dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Excalibur (Blu-Ray) > Naviga nei messaggi Sabato, 20 Apr 2024 06:06

Excalibur (Blu-Ray)

Tutti i messaggi su Excalibur (Blu-Ray)...


Re: Ma quale restauro???
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: Ginko

Posted: 10.04.2011 @ 01:34
Io l'ho visto tutto stasera in blu-ray sul mio Tv Philips da 42 pollici, e...teniamocelo stretto perchè la differenza col DVD è notevole!!! le scene della nebbia sono accettabilissime (ho ancora il dvd ed ho fatto un paragone sullo stesso schermo!!!) nella seconda metà del film poi c'è un bel miglioramento visivo, le scene all'aperto coi prati verdi o quelle in cui si vede l'acqua o le armature...nulla a che vedere col dvd per fortuna. L'audio si sente bene, non sarà eccezionale ma anche io ritengo stupido l'upgrade a un falso o finto 5.1 preferisco il suo con pregi e difetti! Quindi vale la pena di sostituire il DVD assolutamente e ho notato pure io le teste tagliate in alcune inquadrature ma...poi ho messo il dvd e son tagliate pure li quindi...!!!
Brava Warner bel lavoro, soprattutto per esservi ricordati di questo film che meritava una visione migliore in blu-ray:-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Ma quale restauro???
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: TheNextOne

Posted: 09.04.2011 @ 19:14
"presunti" difetti al Gladiatore?!? Tu stai scherzando spero.

Il Gladiatore aveva difetti GRAVISSIMI: il master (lo stesso usato per il DVD) era obsoleto e soprattutto era DEVASTATO da DNR ed Edge enhancement a livelli assurdi.

E infatti Universal senza tanti clamori (ma ammettendo l'immagine scivolone) ha pubblicato un nuovo Blu-Ray che ha uno dei video più spettacolari che si siano mai visti.

se confronti vecchia e nuova edizione lo stacco sembra fra un DVD e un Blu-Ray.

Excalibur non ha assolutamente i difetti del Gladiatore. Il video non è processato con odiosi filtri digitali: è naturale e "film like", solo non viene da una pellicola restaurata con tutti i crismi, cosa che comunque secondo me avrebbe incrementato la qualità al massimo di un 10%.

Sul formato mi sa che non hai letto bene:

Io ho parlato di spazio in più nel frame, non di teste accorciate. l'1.78:1 è più alto dell'1.85:1, e di pochissimo.

Poi magari hanno spostato il mascherino più in basso sul frame 35mm al momento dell'acquisizione, questo non lo so. Ma non credo che la composizione ne sia uscita devastata. A me non è parso vedendo il film e su queste cose sono anche abbastanza pignolo.

Ad esempio per me l'ultimo imperatore in 2.1 invece che 2:35:1 è rovinato. Anche se l'ha voluto Storato (il quale per inciso secondo m'è s'è un po' bevuto il cervello con l'assurdità dell'Univisium).

Quanto all'accontentarsi... ne faccio più una questione di buon senso.

Excalibur è un film che ha avuto diversi problemi produttivi e che è stato girato in condizioni estreme con una fotografia particolarissima.

Pretendere chissà quale resa secondo me non ha senso.
Non l'avrebbe avuta nemmeno col più certosino dei restauri.

p.s. poi vabbè, non facciamo gli ingenui: è ovvio che artisticamente Excalibur vale quanto e più del Gladiatore, ma è altrettanto ovvio che il Gladiatore è un film un milione di volte più popolare di Excalibur.

Idealismi a parte, secondo te quale dei due film è più probabile che venga restaurato o rieditato? ;)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Ma quale restauro???
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: achab123

Posted: 09.04.2011 @ 16:49
Ho letto menate assurde per presunti difetti al Gladiatore (film che non è certo superiore a Excalibur), con petizioni, minacce etc... Non mi aspettavo miracoli, ma una cura maggiore direi di sì. Non mi lamento dell'effetto flou (non sono scemo: so bene quale tipo di fotografia e filtri hanno usato), ma dei continui passaggi di sgranature (certe scene, soprattutto quanto c'è la nebbia, sono inguardabili). Non parlo neppure degli effetti ottici. E poi, scusa, hanno restaurato immani porcate.

Circa il formato video: irrilevante??? In un film la cui fotografia vuole avere valenze pittoriche, accorciare la testa di ogni personaggio in primo piano, mi sembra una porcata bella e buona. Se per te è "irrilevante" che si snaturi un gioco di prospettive accuratamente ricercato dal regista...non dico più nulla.

L'audio è un orrendo mono gracchiante... Ribadisco: si poteva fare di più!

