[DVDLog] #57, 20.9.2004 

	   <--!!--> *** DVDLog --- #57, 20.9.2004 *** <--!!-->

              http://www.dvdweb.it -- ISSN 1591-7150 


[APERITIVI]
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
<> STAR WARS TRILOGY, DAL 22 SETTEMBRE IN DVD!
   http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS
   
 Sei ancora in tempo per ricevere a casa tua l'attesissimo cofanetto 
il giorno stesso dell'uscita! 
 PRENOTALO ENTRO le 14.00 di MARTEDI' 21/09 e... il gioco è fatto!

 E se vuoi risparmiare ulteriormente... puoi scegliere tra centiana di
titoli in offerta, disponibili immediatamente!

 Ti ricordiamo, in particolare, ALIEN QUADRILOGY, 24, LE DUE TORRI 
e LA COMPAGNIA DELL'ANELLO scontati di oltre il 30%!!! 
 Clicca e scopri la lista completa, in attesa di nuove, 
fanta-promozioni!
http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Browse_Promo
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-



[MENU' DELLA SETTIMANA]
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
<> STAR WARS COUNTDOWN!

   . EPISODIO I: QUELLO CHE... STAR WARS
   . EPISODIO II: IL MENU' E' SERVITO!
   . EPISODIO III: 600 G5 PER RESTAURARE IL MONDO
   . EPISODIO IV: NEGLI ANNI 70...
   . EPISODIO V: LA TRILOGIA E' QUI!
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-


                           
 [DVD]
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
<> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO I: QUELLO CHE... STAR WARS

   Leggi la storia completa!
   http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040908000701

 E' arrivato il momento di svelarvi tutto sulla trilogia di "Star 
Wars" in DVD. Mettetevi comodi perché, come Jim Ward ha detto alla 
platea del BAFTA Theater di Londra...
"Come on, you guys! It's Star Wars! It rocks!!!"

 Il BAFTA Teather in Piccadilly è una location meno fascinosa 
dell'Imperial War Museum, sempre a Londra, dove Lucasfilm presentò il 
DVD di Episodio Due, ma comunque adeguata. Dopo aver lasciato a tutti
il tempo necessario per approfittare della generosa ospitalità di
Lucasfilm, il programma prevedeva la visione di qualche spezzone
significativo dei DVD in una saletta home teather appositamente
predisposta da THX con relativa certificazione. 
Presentatore delle brevi sessioni dimostrative Jim Ward, vice 
direttore marketing di Lucasfilm e produttore esecutivo dei DVD, che, 
almeno con il mio gruppetto, ha esordito con "Siete le prime persone 
al mondo al di fuori della Lucasfilm a vedere questi DVD!" Wow!

 La dotazione della saletta all'inizio non mi aveva particolarmente 
colpito per la presenza di uno schermo - al plasma - Fujitsu. "Chissà 
come si vedrà male...", ho pensato subito: sono particolarmente ostile 
agli schermi al plasma e ricordo di essere stato orgoglioso che lo 
stesso assaggio di Episodio Due, due anni fa, fosse stato visionato su 
un normale tubo Panasonic 50Hz. Poco dopo mi sono dovuto ricredere.

 Le tre scene prese in considerazione sono state: 
. l'abbordaggio della nave ribelle, all'inizio di Guerre Stellari; 
. l'attacco dell'impero alla base ribelle su Hoth, il pianeta di 
ghiaccio, ne L'Impero Colpisce Ancora; 
. la liberazione di Han Solo, ne Il Ritorno dello Jedi, con annesso 
combattimento e morte di Boba Fett. 

 L'immagine è perfetta. Mi sono stropicciato gli occhi un paio di 
volte perché non credevo che un DVD - soprattutto su un plasma - si 
potesse vedere così bene. L'immane lavoro di restauro di John Lowry e 
della sua Lowry Digital ha dato frutti incredibili: sembra di avere a 
che fare con film appena girati! Particolarmente impressionanti i 
dettagli: l'armatura di C3PO con le imperfezioni e le ossidature del 
rivestimento in simil ottone e il bagliore negli occhi di un ribelle 
intento a proteggere la sua principessa dall'avanzata delle truppe 
imperiali.

 L'audio? Beh... il mix 5.1 originale è nuovo e si sente! I diffusori 
hanno pompato talmente tanto che sono uscito quasi stordito dalla 
saletta. Chiaramente le scene si prestavano molto...
 Ah! Il temuto ridoppiaggio non c'è stato. Le voci italiane sono le 
stesse del 1997. Parola di Jim Ward.

 Dopo che tutti gli altri giornalisti hanno avuto modo di assistere 
alla prova su strada del DVD ci siamo accomodati nell'auditorium dove 
si sarebbe svolta, da lì a poco, la presentazione dei menù, un 
assaggio dei contenuti speciali e l'avvicendamento dei vari ospiti 
della mattinata: John Lowry (Lowry Digital), Rick Dean (THX), Gary 
Kurtz (produttore di Guerre Stellari), Anthony Daniels (C3PO) e Carrie 
Fisher.

> Commenta subito questa news!
http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040908000701

> Schede DVD
  . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)"
    http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-



 [DVD]
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
<> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO II: IL MENU' E' SERVITO!

   Leggi la storia completa!
   http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040909224316

 La prima attività in scaletta è stata la presentazione dei menù del 
DVD. Niente di nuovo, per fortuna. Lucas & co. hanno infatti 
continuato a lavorare "con un tipo di nome Van Ling che ha progettato 
per noi tutti i menù dal primo DVD di Star Wars uscito." Come per le 
fascette, anche i menù di questi quattro dischi seguono il concept 
utilizzato per Episodio I e II.

 La "sceneggiatura" dei menù è comune a tutti i DVD della saga: si 
apre con la scritta "Star Wars" e continua con il numero romano che 
identifica il film seguito dal titolo dell'episodio. Nel nostro caso 
si trattava del DVD di "Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora". Sono 
tre i temi del menù che appaiono completamente a caso, "a meno che non 
conosciate il trucco. Ed i nostri fan lo scopriranno presto!": Hoth, 
il pianeta di ghiaccio, Degobah, il rifugio di Yoda, e Bespin, dove si 
svolge il finale del film. Per gli altri episodi... beh lo scoprirete 
da soli!

 Per ogni film è presente un nuovo commento audio di George Lucas, 
dell'autore del sonoro Ben Burtt, di Dennis Muren della Industrial 
Light & Magic e dell'attrice Carrie Fisher che "come al solito è 
divertentissima. Ogni commento contiene moltissimi nuovi elementi mai 
svelati prima!" Nel DVD de "L'Impero Colpisce Ancora" ai quattro si 
aggiunge il regista Irvin Kershner.

 Gli altri contenuti speciali sono all'interno del quarto disco. "Mi 
piacerebbe iniziare con la sezione dedicata ai trailer e agli spot 
televisivi. La ragione per cui inizio da qui è che, nonostante in ogni 
DVD ci siano trailer e spot, questi non sono stati più visti dal 1977! 
Siamo dovuti andare a scartabellare negli archivi di Lucasfilm e 
abbiamo trovato questo fantastico materiale! I nostri fan amano queste 
cose. Per loro, credetemi, queste cose valgono da sole il prezzo del 
cofanetto!"
 Stessa storia per le gallerie fotografiche, vera chicca per fan, a 
sentire Jim Ward che "andranno letteralmente fuori di testa per le 
foto inedite e per i poster d'epoca."

 Anche se Jim Ward impazzisce per i trailer e le foto, i pezzi forti 
dei contenuti speciali sono i documentari. Nei primi due si spiega la 
dinamica della nascita della spada laser e si approfondiscono i 
personaggi della saga. E' stato veramente curioso vedere i provini di 
Carrie Fisher, Mark Hammill ed Harrison Ford ma soprattutto quelli 
degli attori che non hanno ricevuto la parte come Kurt Russell, 
William Katt (quello di "Ralph Supermaxieroe") e Cindy Williams.

 E' "L'Impero dei Sogni: La Storia della Trilogia di Star Wars", un 
documentario da due ore e mezzo, il re incontrastato dei contenuti 
speciali del cofanetto. Per i produttori del DVD si era venuto a 
creare un problema: "in quasi trent'anni di vita della saga c'è poco 
che non sia stato detto o scritto su questi film. La nostra sfida è 
stata quella di offrire ai nostri milioni di fan in tutto il mondo 
qualcosa che fosse inedito e differente per loro. Abbiamo vinto questa 
sfida producendo il documentario più completo sulla storia della 
trilogia con l'aiuto di Kevin Burns, il creatore di molti documentari 
favolosi su film come Via col Vento e Cleopatra."

> Commenta subito questa news!
http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040909224316

> Schede DVD
  . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)"
    http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-



 [DVD]
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
<> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO III: 600 G5 PER RESTAURARE IL MONDO

   Leggi la storia completa!
   http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040914161740

 Per restaurare i negativi originali della trilogia la Lowry Digital 
ha messo in parallelo 600 Power Mac G5 doppio processore, ciascuno con 
4 Gb di memoria! Per questo non vedevo l'ora di ascoltare i dettagli 
di quella che si sarebbe rivelata una titanica impresa per restituire 
la vita a del materiale con quasi trent'anni di usura alle spalle!

 D: Qualche tempo fa per restaurare un film e ripulirlo dallo sporco 
si usavano le lamette da barba. Immagino che tutto questo sia cambiato 
adesso...

 John Lowry: Giusto un po', sì. Abbiamo restaurato il nostro primo 
film più di quattro anni fa con 12 Power Mac G4 e due persone. Oggi 
abbiamo seicento G5 doppio processore, con 4 Gb di RAM ciascuno ed un 
totale di 478 Tb [ovvero TERABYTES] di hard disk. Sì, diciamo che 
oggi, qualcosa è cambiato.

 D: Dato tutto il lavoro fatto per le Special Edition del 1997, è 
rimasto sorpreso da quanto lavoro ha dovuto fare per questi DVD?

 John Lowry: Beh sì, siamo rimasti scioccati. I simpaticoni della 
Lucasfilm ci hanno spedito alcuni campioni da esaminare e ci hanno 
detto: "Dunque... il negativo originale non è così malandato... è 
quattro volte peggiore!" E' stata una sfida enorme. Non avevamo mai 
visto materiale così sporco. E poi George Lucas... sapete è molto 
pignolo, più di quanto non lo siamo noi... e noi, lo confesso, siamo 
moolto pignoli. Il risultato finale doveva essere assolutamente pulito 
e credo che siamo riusciti a centrare l'obiettivo.

 Jim Ward: John sta facendo il modesto... non solo ha dovuto 
realizzare un restauro quasi impossibile, ma non ha avuto neanche 
molto tempo. Ha fatto un lavoro ciclopico!

 D: Potrebbe dirci qualcosa sulla realizzazione del restauro? E' stato 
fatto tutto in automatico dai computer?

 John Lowry: Il lavoro l'ha iniziato la Industrial Light & Magic con 
il trasferimento da pellicola a formato digitale. Ci hanno mandato il 
risultato e lo abbiamo trasferito sui nostri hard disk: RGB a banda 
piena. Il lavoro è stato fatto completamente in alta definizione. 
Abbiamo visionato tutto il film e determinato i parametri da fissare 
per risolvere una serie di problemi. Ci sono certe scene in cui c'è 
luce, altre di notte, altre nel deserto, poi ci sono le esplosioni, 
per cui abbiamo dovuto risolvere problemi diversi in situazioni molto 
diverse. Settati i parametri abbiamo lasciato fare ai computer e 
visionato il risultato. Per liberarci della maggior parte dello sporco 
abbiamo dovuto lanciare i computer due o tre volte perché i problemi 
non vengono risolti tutti in un unico passaggio.
 Poi è entrato in gioco il nostro dipartimento di ritocco. Per questi 
film abbiamo dovuto assumere venti persone extra perché ad un certo 
punto lo sporco diventa parte integrante del film ed è molto, molto 
difficile rimuoverlo. Normalmente riconosciamo lo sporco perché è 
presente solo in un fotogramma; in questo caso, invece era anche in 
quelli precedenti e successivi. Siamo arrivati a sostituire sporco con 
sporco! E' stata davvero una bella impresa!

 Jim Ward: Ancora una volta John è molto modesto... quello che ha 
realizzato è un procedimento brevettato che permette a 600 
biprocessori G5 di lavorare in parallelo al massimo delle loro 
possibilità. L'algoritmo è suo ed esiste esclusivamente alla Lowry 
Digital.

 D: Quando avete rimasterizzato il suono avete aumentato il numero dei 
canali... in pratica avete creato degli effetti sonori in più e li 
avete messi nel film?

 Rick Dean: No, abbiamo semplicemente rediretto i suoni esistenti. Se 
c'è il cigolio di una porta che si apre, questo esisteva nel master 
originale... lo abbiamo semplicemente missato.

 D: Quindi non ci sono effetti sonori in più che avete aggiunto ai 
film originale?

 Rick Dean: Stessi effetti sonori, stesso contenuto, solo rediretto in 
maniera appropriata nei giusti canali. L'elemento essenziale è che un 
restauro di questo tipo è realizzato in maniera corretta solo se i 
creatori del film sono coinvolti. Nel nostro caso George ha seguito 
tutto dall'inizio alla fine e questo è stato veramente importante.

 D: Quanto tempo ci è voluto?

 John Lowry: Trenta giorni per ogni film. Abbiamo avuto a che fare con 
molta grana e molti tremolii e sfarfallamenti d'immagine. Tutte le 
volte che appariva una spada laser la grana era moltissima a causa 
degli effetti ottici. Molte volte le spuntinature erano bruttisime... 
ne "Il Ritorno dello Jedi" abbiamo trovato una vera e propria pioggia 
di spuntinature blu su due o tremila fotogrammi. Siamo riusciti a 
togliere anche quella. Dopo aver risolto i problemi più grossi siamo 
arrivati ad occuparci dei dettagli finali. Pensavamo che il lavoro 
fosse riuscito estremamente bene, poi abbiamo ricevuto la risposta di 
Lucasfilm, "Beh, George vuole questa ripresa più nitida. Poi anche 
questa, questa e quest'altra." Quindi dovevamo ricominciare... E' 
stato un lavoro molto molto gratificante proprio perché il risultato è 
veramente ottimo.

 Rick Dean: Devo dire che il tremolio che John ha menzionato è stato 
particolarmente problematico. In certe scene ed è stato molto 
difficile effettuare la correzione del colore perché virtualmente in 
ogni fotogramma c'era un'ombra diversa. Molte operazioni finali le 
abbiamo dovute fare direttamente alla ILM supervisionate direttamente 
da George.

 D: Anche le scene in più girate per l'edizione speciale hanno dovuto 
subire lo stesso trattamento per raggiungere lo stesso livello 
qualitativo del resto del materiale?

 John Lowry: Beh, sì, in qualche caso abbiamo dovuto aggiungere della 
grana!

 Jim Ward: L'obiettivo fondamentale che ci siamo posti durante tutto 
il progetto è che questi film raccontano la fine della saga di Star 
Wars e per questa ragione devono avere la stessa qualità di quelli di 
oggi. Perché ad un certo punto tutti i film verranno visti nel giusto 
ordine, da episodio I a episodio VI e lo spettatore deve essere in 
grado di vederli senza considerare che gli ultimi furono realizzati 
quasi trent'anni prima dei primi.

 John Lowry: Ci sono tre elementi che causano il degrado di un film. 
Il primo è la sporcizia che si deposita sulla pellicola man mano che 
viene utilizzata. Più un film ha succeso, più i negativi saranno 
sporchi. Se un film è bruttissimo - ed abbiamo avuto a che fare con un 
paio di questi - non ci sarà mai tanto sporco sulla pellicola perché 
nessuno l'ha mai utilizzata. Il secondo è l'invecchiamento: i film 
invecchiano in maniera dannatamente veloce se non sono conservati in 
maniera appropriata. Oggi gli studios, dopo essersi accorti dei 
guadagni che stanno realizzando con i DVD, hanno iniziato a 
conservarli bene. Ma una cattiva conservazione in passato ha portato a 
gravi danni ai colori, a tremolii delle immagini e ad una serie di 
altri problemi. Il terzo è quando si decide di restaurare un film in 
maniera chimica con il procedimento sotto liquido. In realtà non si 
tratta di un restauro, ma solo di un'aggiunta di grana che riesce ad 
ammorbidire l'immagine.
 Si può fare un gran lavoro se nella pellicola esiste l'informazione. 
La maggior parte delle volte abbiamo a che fare con copie di terza 
generazione ed i risultati non sono male. Ma quando abbiamo accesso ai 
negativi originali i risultati ottenibili sono fenomenali. Ci sono 
quindi tre fattori che determinano il deterioramento di un film ed il 
peggiore è decidere di fare un restauro convenzionale. Con il restauro 
digitale le immagini possono essere rese della stessa qualità dei 
giornalieri. Se riesci a rendere le immagini di quella qualità il 
massimo obiettivo è raggiunto.

 D: Quali problemi non siete riusciti a risolvere?

 John Lowry: Uno, il tempo. Il tempo è stato il nostro peggior nemico. 
Fino ad oggi abbiamo completato i restauri di un centinaio di film e, 
per i primi venti, abbiamo dovuto inventare degli accorgimenti per 
risolvere i problemi che via via si presentavano. Oggi posso dire che 
se l'informazione è presente sulla pellicola, siamo in grado di 
ottenere ottimi risultati. Abbiamo lavorato recentemente su una 
pellicola inavvertitamente esposta ai raggi X: le immagini erano tutte 
annebbiate, ma siamo riusciti a recuperarla! I computer sono molto 
potenti e quando ne hai a disposizione 600 puoi portare a termine 
lavori incredibili. La chiave è mettere a fuoco esattamente il 
problema... e finora siamo sempre riusciti a trovare una soluzione.

 Rick Dean: La cosa più gratificante dopo tutto il lavoro che John ha 
realizzato con il suo gruppo, noi alla ILM e molte altre persone che 
hanno messo anima e corpo nella realizzazione di questo progetto è 
sentire George Lucas che esclama: "Un ottimo lavoro! Questa è la mia 
arte ed è questo che avevo in mente." Credo che questa uscita DVD 
presenti la trilogia nella maniera migliore possibile, forse la più 
pulita che sia stata mai vista.


> Commenta subito questa news!
http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040914161740

> Schede DVD
  . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)"
    http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-



 [DVD]
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
<> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO IV: NEGLI ANNI 70...

   Leggi la storia completa!
   http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040918163442

 Dopo John Lowry e Rick Dean è stata la volta di Gary Kurtz, 
produttore di "Guerre Stellari" e "L'Impero Colpisce Ancora".

 Gary Kurtz: Dovete sapere che negli anni Settanta la fantascienza non 
era molto popolare a Hollywood: i pochi film che venivano girati erano 
veramente angoscianti... storie post apocalittiche che avevano scarso 
successo al botteghino. 2001: Odissea nello spazio di Kubrick, datato 
1968, aveva impiegato ben sei anni solo per recuperare quanto 
investito.
 Per nostra fortuna American Graffiti fu un successo; con quel 
biglietto da visita le nostre idee erano degne di qualche interesse. 
Fox dette il via libera al progetto Star Wars esclusivamente perché 
era il film più economico che avesse quell'anno nel suo listino.

 D: Ha detto che ci vollero sei anni a 2001 per andare in pareggio, e 
per Star Wars?

 Gary Kurtz: Più o meno cinque mesi. Oggi è il weekend di apertura che 
conta; negli anni Settanta le modalità delle uscite cinematografiche 
erano completamente differenti. La maggior parte dei film venivano 
"provati" in pochi cinema e, se andavano bene, il numero delle copie 
veniva aumentato progressivamente. Nel nostro caso avevamo una 
difficoltà in più: "Star Wars" era uno dei primi con suono Dolby 
Surround. Inizialmente uscimmo solo nelle sale con impianto Dolby 
Stereo. Molti esercenti erano così restii ad installare il Dolby che 
Fox dovette garantire il risarcimento dei costi di installazione e di 
disinstallazione se i proprietari avessero deciso di non mantenere 
l'impianto.

 In un primo momento uscimmo in 37 cinema degli Stati Uniti. 
Cominciarono subito le lunghe code... per circa un anno avevamo 
promosso il film agli appassionati di fantascienza e sapevamo che 
sarebbero venuti a vederlo nelle prime due o tre settimane. Quando le 
code continuarono anche dopo il primo mese di permanenza nelle sale, 
ci rendemmo conto che Star Wars aveva attirato un pubblico molto più 
generale. Fox decise allora di espandere il numero di copie prima a 
200, poi a 400, poi ancora fino a sfiorare le 600. Alcune sale lo 
proiettarono per più di sei mesi. Una cosa che oggi non accade più: 
anche il film più popolare non rimane in sala più di quattro o cinque 
mesi; il DVD, infatti, esce almeno entro l'anno.

 Il film fu riproposto in sala nell'estate del 1978 e poi ancora nel 
1980, due mesi prima del debuto de "L'impero colpisce ancora". La 
videocassetta arrivò solo quattro anni più tardi. Adesso che gli 
studios si sono accorti di guadagnare di più sui DVD che sull'uscita 
cinematografica, quest'ultima è vista solo come il trampolino di 
lancio per il DVD. Ed è un peccato perché i film importanti meritano 
di essere visti al cinema, con un grande schermo, un grande pubblico 
ed un ottimo sistema sonoro.

 Perché la parte finale della trilogia è stata girata prima?

 Gary Kurtz: Perché l'accordo iniziale con Fox prevedeva un solo film. 
George aveva in mente una storia molto, molto complicata. Quando ci 
sedemmo attorno ad un tavolo divenne ovvio che non era possibile 
girare l'intera vicenda. Non avevamo né il tempo, né i soldi per 
farlo. Così scegliemmo il punto centrale della storia, la parte che 
consideravamo più eccitante. Ecco cos'è accaduto.
 Quando il film fu quasi ultimato Fox iniziò a considerare la 
possibilità che non fosse poi tanto male e che si sarebbe potuto 
realizzare un seguito. George ritornò allora ad esaminare la storia e 
decise che era aveva materiale a sufficienza per altri due film. Nelle 
conferenze stampa e nelle discussioni che seguirono l'uscita e il 
successo di "Star Wars", George rivelò che l'idea originale era di 
nove film - anche se era solo un progetto di massima. Dopo "Il Ritorno 
dello Jedi", George decise di lavorare su altri progetti, anche se 
l'idea di girare le storie successivi rimase.

 D: Prima ha citato 2001 Odissea nello Spazio che è stata un pietra 
miliare del cinema di fantascienza, così come Star Wars. Sia Stanley 
Kubrick che George Lucas sono ricordati per aver creato degli effetti 
speciali innovativi. Mi chiedevo se potesse parlarci in breve della 
creazione della Industrial Light and Magic...

 Gary Kurtz: Dopo che firmammo il contratto per la produzione di Star 
Wars il dipartimento degli effetti visivi di Fox ci presentò un 
preventivo di circa 6 milioni di dollari, l'80% del nostro budget 
iniziale. Sapevamo che in quel modo non saremmo andati lontano. 
L'unica alternativa era utilizzare tecniche diverse da quelle 
normalmente usate all'epoca. Cominciammo con l'ingaggiare giovani con 
idee innovative... alcuni avevano maturato esperienze nel campo della 
pubblicità ed avevano idee che ancora non erano state utilizzate nella 
produzione di film cinematografici. La Industrial Light and Magic fu 
creata per questa ragione, originariamente per produrre gli effetti 
speciali di un solo film, poi degli altri due ed infine divenne vera e 
propria società di produzione di effetti speciali.


> Commenta subito questa news!
http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040918163442

> Schede DVD
  . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)"
    http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-



 [DVD]
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
<> STAR WARS COUNTDOWN - EPISODIO V: LA TRILOGIA E' QUI!

   Leggi la storia completa!
   http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+View_News+20040920124750

 E' tempo di Guerre... Stellari! Che ne pensate di un week-end 
totalmente immersi in una galassia lontana lontata a ricordar le prodi 
gesta di droidi, principesse, jedi, alieni e uomini neri? Scommetto 
pizza & coca che non vedete l'ora... Ebbene venerdì scorso, aprendo un 
pacchetto giunto in redazione nel tardo pomeriggio, sono stato 
folgorato da un lampo di luce laser-argentea che mi ha... fatto 
tornare miracolosamente bambino! 

 Si, è qui sulla mia scrivania. ;-) 

 Vi descrivo brevemente l'oggetto dei desiderio. Il cofanetto è 
proprio come appare nell'immagine sul sito. Sul retro campeggia invece 
Lui, Darth V... Lord Fener. All'interno dell'argenteo cartoncino (ma 
Lucas ha dimenticato che i primi due episodi hanno fascette tendenti 
al color oro?!) niente digipack, bensì quattro custodie amaray 
trasparenti dotate di DVD + inserto cartaceo con artwork ed elenco 
completo delle scene. I menù dei tre episodi + contenuti speciali, che 
il prode Buck vi ha già mostrato, sono in tutto e per tutto simili a 
Episodio I e II: grafica, transizioni e impostazione. 

 Ora, so bene che la quasi totalità di voi è delusa. Delusa ancor 
prima di aver visionato, magari rubandoli in prestito all'amico, i tre 
capitoli conclusivi della Saga per eccellenza. Lucas non molla, è un 
osso duro. Ha disconosciuto i suoi mezzi film, li ha modificati nel 
1997, li ha rimodificati nel 2004. Ora sono finalmente come li ha 
immaginati e voluti. Chissà cosa si era davvero immaginato 30 anni fa. 
E cosa si immaginerà fra 30 anni (...).
 Ma Lucas è Lucas e Star Wars è Star Wars. Come Lucas lo ha
immaginato, naturalmente. 

 Quindi state pronti a digerire un miscuglio di Guerra dei Quoti, 
Stellopiloti, C1-P8 e (D)3BO con sostituzioni di spiriti, Jabba 
rifatti, spade laser migliorate (mica troppo poi..), scritte tradotte 
in alieno e... chissà cos'altro. 

 Ma... che miscuglio, ragazzi! 

 Non farò certamente un recensione pixel per pixel, minuto per minuto 
dei tre episodi, mi annoia soltanto l'idea. Ma vorrei condividere con 
voi alcune considerazioni post-visione che, spero, vorrete 
sottoscrivere o controbattere a partire da mercoledì! ;-) 

 Tutto il parlare che Buck ha trascritto nell'articolo Star Wars 
Countdown: Ep. III - 600 G5 per restaurare il mondo! si è rivelato 
vero. I privilegiati conoscenti e amici che hanno avuto la (s)fortuna 
di vedere qui da noi (solo) qualche sequenza di "A New Hope" sono 
rimasti letteralmente sbalorditi. 

 "Sembra girato stamattina!" "Che colori..." "Guarda i dettagli sul 
primo piano della guardia!!" "L'incrociatore! Guarda 
quell'Incrociatore Imperiale!!! HAI VISTO L'INCROCIATORE?!?" 
"UAUUUUUUUUUUU". "Ragazzi, non credo ai miei occhi... datemi un colpo 
perchè credo di sognare". SBANG! 

