posted: 22.08.2001 @ 20:35 |
|
Director's Edition e due dischi per il primo Star Trek
...the special editions adventure is just beginning
Alla tenera età di 86 anni Bob Wise è riuscito a finire il suo lavoro sul primo Star Trek e, dopo ventidue anni, se ne dice, finalmente, soddisfatto.
Menomale, perché, e se non siete Trekkies ve lo dico io, Star Trek: Il Film o, come dicono gli americani, Star Trek: The Motion Picture, è sempre stato, a torto o a ragione, un capitolo "problematico" della saga di Kirk & C.
Bob Wise ha rimesso mano a Star Trek per la prima volta dopo la sua uscita nel 1979 e dichiara, soddisfatto, che "Adesso sì! Questo è il film come realmente lo volevo!"
Per far contento l'anziano regista c'è voluto un pesante lavoro di remix del sonoro e miglioramenti digitali a circa 90 riprese. Anche David Fein, produttore della director's edition, è soddisfatto quando afferma che, soprattutto grazie al nuovo mix sonoro, l'atmosfera è cambiata; la minaccia, adesso, sembra molto più incombente.
Nel film non sono state aggiunte nuove scene, ma dovremo trovare comunque un bel po' di tempo da perdere dietro a questo DVD: oltre ai 136' di Star Trek potremo sorbirci commenti audio, scene tagliate, storyboard, documentari, trailer cinematografici e, udite udite anche il promo della nuova, fiammante quinta serie Tv, Enterprise, che partirà in autunno sul canale televisivo americano della Paramount. Un totale di circa due ore di contenuti extra, buona parte dei quali saranno inclusi in un secondo disco.
Star Trek The Motion Picture: The Director's Edition è il primo dei DVD dedicati a Star Trek che riceve un trattamento da special edition. E, in Paramount, sembra che ci abbiano preso gusto. Il vice presidente del marketing Michael Arkin ha dichiarato che, poiché con questo si chiude la serie degli Star Trek cinematografici su DVD e poiché per tutti gli altri sono uscite semplici edizioni standard, lo studio sta seriamente considerando l'ipotesi di ri-editare tutta la serie, questa volta in ordine cronologico, con delle pregevoli edizioni speciali alla stregua di quest'ultima.
Dando un'occhiata al basso profilo che, in tutto il mondo, è stato dato alle edizioni dei DVD-Trek usciti finora, questa mossa era del tutto prevedibile. Paramount vive e respira anche grazie Star Trek: avrebbe solo l'imbarazzo della scelta sui contenuti extra da inserire nei DVD di tutti i film. Interviste, speciali, dietro le quinte, scene tagliate, curiosità su Star Trek sono all'ordine del giorno negli Stati Uniti; migliaia di pagine sono state scritte su ogni film, migliaia di videocassette sono state prodotte con spettacoli, celebrazioni e via dicendo. Ridurre gli extra dei DVD di Star Trek al semplice trailer cinematografico faceva pensare indubbiamente che "gatta ci covasse".
Prepariamoci quindi, quando in Italia la serie è ancora a meno quattro film dall'essere completata, a veder sfornare delle special editions dei nostri... diciamo dei miei... eroi preferiti.
Mi viene in mente un pensierino per la Paramount-Made-In-Italy. Paramount USA & Europa vanno da sempre a braccetto quando si tratta di uscite DVD. Se davvero usciranno delle curatissime edizioni speciali dei DVD-Trek anche nel nostro paese con audio originale rimasterizzato in multicanale, con che coraggio gli italiani potranno inserirvi scadenti colonne sonore pseudo-mono, colonne sonore di cui ci siamo già lamentati sui DVD già usciti.
Essere fatti fessi una volta passi, ma, come dice Scott nella puntata tal dei tali della serie originale, due è veramente troppo!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Director's Edition e due dischi per il primo Star Trek
|
|