Però, vedo che chi si accontenta gode.....
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Ma quale restauro???
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: TheNextOne

Posted: 09.04.2011 @ 15:44
Su Bluray.com c'è la recensione: 4 su 5 al video e commento (più screencapture) col quale mi trovo in sintonia.

CLICCA

Fra l'altro il Blu-Ray sfrutta un nuovo master, non lo stesso dell'HDDVD.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Ma quale restauro???
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: TheNextOne

Posted: 09.04.2011 @ 15:25
I restauri sono costosissimi e non è che se li possano permettere per qualunque film.

Ed ammetterai che Excalubur non è proprio uno di quei "titoloni da 90".

E' cult, certo, ed anche a me piace molto, ma in effetti la sua popolarità non è tale da giustificare restauri e scansione 4K dai costi esorbitanti. Persino la Fox ha rinunciato a fare il restauro e la scansione 4K per alien 3 e 4, figurarsi Warner con Excalibur...

Ma a parte questo, ribadisco che la definizione per me è buona e a volte più che buona. Le scene con crolli drastici per via degli effetti ottici sono una manciata.

Inoltre ribadisco che la particolare fotografia del film, che è PIENA di filtri diffusione, ha quell'effetto floù che per forza di cose toglie al quadro quella nitidezza "spinta".

Il problema del formato è irrilevante: è in 1.78:1 open matte quindi rispetto all'1.85 ha giusto un filo d'immagine in più sopra e sotto il fotogramma. Quindi non ci vedo questa tragedia.

L'audio a parte che non l'ho trovato "osceno", soffre ovviamente i limiti di un mix vecchissimo e fatto con gli scarsi mezzi impiegati all'epoca. E in casi così c'è poco da fare.
Anzi, io per principio preferico i mix originali, anche se limitati, ad aupmix 5.1 quesi sempre artificiosissimi.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Ma quale restauro???
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: achab123

Posted: 09.04.2011 @ 14:55
Non concordo affatto, TheNextOne, non è affatto "normale" che vi sia un degrado così pesante: nel senso che è "normale" per un film non restaurato. Non capisco come si possa accettare questa sciatteria - ben sapendo cosa sono riusciti a fare con film molto più vecchi - o reputarla "fedele". E poi cosa mi dici del formato video tagliato? E l'audio osceno? Non ci siamo proprio...un blu-ray che non merita l'acquisto. Un film del genere meritava più cura.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Audio/video
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: TheNextOne

Posted: 08.04.2011 @ 13:40
Sul video non sono d'accordo.

Il Blu-Ray rispecchia in pieno la fotografia del film, che è sgranata e piena di filtri diffusione.

La resa per me è buona, con una definizione anche ottima a tratti. Ovviamente ci sono dei cali drastici ma è evidente che sono limiti del girato. Poi la compressione è invisibile, non c'è il minimo segno di filtratura digitale e così e impatto dell'immagine sempre "da pellicola".

La scena finale (come molte altre) ha dei fondali sovrapposti otticamente, oppure i colori modoficati sempre in post produzione, quindi è normale che ci sia un degrado (anche pesante) di qualità.

Quanto ai menù io su PS3 non ho avuto problemi: cambiavo audio e sub al volo.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Audio/video
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: achab123

Posted: 08.04.2011 @ 13:14
L'ho guardato proprio ieri sera: delusione! Uno dei peggiori blu-ray mai pubblicati! Eppure si tratta di una pellicola recente. C'è solo una miglior definizione video (ma non in tutte le scene), il restauro (se c'è stato) sembra molto marginale: una generale ripulitura con colori a tratti più luminosi. Purtroppo le scene buie o con la nebbia sono pessime: la scena finale, ad esempio, è oscena. Non parliamo dell'audio: nessun restauro e nessun miglioramento, resta in mono ed è gracchiante. Ho riscontrato anche uno strano taglio nel formato: sulla fascetta è riportato quello corretto 1:85.1, ma rispetto alla versione dvd la parte alta dello schermo risulta leggermente tagliata (spesso le teste appaiono non complete e facendo un confronto col dvd si percepisce la differenza). Ultima cosa: il menù non è per nulla funzionale, ho dovuto interrompere 3 volte la visione e tornare alla schermata iniziale per far sì che le scelte di lingua e sottotitoli corrispondessero. Un prodotto indecente....
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Audio/video
Argomento: Excalibur (Blu-Ray)

By: sanvi

Posted: 19.01.2011 @ 14:40
Attendo notizie ed aggiornamenti sull'audio e sulla qualità del video... E' uno dei titoli che attendo da qualche anno e per quanto ho amato questo film non voglio rimanere deluso...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


9 messaggi totali  1  1 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy