dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

posted: 17.10.2018 @ 15:02

Il punto sui classici: nuova intervista a Midnight Factory!

Nuova intervista con la casa del male fatto bene

Davide Z reporting...

Il punto sui classici: nuova intervista a Midnight Factory!
Parte 4 – Qualità e aspettative: guardando al futuro
 
A proposito di controversie, soffermiamoci sulle confezioni: la linea Classics ha optato per un packaging mediabook con il booklet ancorato al centro, che ha pure raccolto qualche critica. Come si è sviluppata?


 Come tutti i progetti in corso d'opera si migliora con il tempo e adesso abbiamo trovato la quadra, il booklet è perfettamente ancorato, i colori sono vivi e via citando. La scelta è andata nella direzione di un formato compatto, che permettesse di accedere ai materiali in maniera semplice e mantenendo al contempo una connotazione estetica molto bella. Noi infatti non rinunciamo mai alle grafiche interne, ai poster originali o alle foto di scena. Il mediabook ha una praticità, una robustezza fisica e una sostenibilità di costo che ce lo hanno fatto ritenere il formato ideale. Inoltre, escludendo il caso particolare de L'armata delle tenebre, la collana ha così un'impostazione omogenea e non avrebbe senso, dopo un certo numero di uscite, cambiare.


 
Qualche nostro lettore chiedeva anche se in futuro usciranno comunque anche le edizioni standard di questi classici.

 Certo, lo sfruttamento del diritto è pluriennale e una volta esaurite le edizioni limitate, il processo naturale è proseguire con l'uscita standard. In questo senso le nostre limited sono davvero a esaurimento, una volta vendute tutte non saranno più ristampate. Pensa che per Il ritorno dei morti viventi la standard è già in preproduzione perchè la limited è andata esaurita subito al lancio.
 
L'uscita di Carrie ha generato un certo dibattito: la vostra edizione usa il Master HD della MGM realizzato nel 2008 e non quello 4K del 2016 presente in alcune edizioni estere del quarantennale. Ci avevate già anticipato che avreste riferito in merito, direi che l'occasione è quella giusta.

 Da questo punto di vista c'è stato un misunderstanding che è stato letto come una prova di malafede da parte nostra. Posso assicurarti che non è assolutamente questo il caso e ci spiace anzi che qualcuno abbia avanzato una simile ipotesi. Anche il master MGM deriva infatti da uno scan 4K finalizzato a 2K, che è poi quanto dichiarato sulla fascetta dell'edizione. Riteniamo che la comunicazione in questo senso sia stata onesta, non abbiamo mai parlato di “nuovo master 4K” della Shout, che è stata la conclusione cui molti sono arbitrariamente giunti. Capisco che non avendo informazioni precise siano sorte ipotesi di questo tipo, torniamo a quei casi che rientrano nei retroscena non alla portata di tutti.


 
Quindi stabiliamo una volta per tutte che l'edizione è esattamente quella che volevate pubblicare e che non ci saranno sostituzioni o nuove edizioni?

 Esatto. Posso assicurare inoltre che questa esperienza ci è servita da lezione per capire che è meglio cautelarsi, mettendo a disposizione tutti i master disponibili dei vari film. Una cosa del genere avverrà con Non aprite quella porta 2, in cui avremo sia il master da nuovo scan 2K del 2016 che l'altro con la versione precedente voluta dal direttore della fotografia. Naturalmente ci spiace che il grosso sforzo compiuto con Carrie ci abbia attirato le accuse di aver voluto ingannare il consumatore. Abbiamo preso questa tappa come un'ulteriore occasione per crescere.
 
Credo che l'accusa nasca dal fatto che avete sempre puntato alle migliori edizioni possibili e quindi, abituato bene com'era, l'appassionato ha pensato subito di trovare nell'edizione il master Shout di migliore qualità.

 In realtà il concetto di “migliore” è abbastanza soggettivo. Personalmente preferisco il master MGM, con una fotografia più bruciata e luci più intense. A volte un master più definito non implica necessariamente che il risultato sia migliore, dipende anche dalla nostra sensibilità. Naturalmente pesa il fatto che Arrow e Shout siano marchi con una maggiore notorietà, che poggiano su anni di grande esperienza e bellissime edizioni, e c'è un po' la tendenza a sfavorire le etichette italiane nei confronti.


 
Concludiamo questa chiacchierata tornando in maniera più specifica su Non aprite quella porta. L'edizione si annuncia ricchissima, e vorrei scendere più nel dettaglio, iniziando dai 4 commenti audio: saranno sottotitolati?

