dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

posted: 05.12.2016 @ 14:41

Quattro chiacchiere con... Opium Visions!

Faccia a faccia con la nuova collana di Penny Video

Davide Z reporting...

Quattro chiacchiere con... Opium Visions!
Parte 2: I Settanta colpiscono ancora
 
Veniamo quindi all'home cinema e al lavoro con Opium Visions. Intanto ti chiederei di spiegare ai nostri lettori il suo scopo e la differenza con l'altra collana Penny Archive (sia dal versante "filosofico" che tecnico).

 La collana Penny Archive è nata grazie alla generosità di un gruppo di collezionisti di DVD, che con una raccolta fondi ha finanziato la prima uscita. Il modello sono state le collane "archive" sempre più popolari in America e in Francia, che offrono film rarissimi in edizioni economiche. Nel nostro caso, siamo partiti attingendo ai 16mm della mia collezione, creando ex novo dei master digitali che ci hanno permesso di recuperare film e doppiaggi degli anni '40 e '50.
La collana Opium Visions segna un passo avanti e nasce invece dall'incontro con un altro appassionato, Matteo Biacca, mosso anche lui dal desiderio di valorizzare un certo tipo di cinema trascurato dalla distribuzione italiana. L'idea è quella di riscoprire film "estremi" in cui la matrice exploitation dialoga con una visione più autoriale, proponendo ogni titolo nella migliore edizione possibile, con master restaurato, versione originale sottotitolata e doppiaggio d'epoca, più eventuali extra. Non c'è dubbio che la Opium sia il nostro fiore all'occhiello, e anche in termini banalmente finanziari ci stiamo investendo molte risorse.


 
La scelta dei titoli come sta avvenendo e quali difficoltà state incontrando nella reperibilità di titoli circolati così poco?

 Ogni giorno qualche appassionato ci scrive perché vorrebbe veder pubblicato un film che gli sta particolarmente a cuore. Come puoi immaginare, non riusciamo ad accontentare tutti, perché questo lavoro vive essenzialmente di compromessi. Pur avendo le idee molto chiare sui titoli che vorremmo portare in DVD, per ogni uscita dobbiamo poi confrontarci con tutta una serie di variabili pratiche. Intanto va rintracciato l'avente diritto, con cui bisogna poi intavolare una trattativa, e nel frattempo deve partire una verifica sui materiali, sia video che audio, in particolare per quanto riguarda le colonne italiane. Il tutto sempre cercando di far quadrare i conti sotto il profilo economico, valutando realisticamente il potenziale commerciale di ciascun film. Non è un lavoro facile, nel senso che richiede pazienza, entusiasmo e soprattutto una buona dose di elasticità mentale. Aggiungo che purtroppo il mercato italiano è infestato da alcuni editori che non rispettano nemmeno le più basilari norme sul diritto d'autore, pubblicando abusivamente dozzine di film di tutti i generi, spesso in edizioni men che mediocri. Questo inevitabilmente ci costringe a rinunciare a molti titoli potenzialmente interessanti che sono già stati "bruciati" da questi delinquenti. Nonostante tutto, credo comunque che la Opium Visions sia riuscita a delineare una propria identità editoriale molto coerente e molto precisa, in cui si riflette il nostro lavoro di curatori. Non solo stiamo riportando alla luce horror e thriller che non si vedevano da decenni, ma stiamo creando una collana in cui ogni film dialoga idealmente con il precedente e in qualche modo lo arricchisce.
 
Nello specifico, ci vuoi fare una rapida carrellata dei film sinora usciti spiegandoci perché li avete scelti?

 Maliziosamente (1969) e Donald Neilson, la iena di Londra (1977) si possono considerare due uscite complementari, perfette per chiarire la nostra linea editoriale. Da un lato c'è un erotismo d'autore, figlio del '68 e delle sue utopie rivoluzionarie, dall'altro lato invece troviamo le (vere) gesta criminali di un killer che alla fine è soprattutto un povero reietto, una specie di Travis Bickle in lotta contro un mondo che non ha più futuro. Dai coloratissimi swinging Sixties ci troviamo catapultati nell'Inghilterra punk degli anni '70, filmata in tutto il suo grigiore. Diciamo che la nostra collana, coniugando questi due estremi, si ripromette idealmente di esplorare quella grande utopia degli anni '60 e '70 che voleva reinventare il cinema nella speranza di cambiare il mondo, riuscendoci purtroppo solo in parte. Le due uscite successive, Heartbreak Motel (1975) e A bruciapelo (1963), si concentrano sull'exploitation americano degli stessi anni, con due opere che proseguono il dialogo fra pratiche alte e basse. A bruciapelo vanta addirittura la fotografia magistrale di un genio come Vilmos Zsigmond, qui alla sua opera prima ma già capace di trasformare un thriller low budget in un gioiello di suspense. Heartbreak Motel dal canto suo è un esperimento davvero unico, un viaggio nell'incubo capace di unire stilemi d'autore con un immaginario quasi pornografico, tracciando intanto una radiografia impietosa e politicamente scorretta della società americana. Insomma, che piacciano o meno, sono tutti film estremi davanti ai quali lo spettatore non può restare indifferente, ma è chiamato a prendere una posizione critica.



 Donald Neilson – La jena di Londra è al momento il titolo più ricco della collana, con il master del BFI e l'intervista esclusiva realizzata da voi: come mai si è puntato in modo particolare su questo titolo e che difficoltà comporta la realizzazione di extra ad hoc?

 Per Maliziosamente avevamo cercato di acquisire un documentario dalla Cinémathèque royale de Belgique, ma all'ultimo momento per problemi di diritti non ce l'hanno potuto concedere. Per Donald Neilson, conoscendo un po' i retroscena del film, ci sembrava assurdo che il BFI non avesse realizzato un'intervista video con il regista Ian Merrick, che per inciso è una persona disponibilissima. Ovviamente girare a Los Angeles non è stata proprio una passeggiata... Non sono molti gli editori italiani disposti a ingaggiare una troupe americana per un'impresa del genere, ma noi con l'incoscienza tipica degli ultimi arrivati ci siamo lanciati e mi sembra che il risultato sia stato positivo, visto che Merrick si è rivelato un grande affabulatore.
 
Ci saranno comunque anche altri titoli che avranno un simile trattamento con extra specifici?

 Proprio in questi giorni stiamo organizzando le riprese per un extra che pubblicheremo l'anno prossimo, a corredo di un film italiano mai uscito in nessun formato home video. Sarà un'edizione realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale, con annesso restauro digitale dei materiali originali. È un progetto su cui stiamo lavorando già da un anno e a cui teniamo molto.


 
Mi incuriosisce anche il lavoro che deve esserci dietro al reperimento delle colonne audio italiane, che immagino enorme in un mercato dove si è sempre trovato più comodo ridoppiare i film...

 Non sempre le colonne italiane sono state conservate con la dovuta cura, tanto che i problemi iniziano già con i film dei primi anni '80 (penso allo stesso Inferno di Argento), per i quali talvolta il doppiaggio va pazientemente ricostruito da materiali di seconda generazione. Non è raro, purtroppo, imbattersi in editori italiani che ricavano l'audio italiano da VHS pirata, ma noi almeno per il momento ci siamo imposti di lavorare a partire da materiali 35mm e 16mm d'epoca. È stato così possibile ricostruire doppiaggi rarissimi come quello di Maliziosamente (di cui circolava solo un frammento in formato super8) o quello di A bruciapelo (scomparso dagli schermi da quasi 40 anni). Da questo punto di vista, dobbiamo anche ringraziare gli ottimi tecnici dei vari laboratori che ci hanno seguito con una disponibilità che spesso ha sfiorato il sovrumano.
 
Prosegui con...
 

 


Sommario...
  . Introduzione
  . Parte 1: Una nuova speranza
  . Parte 2: I Settanta colpiscono ancora
  . Parte 3: Il ritorno dell'Home Cinema
 



A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
  

Cafè 2.5 - I vostri commenti...

Quattro chiacchiere con... Opium Visions!

Libera il tuo istinto di reporter!
Scrivi tu il primo messaggio!
Entra nel Cafè


Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy