posted: 10.04.2014 @ 12:36 |
|
I dettagli sul box di Koyaanisqatsi + Powaqqatsi!
I documentari di Godfrey Reggio in uscita il 12 maggio.
Finalmente la label inglese Arrow ha svelato le caratteristiche dell'uscita Blu-Ray più italian friendly (e interessante), fra quelle annunciate lo scorso 20 febbraio (ricordate la mia precedente news sulla valanga di titoli Arrow?? ;).
Mi riferisco al box contenente Koyaanisqatsi e Powaqqatsi, i documentari meditativi realizzati da Godfrey Reggio, rispettivamente nel 1982 e 1988, e musicati da Philip Glass.
I film sono in pratica gli antesignani degli splendidi Baraka e Sasmara e, come loro, sono una riflessione in immagini sul conflitto fra modernità e tradizione, e sulle le conseguenze che la tecnologia ha portato sul modo di vivere, e sull'ambiente.
Il primo dei due film si svolge negli Stati Uniti, contrapponendone le bellezze naturali alla frenesia della vita urbana (per non dire follia urbana ;), il secondo punta invece sull'emisfero sud del mondo, e sulle culture che stanno lentamente scomparendo, schiacciate dalla società moderna.
Come al solito, descrivere a parole questi film fatti solo di immagini e montaggio (non ci sono dialoghi, cast, o trama) è quasi un controsenso... per cui meglio far parlare i trailer ;)
Il cofanetto Arrow di Koyaanisqatsi e Powaqqatsi, include due Blu-Ray con i film in una nuova versione rimasterizzata e restaurata sotto la supervisione dello stesso Godfrey Reggio.
Il formato video è, per entrambi, 1.85:1, e medesime sono anche le due tracce audio presenti: DTS HD MA 5.1 e PCM 2.0. Ovviamente non c'è alcun sottotito, data la mancanza di dialoghi.
Questi i contenuti extra (presumibilmente in inglese senza sottotitoli, come avviene sempre nei titoli Arrow):
- Introduzione del filmmaker e compositore Gary Tarn (Black Sun, The Prophet).
- Interviste a Reggio e al compositore Philip Glass sulla lavorazione di Koyaanisqatsi e Powaqqatsi.
- Anima Mundi (1992): un montaggio di 28 minuti e con oltre 70 specie animali, realizzato da Reggio e musicato da Philips Glass.
- Trailer cinematografici originali per Koyaanisqatsi e Powaqqatsi.
- Booklet da collezione illustrato con nuovi scritti sul film a cura dei critici di cinema e musicisti Anton Bitel, Michael Brooke, Peter Cowie e Jean-Baptiste Gouyon.
Arrow ha anche diffuso questo artwork in cui si vedono le confezioni dei singoli film (e presumo il booklet), sfilati parzialmente dalla slipcase cartonata:
Si tratta davvero di un bellissimo packaging per un altrettanto fantastica uscita: c'è solo un piccolo (e come sempre immancabile) neo, ovvero la non inclusione del terzo, e comunque meno ispirato capitolo realizzato da Godfrey Reggio, Naqoyqatsi.
L'uscita è prevista il 12 maggio, cioè un po' più tardi del 21 aprile annunciato e febbraio: in ogni caso, l'importazione da parte di DVDWeb.it è assicurata, e quindi nelle prossime ore aspettatevi la comparsa della scheda a catalogo ;)
Come ultima curiosità, ricordo che i titoli dei due film vengono dal lingua indoamericana Hopi e grosso modo significano Vita senza equilibrio e modi di vivere che consumano altre vite.
UPDATE dell'11/04: Scheda ufficialmente a catalogo e preordini aperti!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
I dettagli sul box di Koyaanisqatsi + Powaqqatsi!
|
|