 Certo, anche qui abbiamo imparato la lezione del Tunnel dell'orrore! :-)
 
E gli extra del disco bonus?

 Per Non aprite quella porta abbiamo avuto a disposizione, attraverso Cult Media, tutti i migliori extra pubblicati sulle varie edizioni internazionali, quindi il margine di manovra è stato ampio. Avremo perciò oltre cinque ore di extra. [Su questo punto approfondiremo domani con una news specifica, ndZ]
 
Ci saranno davvero tutti e due i doppiaggi italiani?

 Sì, anche con codifica Dolby Atmos, per rendere l'esperienza del film una vera riscoperta, insieme alla versione 4K UHD. È anche interessante poter confrontare i due doppiaggi, si avverte il cambio generazionale della recitazione. Ad esempio il personaggio dell'autostoppista, nel doppiaggio storico ha una voce molto acuta e una recitazione più concitata che ce lo restituisce immediatamente come una figura lucida e pericolosa. Nel nuovo doppiaggio questa sfumatura si perde, ed è solo un esempio.


 
Ci lasciamo con qualche nota sul futuro e, a tal proposito, sul comunicato dei Classics si legge che “il prossimo Halloween sarà non solo la notte delle streghe ma anche la notte in cui lui tornerà”... e tutti abbiamo pensato a Halloween di John Carpenter. Un altro misunderstanding?

 (ride) No, il film è quello. Abbiamo cercato di centrare il quarantennale, ma ci sono state un po' di difficoltà contrattuali, che però adesso abbiamo risolto. Possiamo quindi annunciare in anteprima che il titolo è nella lineup del 2019. Con la copertina di Sciotti!
 
E con questa notizia hai fatto la mia giornata!

 Come ti dicevo prima lo abbiamo messo al lavoro su titoli potenti e questo è un esempio! Con un classico del genere e un artista del suo calibro non potevamo non approfittarne.


 
Un connubio perfetto, il mio artista preferito sul mio regista preferito, John Carpenter!

 A questo proposito posso darti un'altra anticipazione: il ciclo dei classici 2018 si completerà a Dicembre con l'uscita di Grosso guaio a Chinatown, cui siamo molto affezionati e che ha tutti i crismi per rientrare nella linea Classics, con l'impostazione pop che lo collega a L'armata delle tenebre. Con l'anno nuovo, nei primi mesi ci concentreremo invece di più sui titoli della linea principale (come Revenge ad esempio), per poi tornare ai classici. Vi abbiamo promesso titoli potenti e così sarà!

Sommario...
 . Introduzione
 . Parte 1 – La sfida del cinema in sala
 . Parte 2 – Pensare i Midnight Classics
 . Parte 3 – Il suo nome è Sciotti. Enzo Sciotti!
 . Parte 4 – Qualità e aspettative: guardando al futuro




A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
  

Cafè 2.5 - I vostri commenti...

Il punto sui classici: nuova intervista a Midnight Factory!

Inizia una nuova discussione!Tutti i 2 messaggiEntra nel Cafè


Re: Midnight Classics
[Il punto sui classici: nuova intervista a Midnight Factory!]

By: cescoss

Posted: 19.10.2018 @ 10:07
Salve, belle notizie! SPeravo tanto in halloween visto che all'estero è appena uscito in 4k. Speriamo Midnight lo porti anche da noi.
Volevo chiedere invece se avete notizie del nuovo Cult-horror di Nicolas Cage, "Mandy", fantastico revenge movie che è stato definito come la rinascita di Cage e che sta uscendo un pò ovunque tranne che da noi! NElla collana Midnight ci starebbe benissimo proprio vicino a Revenge. So che i diritti li avrebbe presi Leone Group ma al momento non hanno data di distrubizione. Potreste fare qualcosa a riguardo?

Midnight Classics
[Il punto sui classici: nuova intervista a Midnight Factory!]

By: mirko

Posted: 17.10.2018 @ 15:58
Bellissima intervista....come al solito siete stati fenomenali!!!!
finalmente chiarito il mistero di Halloween che molti davano per informazione errata, visto che nelle email che inviavamo alla major hanno sempre negato la pubblicazione di questo cult.
mi sarebbe piaciuto approfondire la questione delle uscite future (tra l'altro anticipate nell'intervista precedente) per sapere da cosa saremmo ripartiti nel 2019.......dopo Halloween logicamente ;)

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy