il rifugio di Yoda, e Bespin, dove si svolge il finale del film. Per gli altri episodi... beh lo scoprirete da soli! Per ogni film è presente un nuovo commento audio di George Lucas, dell'autore del sonoro Ben Burtt, di Dennis Muren della Industrial Light & Magic e dell'attrice Carrie Fisher che "come al solito è divertentissima. Ogni commento contiene moltissimi nuovi elementi mai svelati prima!" Nel DVD de "L'Impero Colpisce Ancora" ai quattro si aggiunge il regista Irvin Kershner. Gli altri contenuti speciali sono all'interno del quarto disco. "Mi piacerebbe iniziare con la sezione dedicata ai trailer e agli spot televisivi. La ragione per cui inizio da qui è che, nonostante in ogni DVD ci siano trailer e spot, questi non sono stati più visti dal 1977! Siamo dovuti andare a scartabellare negli archivi di Lucasfilm e abbiamo trovato questo fantastico materiale! I nostri fan amano queste cose. Per loro, credetemi, queste cose valgono da sole il prezzo del cofanetto!" Stessa storia per le gallerie fotografiche, vera chicca per fan, a sentire Jim Ward che "andranno letteralmente fuori di testa per le foto inedite e per i poster d'epoca." Anche se Jim Ward impazzisce per i trailer e le foto, i pezzi forti dei contenuti speciali sono i documentari. Nei primi due si spiega la dinamica della nascita della spada laser e si approfondiscono i personaggi della saga. E' stato veramente curioso vedere i provini di Carrie Fisher, Mark Hammill ed Harrison Ford ma soprattutto quelli degli attori che non hanno ricevuto la parte come Kurt Russell, William Katt (quello di "Ralph Supermaxieroe") e Cindy Williams. E' "L'Impero dei Sogni: La Storia della Trilogia di Star Wars", un documentario da due ore e mezzo, il re incontrastato dei contenuti speciali del cofanetto. Per i produttori del DVD si era venuto a creare un problema: "in quasi trent'anni di vita della saga c'è poco che non sia stato detto o scritto su questi film. La nostra sfida è stata quella di offrire ai nostri milioni di fan in tutto il mondo qualcosa che fosse inedito e differente per loro. Abbiamo vinto questa sfida producendo il documentario più completo sulla storia della trilogia con l'aiuto di Kevin Burns, il creatore di molti documentari favolosi su film come Via col Vento e Cleopatra." > Commenta subito questa news! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040909224316 > Schede DVD . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)" http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- [DVD] =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- <> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO III: 600 G5 PER RESTAURARE IL MONDO Leggi la storia completa! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040914161740 Per restaurare i negativi originali della trilogia la Lowry Digital ha messo in parallelo 600 Power Mac G5 doppio processore, ciascuno con 4 Gb di memoria! Per questo non vedevo l'ora di ascoltare i dettagli di quella che si sarebbe rivelata una titanica impresa per restituire la vita a del materiale con quasi trent'anni di usura alle spalle! D: Qualche tempo fa per restaurare un film e ripulirlo dallo sporco si usavano le lamette da barba. Immagino che tutto questo sia cambiato adesso... John Lowry: Giusto un po', sì. Abbiamo restaurato il nostro primo film più di quattro anni fa con 12 Power Mac G4 e due persone. Oggi abbiamo seicento G5 doppio processore, con 4 Gb di RAM ciascuno ed un totale di 478 Tb [ovvero TERABYTES] di hard disk. Sì, diciamo che oggi, qualcosa è cambiato. D: Dato tutto il lavoro fatto per le Special Edition del 1997, è rimasto sorpreso da quanto lavoro ha dovuto fare per questi DVD? John Lowry: Beh sì, siamo rimasti scioccati. I simpaticoni della Lucasfilm ci hanno spedito alcuni campioni da esaminare e ci hanno detto: "Dunque... il negativo originale non è così malandato... è quattro volte peggiore!" E' stata una sfida enorme. Non avevamo mai visto