posted: 25.08.2001 @ 20:27 |
 |
 La sabbia si solleva, i cieli si dividono e... spunta il DTS!!
 Colpo a sorpresa di Columbia! La Mummia in DTS!!


La battaglia per il miglior DVD del prossimo autunno è iniziata. Columbia TriStar H.E. ha annunciato ufficialmente che i due cofanetti de La Mummia, le punte di diamante dell'uscita di Ottobre, avranno l'audio italiano anche in DTS 5.1!
Per Columbia è un punto importante nella lotta virtuale contro 20th Century Fox e il suo attesissimo Star Wars Episodio Uno per la palma del DVD (più venduto) dell'anno. La-Signora-Con-La-Torcia aveva già il non trascurabile vantaggio di uscire con circa un mese d'anticipo rispetto alla creazione di Lucas.
L'audio DTS è la ciliegina sulla torta perché diventa un precedente importante: per la prima volta una major americana inserisce il DTS su una novità in DVD in uscita nel nostro paese.
E' significativo che sia proprio Columbia, anche se attraverso un film targato Universal, a far registrare questo precedente, proprio per i discorsi sul DTS europeo che avevo fatto qualche giorno fa nella news sulla Superbit Collection.
Se pensiamo che due film abbastanza marginali come Ogni lasciato è perso e Quattro matrimoni e un funerale, entrambe distribuzioni solo italiane di Columbia, siano già sul mercato DVD con traccia audio DTS, diventa evidente che l'interesse dei dirigenti italiani per questo formato audio c'è e si fa ogni giorno più forte.
Dopo che molti distributori indipendenti italiani hanno cavalcato l'onda del DTS come valore aggiunto sui DVD, il Dolb... aehm... Digital Teather System fa capolino anche sui dischi Columbia.
Che i tempi, o meglio, il mercato sia maturo per la doppia traccia audio su tutti i nuovi DVD?
E' già trascorso quel lasso di tempo fisiologico che dimostra (o impone?) l'arretratezza del mercato europeo rispetto a quello americano?
Secondo me in futuro è lecito aspettarsi qualche altra, graditissima, sorpresa! Che non sia proprio Fox...

 |
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|

Cafè 2.5 - I vostri commenti... |

La sabbia si solleva, i cieli si dividono e... spunta il DTS!! 
|
|