 Dopo di che, la solita processione di me lo presti? Dai, te lo 
riporto tra due ore esatte. Ti prego! Dai, me lo presti? Ti vendo 
l'Anima! Quanto vuoi? (ndr Eur 49,90! :-D)

 Si sa, quando il popolo dice c'è sempre qualcosa di vero. Infatti 
confermo in tutto e per tutto i commenti entusiasti delle genti di cui 
sopra. La visione dei tre episodi è un crescendo di sorpresa e le 
immagini che scorrono davanti agli occhi dello spettatore hanno quasi 
del miracoloso. Se il primo episodio è affetto da un pò di grana che i 
G5 non sono riusciti completamente ad eliminare, la pulizia delle 
immagini, i colori e i dettagli fanno pensare ma sto davvero guardando 
film di quasi 30 anni fa?. A volte, alcune scene sembrano finte... da 
quanto sono cristalline. 

 E - sono pronto alla lapidazione - lo spettacolo nel suo complesso, 
grazie a tutte le tecniche digitali all'avanguardia e alla fissazione 
di papà Lucas, è totale. Non essendo un mega-fan di "Starwars" non ho 
avuto il piacere di rovinarmi la visione con pensieri tipo "Questo non 
c'era!" Oppure "Nooooo, ha rifatto anche quello!" O ancora... "Lo 
odio!!"

 Certo... Hayden Christensen sostituito a Sebastian Shaw nella scena 
finale de "Il Ritorno dello Jedi" stona come un vestito rosa a pois ad 
una cerimonia funebre... altro che festeggiamenti. 

 Per quanto riguarda la parte audio, mettetevi comodi e preparatevi a 
essere strapazzati come si deve. Da pelle d'oca le parti squisitamente 
musicali, notevoli per quantità e precisione gli effetti surround, più 
che adeguati i dialoghi - anche in versione italiana - e ... BOOM! il 
sub-woofer non farà altro che allietare tutte le scene di azione! 

Certo, qualche errore nel mix audio è presente - rumori di fondo che
spariscono improvvisamente, un pò di fruscìo e via dicendo - ma sono
decisamente peccati veniali e sono li, in attesa di essere uditi, a
ricordarci che stiamo ascoltando una colonna sonora vecchia di
trent'anni tirata a lucido!

 L'importante è tenere sempre a mente che "il restauro di un film è
efficace - e degno di tale nome - soltanto se i realizzatori ne sono
coinvolti, felici e contenti."
 
 Pieni zeppi di aneddoti, curiosità e retroscena i commenti audio ai 
tre capitoli anche se non mi piacciono molto i commenti editati, cioè 
dove ognuno fa il suo exploit per poi essere tagliuzzato e montato ad 
hoc. 

 In sostanza, questo è "Star Wars Trilogy".

 Non ci saranno altre edizioni - ulteriormente ritoccate? - se non in 
versione alta definizione intorno a Natale 2006 o giù di li, magari in 
edizione "esalogy".

 E per le disconosciute edizioni originali '77-'80-'83? 
Tenetevi strette le vostre adorate VHS! I più nostalgici sono invitati 
alla proiezione casalinga su una copia 35 millimetri con audio 
originale MONO le cui pizze giacciono, gelosamente custodite, in uno 
scantinato - in località segreta - ben al riparo dall'umidità... 

 Che La Forza sia con Voi. 


> Commenta subito questa news!
http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Commento_User+20040920124750

> Schede DVD
  . "STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)"
    http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Scheda_DVD+STARWARS
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-



--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--
                        ...E, PER FINIRE...

DVDLog: #57, 20.9.2004

-> Sei iscritto a DVDLog come: -> [email] <-

-> Per cancellarti da DVDLog: clicca sul link seguente
http://www.dvdweb.it/index.mv?L57_[xuser]+Del_DVDLog+[email]
e rispondi al messaggio di conferma che ti sara' inviato.

 DVDLog e' una produzione by DVDWeb.IT, proprieta' di Shock! Solutions 
SRL. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti senza 
l'espresso consenso della redazione. Tutti i diritti riservati.

(c) 2000-2004 Shock! Solutions SRL
--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--8<--