materiale così sporco. E poi George Lucas... sapete è molto pignolo, più di quanto non lo siamo noi... e noi, lo confesso, siamo moolto pignoli. Il risultato finale doveva essere assolutamente pulito e credo che siamo riusciti a centrare l'obiettivo. Jim Ward: John sta facendo il modesto... non solo ha dovuto realizzare un restauro quasi impossibile, ma non ha avuto neanche molto tempo. Ha fatto un lavoro ciclopico! D: Potrebbe dirci qualcosa sulla realizzazione del restauro? E' stato fatto tutto in automatico dai computer? John Lowry: Il lavoro l'ha iniziato la Industrial Light & Magic con il trasferimento da pellicola a formato digitale. Ci hanno mandato il risultato e lo abbiamo trasferito sui nostri hard disk: RGB a banda piena. Il lavoro è stato fatto completamente in alta definizione. Abbiamo visionato tutto il film e determinato i parametri da fissare per risolvere una serie di problemi. Ci sono certe scene in cui c'è luce, altre di notte, altre nel deserto, poi ci sono le esplosioni, per cui abbiamo dovuto risolvere problemi diversi in situazioni molto diverse. Settati i parametri abbiamo lasciato fare ai computer e visionato il risultato. Per liberarci della maggior parte dello sporco abbiamo dovuto lanciare i computer due o tre volte perché i problemi non vengono risolti tutti in un unico passaggio. Poi è entrato in gioco il nostro dipartimento di ritocco. Per questi film abbiamo dovuto assumere venti persone extra perché ad un certo punto lo sporco diventa parte integrante del film ed è molto, molto difficile rimuoverlo. Normalmente riconosciamo lo sporco perché è presente solo in un fotogramma; in questo caso, invece era anche in quelli precedenti e successivi. Siamo arrivati a sostituire sporco con sporco! E' stata davvero una bella impresa! Jim Ward: Ancora una volta John è molto modesto... quello che ha realizzato è un procedimento brevettato che permette a 600 biprocessori G5 di lavorare in parallelo al massimo delle loro possibilità. L'algoritmo è suo ed esiste esclusivamente alla Lowry Digital. D: Quando avete rimasterizzato il suono avete aumentato il numero dei canali... in pratica avete creato degli effetti sonori in più e li avete messi nel film? Rick Dean: No, abbiamo semplicemente rediretto i suoni esistenti. Se c'è il cigolio di una porta che si apre, questo esisteva nel master originale... lo abbiamo semplicemente missato. D: Quindi non ci sono effetti sonori in più che avete aggiunto ai film originale? Rick Dean: Stessi effetti sonori, stesso contenuto, solo rediretto in maniera appropriata nei giusti canali. L'elemento essenziale è che un restauro di questo tipo è realizzato in maniera corretta solo se i creatori del film sono coinvolti. Nel nostro caso George ha seguito tutto dall'inizio alla fine e questo è stato veramente importante. D: Quanto tempo ci è voluto? John Lowry: Trenta giorni per ogni film. Abbiamo avuto a che fare con molta grana e molti tremolii e sfarfallamenti d'immagine. Tutte le volte che appariva una spada laser la grana era moltissima a causa degli effetti ottici. Molte volte le spuntinature erano bruttisime... ne "Il Ritorno dello Jedi" abbiamo trovato una vera e propria pioggia di spuntinature blu su due o tremila fotogrammi. Siamo riusciti a togliere anche quella. Dopo aver risolto i problemi più grossi siamo arrivati ad occuparci dei dettagli finali. Pensavamo che il lavoro fosse riuscito estremamente bene, poi abbiamo ricevuto la risposta di Lucasfilm, "Beh, George vuole questa ripresa più nitida. Poi anche questa, questa e quest'altra." Quindi dovevamo ricominciare... E' stato un lavoro molto molto gratificante proprio perché il risultato è veramente ottimo. Rick Dean: Devo dire che il tremolio che John ha menzionato è stato particolarmente problematico. In certe scene ed è stato molto difficile effettuare la correzione del colore perché virtualmente in ogni fotogramma c'era un'ombra diversa. Molte operazioni finali le abbiamo dovute fare direttamente alla ILM supervisionate direttamente da George. D: Anche le scene in più girate per l'edizione speciale hanno dovuto subire lo stesso trattamento per raggiungere lo stesso livello qualitativo del resto del materiale? John Lowry: Beh, sì, in qualche caso abbiamo dovuto aggiungere della grana! Jim Ward: L'obiettivo fondamentale che ci siamo posti durante tutto il progetto è che questi film raccontano la fine della saga di Star Wars e per questa ragione devono avere la stessa qualità di quelli di oggi. Perché ad un certo punto tutti i film verranno visti nel giusto ordine, da episodio I a episodio VI e lo spettatore deve essere in grado di vederli senza considerare che gli ultimi furono realizzati quasi trent'anni prima dei primi. John Lowry: Ci sono tre elementi che causano il degrado di un film. Il primo è la sporcizia che si deposita sulla pellicola man mano che viene utilizzata. Più un film ha succeso, più i negativi saranno sporchi. Se un film è bruttissimo - ed abbiamo avuto a che fare con un paio di questi - non ci sarà mai tanto sporco sulla pellicola perché nessuno l'ha mai utilizzata. Il secondo è l'invecchiamento: i film invecchiano in maniera dannatamente veloce se non sono conservati in maniera appropriata. Oggi gli studios, dopo essersi accorti dei guadagni che stanno realizzando con i DVD, hanno iniziato a conservarli bene. Ma una cattiva conservazione in passato ha portato a gravi danni ai colori, a tremolii delle immagini e ad una serie di altri problemi. Il terzo è quando si decide di restaurare un film in maniera chimica con il procedimento sotto liquido. In realtà non si tratta di un restauro, ma solo di un'aggiunta di grana che riesce ad ammorbidire l'immagine. Si può fare un gran lavoro se nella pellicola esiste l'informazione. La maggior parte delle volte abbiamo a che fare con copie di terza generazione ed i risultati non sono male. Ma quando abbiamo accesso ai negativi originali i risultati ottenibili sono fenomenali. Ci sono quindi tre fattori che determinano il deterioramento di un film ed il peggiore è decidere di fare un restauro convenzionale. Con il restauro digitale le immagini possono essere rese della stessa qualità dei giornalieri. Se riesci a rendere le immagini di quella qualità il massimo obiettivo è raggiunto. D: Quali problemi non siete riusciti a risolvere? John Lowry: Uno, il tempo. Il tempo è stato il nostro peggior nemico. Fino ad oggi abbiamo completato i restauri di un centinaio di film e, per i primi venti, abbiamo dovuto inventare degli accorgimenti per risolvere i problemi che via via si presentavano. Oggi posso dire che se l'informazione è presente sulla pellicola, siamo in grado di ottenere ottimi risultati. Abbiamo lavorato recentemente su una pellicola inavvertitamente esposta ai raggi X: le immagini erano tutte annebbiate, ma siamo riusciti a recuperarla! I computer sono molto potenti e quando ne hai a disposizione 600 puoi portare a termine lavori incredibili. La chiave è mettere a fuoco esattamente il problema... e finora siamo sempre riusciti a trovare una soluzione. Rick Dean: La cosa più gratificante dopo tutto il lavoro che John ha realizzato con il suo gruppo, noi alla ILM e molte altre persone che hanno messo anima e corpo nella realizzazione di questo progetto è sentire George Lucas che esclama: "Un ottimo lavoro! Questa è la mia arte ed è questo che avevo in mente." Credo che questa uscita DVD presenti la trilogia nella maniera migliore possibile, forse la più pulita che sia stata mai vista. > Commenta subito questa news! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040914161740 > Schede DVD . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)" http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- [DVD] =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- <> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO IV: NEGLI ANNI 70... Leggi la storia completa! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040918163442 Dopo John Lowry e Rick Dean è stata la volta di Gary Kurtz, produttore di "Guerre Stellari" e "L'Impero Colpisce Ancora". Gary Kurtz: Dovete sapere che negli anni Settanta la fantascienza non era molto popolare a Hollywood: i pochi film che venivano girati erano veramente angoscianti... storie post apocalittiche che avevano scarso successo al botteghino. 2001: Odissea nello spazio di Kubrick, datato 1968, aveva impiegato ben sei anni solo per recuperare quanto investito. Per nostra fortuna American Graffiti fu un successo; con quel biglietto da visita le nostre idee erano degne di qualche interesse. Fox dette il via libera al progetto Star Wars esclusivamente perché era il film più economico che avesse quell'anno nel suo listino. D: Ha detto che ci vollero sei anni a 2001 per andare in pareggio, e per Star Wars? Gary Kurtz: Più o meno cinque mesi. Oggi è il weekend di apertura che conta; negli anni Settanta le modalità delle uscite cinematografiche erano completamente differenti. La maggior parte dei film venivano "provati" in pochi cinema e, se andavano bene, il numero delle copie veniva aumentato progressivamente. Nel nostro caso avevamo una difficoltà in più: "Star Wars" era uno dei primi con suono Dolby Surround. Inizialmente uscimmo solo nelle sale con impianto Dolby Stereo. Molti esercenti erano così restii ad installare il Dolby che Fox dovette garantire il risarcimento dei costi di installazione e di disinstallazione se i proprietari avessero deciso di non mantenere l'impianto. In un primo momento uscimmo in 37 cinema degli Stati Uniti. Cominciarono subito le lunghe code... per circa un anno avevamo promosso il film agli appassionati di fantascienza e sapevamo che sarebbero venuti a vederlo nelle prime due o tre settimane. Quando le code continuarono anche dopo il primo mese di permanenza nelle sale, ci rendemmo conto che Star Wars aveva attirato un pubblico molto più generale. Fox decise allora di espandere il numero di copie prima a 200, poi a 400, poi ancora fino a sfiorare le 600. Alcune sale lo proiettarono per più di sei mesi. Una cosa che oggi non accade più: anche il film più popolare non rimane in sala più di quattro o cinque mesi; il DVD, infatti, esce almeno entro l'anno. Il film fu riproposto in sala nell'estate del 1978 e poi ancora nel 1980, due mesi prima del debuto de "L'impero colpisce ancora". La videocassetta arrivò solo quattro anni più tardi. Adesso che gli studios si sono accorti di guadagnare di più sui DVD che sull'uscita cinematografica, quest'ultima è vista solo come il trampolino di lancio per il DVD. Ed è un peccato perché i film importanti meritano di essere visti al cinema, con un grande schermo, un grande pubblico ed un ottimo sistema sonoro. Perché la parte finale della trilogia è stata girata prima? Gary Kurtz: Perché l'accordo iniziale con Fox prevedeva un solo film. George aveva in mente una storia molto, molto complicata. Quando ci sedemmo attorno ad un tavolo divenne ovvio che non era possibile girare l'intera vicenda. Non avevamo né il tempo, né i soldi per farlo. Così scegliemmo il punto centrale della storia, la parte che consideravamo più eccitante. Ecco cos'è accaduto. Quando il film fu quasi ultimato Fox iniziò a considerare la possibilità che non fosse poi tanto male e che si sarebbe potuto realizzare un seguito. George ritornò allora ad esaminare la storia e decise che era aveva materiale a sufficienza per altri due film. Nelle conferenze stampa e nelle discussioni che seguirono l'uscita e il successo di "Star Wars", George rivelò che l'idea originale era di nove film - anche se era solo un progetto di massima. Dopo "Il Ritorno dello Jedi", George decise di lavorare su altri progetti, anche se l'idea di girare le storie successivi rimase. D: Prima ha citato 2001 Odissea nello Spazio che è stata un pietra miliare del cinema di fantascienza, così come Star Wars. Sia Stanley Kubrick che George Lucas sono ricordati per aver creato degli effetti speciali innovativi. Mi chiedevo se potesse parlarci in breve della creazione della Industrial Light and Magic... Gary Kurtz: Dopo che firmammo il contratto per la produzione di Star Wars il dipartimento degli effetti visivi di Fox ci presentò un preventivo di circa 6 milioni di dollari, l'80% del nostro budget iniziale. Sapevamo che in quel modo non saremmo andati lontano. L'unica alternativa era utilizzare tecniche diverse da quelle normalmente usate all'epoca. Cominciammo con l'ingaggiare giovani con idee innovative... alcuni avevano maturato esperienze nel campo della pubblicità ed avevano idee che ancora non erano state utilizzate nella produzione di film cinematografici. La Industrial Light and Magic fu creata per questa ragione, originariamente per produrre gli effetti speciali di un solo film, poi degli altri due ed infine divenne vera e propria società di produzione di effetti speciali. > Commenta subito questa news! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040918163442 > Schede DVD . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)" http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- [DVD] =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- <> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO V: LA TRILOGIA E' QUI! Leggi la storia completa! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040920124750 E' tempo di Guerre... Stellari! Che ne pensate di un week-end totalmente immersi in una galassia lontana lontata a ricordar le prodi gesta di droidi, principesse, jedi, alieni e uomini neri? Scommetto pizza & coca che non vedete l'ora... Ebbene venerdì scorso, aprendo un pacchetto giunto in redazione nel tardo pomeriggio, sono stato folgorato da un lampo di luce laser-argentea che mi ha... fatto tornare miracolosamente bambino! Si, è qui sulla mia scrivania. ;-) Vi descrivo brevemente l'oggetto dei desiderio. Il cofanetto è proprio come appare nell'immagine sul sito. Sul retro campeggia invece Lui, Darth V... Lord Fener. All'interno dell'argenteo cartoncino (ma Lucas ha dimenticato che i primi due episodi hanno fascette tendenti al color oro?!) niente digipack, bensì quattro custodie amaray trasparenti dotate di DVD + inserto cartaceo con artwork ed elenco completo delle scene. I menù dei tre episodi + contenuti speciali, che il prode Buck vi ha già mostrato, sono in tutto e per tutto simili a Episodio I e II: grafica, transizioni e impostazione. Ora, so bene che la quasi totalità di voi è delusa. Delusa ancor prima di aver visionato, magari rubandoli in prestito all'amico, i tre capitoli conclusivi della Saga per eccellenza. Lucas non molla, è un osso duro. Ha disconosciuto i suoi mezzi film, li ha modificati nel 1997, li ha rimodificati nel 2004. Ora sono finalmente come li ha immaginati e voluti. Chissà cosa si era davvero immaginato 30 anni fa. E cosa si immaginerà fra 30 anni (...). Ma Lucas è Lucas e Star Wars è Star Wars. Come Lucas lo ha immaginato, naturalmente. Quindi state pronti a digerire un miscuglio di Guerra dei Quoti, Stellopiloti, C1-P8 e (D)3BO con sostituzioni di spiriti, Jabba rifatti, spade laser migliorate (mica troppo poi..), scritte tradotte in alieno e... chissà cos'altro. Ma... che miscuglio, ragazzi! Non farò certamente un recensione pixel per pixel, minuto per minuto dei tre episodi, mi annoia soltanto l'idea. Ma vorrei condividere con voi alcune considerazioni post-visione che, spero, vorrete sottoscrivere o controbattere a partire da mercoledì! ;-) Tutto il parlare che Buck ha trascritto nell'articolo Star Wars Countdown: Ep. III - 600 G5 per restaurare il mondo! si è rivelato vero. I privilegiati conoscenti e amici che hanno avuto la (s)fortuna di vedere qui da noi (solo) qualche sequenza di "A New Hope" sono rimasti letteralmente sbalorditi. "Sembra girato stamattina!" "Che colori..." "Guarda i dettagli sul primo piano della guardia!!" "L'incrociatore! Guarda quell'Incrociatore Imperiale!!! HAI VISTO L'INCROCIATORE?!?" "UAUUUUUUUUUUU". "Ragazzi, non credo ai miei occhi... datemi un colpo perchè credo di sognare". SBANG! Dopo di che, la solita processione di me lo presti? Dai, te lo riporto tra due ore esatte. Ti prego! Dai, me lo presti? Ti vendo l'Anima! Quanto vuoi? (ndr Eur 49,90! :-D) Si sa, quando il popolo dice c'è sempre qualcosa di vero. Infatti confermo in tutto e per tutto i commenti entusiasti delle genti di cui sopra. La visione dei tre episodi è un crescendo di sorpresa e le immagini che scorrono davanti agli occhi dello spettatore hanno quasi del miracoloso. Se il primo episodio è affetto da un pò di grana che i G5 non sono riusciti completamente ad eliminare, la pulizia delle immagini, i colori e i dettagli fanno pensare ma sto davvero guardando film di quasi 30 anni fa?. A volte, alcune scene sembrano finte... da quanto sono cristalline. E - sono pronto alla lapidazione - lo spettacolo nel suo complesso, grazie a tutte le tecniche digitali all'avanguardia e alla fissazione di papà Lucas, è totale. Non essendo un mega-fan di "Starwars" non ho avuto il piacere di rovinarmi la visione con pensieri tipo "Questo non c'era!" Oppure "Nooooo, ha rifatto anche quello!" O ancora... "Lo odio!!" Certo... Hayden Christensen sostituito a Sebastian Shaw nella scena finale de "Il Ritorno dello Jedi" stona come un vestito rosa a pois ad una cerimonia funebre... altro che festeggiamenti. Per quanto riguarda la parte audio, mettetevi comodi e preparatevi a essere strapazzati come si deve. Da pelle d'oca le parti squisitamente musicali, notevoli per quantità e precisione gli effetti surround, più che adeguati i dialoghi - anche in versione italiana - e ... BOOM! il sub-woofer non farà altro che allietare tutte le scene di azione! Certo, qualche errore nel mix audio è presente - rumori di fondo che spariscono improvvisamente, un pò di fruscìo e via dicendo - ma sono decisamente peccati veniali e sono li, in attesa di essere uditi, a ricordarci che stiamo ascoltando una colonna sonora vecchia di trent'anni tirata a lucido! L'importante è tenere sempre a mente che "il restauro di un film è efficace - e degno di tale nome - soltanto se i realizzatori ne sono coinvolti, felici e contenti." Pieni zeppi di aneddoti, curiosità e retroscena i commenti audio ai tre capitoli anche se non mi piacciono molto i commenti editati, cioè dove ognuno fa il suo exploit per poi essere tagliuzzato e montato ad hoc. In sostanza, questo è "Star Wars Trilogy". Non ci saranno altre edizioni - ulteriormente ritoccate? - se non in versione alta definizione intorno a Natale 2006 o giù di li, magari in edizione "esalogy". E per le disconosciute edizioni originali '77-'80-'83? Tenetevi strette le vostre adorate VHS! I più nostalgici sono invitati alla proiezione casalinga su una copia 35 millimetri con audio originale MONO le cui pizze giacciono, gelosamente custodite, in uno scantinato - in località segreta - ben al riparo dall'umidità... Che La Forza sia con Voi. > Commenta subito questa news! http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040920124750 > Schede DVD . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)" http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- --8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<-- ...E, PER FINIRE... DVDLog: #57, 20.9.2004 -> Sei iscritto a DVDLog come: -> [email] <- -> Per cancellarti da DVDLog: clicca sul link seguente http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Del_DVDLog+[email] e rispondi al messaggio di conferma che ti sara' inviato. DVDLog e' una produzione by DVDWeb.IT, proprieta' di Shock! Solutions SRL. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti senza l'espresso consenso della redazione. Tutti i diritti riservati. (c) 2000-2004 Shock! Solutions SRL --8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--